Ati 5770 e audio

Pubblicità

edmond

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, anche se da un bel po' di tempo traggo benefici dai vari post che spesso trattano problematiche comuni.
Scrivo per sapere se qualche utente più esperto di me riesce ad indicare la soluzione di questo problema: ho installato da 2 giorni una ati 5770 (al posto di una geforce 7600), su una MB Asus Nodus (A8M2N) con athlon 64 3800+ e 4Gb ddr2; succede che l'audio (default della MB) non funziona più... l'icona su win 7 (64) appare con una crocetta rossa e dice che non vi sono altoparlanti o cuffie collegati, ma in realtà nulla è cambiato a livello di driver se vado a vedere nelle proprietà e dice che l'audio ad alta definizione .. funziona bene.
Riprovo a montare la 7600... e tutto torna a funzionare alla perfezione!
ho provato anche ad alimentare la 5770 separatamente con un alimentatore più grosso per verificare una eventuale difettosità dovuta a sottoalimentazione, ma nulla da fare. l'audio non si sente e l'icona dice che l'audio ha un problema, problema che win 7 non vede e non sa risolvere.
Avete suggerimenti?
grazie in anticipo

..... e vi dirò di più: usando nella stessa macchina l'altra partizione di disco, configurata con S.O. windows XP pro... succede la stessa cosa, sparisce la Realtek originale della MB ed appare ATI digital audio.... (ma non funziona nulla)
Neppure ripristinando i driver originali funziona.
Non so come fare.....
grazie a chi mi vorrà aiutare....

Mmm... Si direbbe un incompatibilità con i driver ATi...
Mi spiego meglio: un conflitto tra i driver audio e quelli nuovi della ati... Forse perchè hai una mobo un pò vecchia... Prova a vedere se trovi driver nuovi per l'audio...

prova a reinstallare i driver del chipset con i driver della scheda video

Quoto, ma a cercarne la versione più aggiornata pure... Se non lo hai ancora fatto aggiorna il bios all'ultima versione disponibile (sul sito della asus trovi tutto, basta inserire il nome della mother board)

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, anche se da un bel po' di tempo traggo benefici dai vari post che spesso trattano problematiche comuni.
Scrivo per sapere se qualche utente più esperto di me riesce ad indicare la soluzione di questo problema: ho installato da 2 giorni una ati 5770 (al posto di una geforce 7600), su una MB Asus Nodus (A8M2N) con athlon 64 3800+ e 4Gb ddr2; succede che l'audio (default della MB) non funziona più... l'icona su win 7 (64) appare con una crocetta rossa e dice che non vi sono altoparlanti o cuffie collegati, ma in realtà nulla è cambiato a livello di driver se vado a vedere nelle proprietà e dice che l'audio ad alta definizione .. funziona bene.
Riprovo a montare la 7600... e tutto torna a funzionare alla perfezione!
ho provato anche ad alimentare la 5770 separatamente con un alimentatore più grosso per verificare una eventuale difettosità dovuta a sottoalimentazione, ma nulla da fare. l'audio non si sente e l'icona dice che l'audio ha un problema, problema che win 7 non vede e non sa risolvere.
Avete suggerimenti?
grazie in anticipo

Ciao Edmond,
io ho la Sapphire hd5770 e quando voglio utilizzare L'audio classico invece che quello hdmi faccio così:
VAI IN,
CONTROL PANEL

SOUND & AUDIO DEVICE
AUDIO
In SOUND PLAYBACK, seleziona la scheda audio invece che l’audio hd.
Il gioco è fatto, ora l’audio invece che dalle casse del monitor uscirà dalle casse collegate al tuo amplificatore.
Fammi sapere se funziona anche per te.
Ciao, Milluz

Se dalle periferiche ti è sparita la scheda realtek, entra nel BIOS e riabilitala ;)

Se dalle periferiche ti è sparita la scheda realtek, entra nel BIOS e riabilitala ;)
....e infatti il problema era semplicemente questo....
nel bios c'è l'opzione enable/disable/autom per la scheda audio integrata...
era su autom e l'ho messa su enable e tutto ha ripreso a funzionare...
ciò che non mi spiego è perchè se toglievo la 5770 e mettevo la vecchia geforce tutto tornava a funzionare...
cmq ok è andato a posto.
grazie!

....e infatti il problema era semplicemente questo....
nel bios c'è l'opzione enable/disable/autom per la scheda audio integrata...
era su autom e l'ho messa su enable e tutto ha ripreso a funzionare...
ciò che non mi spiego è perchè se toglievo la 5770 e mettevo la vecchia geforce tutto tornava a funzionare...
cmq ok è andato a posto.
grazie!

Perché la scheda ATi contiene una scheda audio interna che una volta installata tende a sostituirsi a quella presente in precedenza sul sistema.
Puoi quindi risolvere in questo modo (BIOS) oppure durante l'installazione dei driver scegli installazione personalizzata e scegli di non installare i driver HDMI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro