PROBLEMA ATI 7670M non riconosciuta su notebook Samsung. HELP ME!

Pubblicità

KeithManson

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Help me!
r1x7gy.gif

Ho comprato qualche mese fa il notebook Samsung NP350V5C-S08IT (trovate tutte le specifiche nel mio profilo) con una scheda video integrata, Intel HD Graphics 4000, e una dedicata, AMD ATI 7670M 2GB.

Fino a ieri la macchina non ha dato alcun tipo di problema ma stamattina, avendo un po' di tempo libero, ho deciso di riprendere il gioco su pc abbandonato anni fa e l'ho fatto installando Skyrim.
Avviato il gioco mi dà un messaggio in cui mi dice, grosso modo, che la scheda video riconosciuta mi permette di avviare il gioco in Low quality. Entro nelle opzioni e mi accorgo che viene riconosciuta solo la scheda video Intel integrata mentre non vede affatto quella AMD. Ho provato ad avviare comunque il gioco ma, qualsiasi sia la qualità scelta, a partire dal menu mi da uno sfarfallio continuo dello schermo
look.gif
.

Poco fa ho anche installato CPU-Z per controllare il mio hardware e mi sono accorto che anche quel programma non riconosce la scheda video dedicata (regolarmente riconosciuta invece dal pc).

Non so se questo problema nasca con il pc o sia frutto di qualche aggiornamento recente (windows 8.1?) perchè come detto non avevo installato alcun gioco fino ad ora e non essendo uno smanettone non avrei potuto accorgermene in altro modo.

Ho pensato che il problema potesse dipendere dai driver ati ma non sono riuscito ad aggiornarli in nessun modo dato che, da quanto ho capito, la AMD non fornisce driver per i notebook e dovrebbe darli la Samsung che ovviamente non lo fa.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema o ha un'idea su come risolverlo?
Ringrazio tutti quelli che tenteranno di aiutarmi.
thanks.gif

ti è caduto per caso? ad ogni modo prova a vedere se con una distribuzione linux riesce a vedere la vga dedicata

ti è caduto per caso? ad ogni modo prova a vedere se con una distribuzione linux riesce a vedere la vga dedicata
No, non mi è caduto, sia il pc che il catalyst riconoscono la scheda AMD quindi la scheda non è scollegata, se pensavi a questo.
Scusa l'ignoranza: cos'è una distribuzione linux?

un sistema operativo gratis, volevo vedere se i driver si installassero sotto di essa, in tal caso sarebbe un problema di sistema operativo, dato il tera potresti, se ne hai voglia partizionarlo installare una distribuzione linux (ubuntu è la più user friendly) e, provare a giocare su steam. altrimentri vai nel bios, e vedi se li te la rileva, oppure disattiva l'integrata

Ma adesso stai usando la ati o l'integrata? (Non è che magari hai giochicchiato col bios di recente e adesso bootta l'integrata?)

Scusate se rispondo solo adesso ma ieri ho avuto un po' di impegni e oggi sono stato tutto il pomeriggio a tentare, ovviamente senza risultato, di risolvere il problema. Ecco, in ordine, tutto ciò che ho fatto:

1) Sono andato nel BIOS dove sono elencati SATA, CPU e RAM ma non c'è traccia di nessuna delle 2 schede video:grat:

2)Dato che CPU-Z non mi riconosceva la scheda AMD ho scaricato SPECCY che invece "vede" entrambe le schede.

3)Ho provato a disattivare la scheda Intel integrata ma quella AMD è andata in crash, da quanto ho capito le 2 schede devono lavorare insieme.

4)Ho scaricato dei driver AMD per windows 8.1 che dà direttamente la Samsung tramite Software Update. Li ho installati e per un attimo ci ho sperato dato che finalmente sembrava una installazione fatta a regola; invece quando ho riavviato mi sono accorto che nè il Catalyst Control Center nè lo strumento per la gestione delle schede si aprivano. Ho avviato comunque Skyrim che mi riconosceva una "scheda video di base microsoft" e stavolta mi dava High Quality di default. Avvio il gioco e si presenta ancora il problema dello sfarfallio dello schermo. Ho provato in seguito ad avviare il gioco in modalità windows 7 o 8 e stavolta il gioco partiva e girava bene solo che lo avviava soltanto in modalità finestra:mad:

5)Disinstallo i driver forniti dalla Samsung e ne installo una versione più recente che un utente consigliava su un altro sito: anche stavolta il Catalyst non si avvia e mi esce l'errore "non è installato nessun driver o il driver non è installato correttamente", in più è scomparsa l'icona per la gestione delle schede. Vado in gestione dispositivi e vedo che la scheda integrata risulta non funzionante. Avvio Skyrim e stavolta mi riconosce la scheda "microsoft basic render driver", mi dà qualità medium di default ma avviando il gioco anche con tutto al minimo va a scatti.:cav:

Sinceramente non so più cosa fare.:retard: Leggendo un po' in giro mi sono convinto anch'io che il problema sia relativo all'aggiornamento 8.1 di Windows ma la soluzione linux giustamente suggerita da DrMax77 è un po' complicata per me.

Sapete se esiste un modo per tornare a Windows 8 senza formattare?:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro