PROBLEMA Ati 5770 Alte temperature e pasta termica

Pubblicità

fasibabbanzia

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao a tutti :vv:
Volevo esporvi questa questione:
Facendo due killing a far cry 3 ho notato, usando msi afterburner, che la temperatura della vga (asus ati 5770 cucore ) era molto alta (90 gradi), Allora ho deciso di pulire il dissipatore e sostituire la pasta termica.
Inizialmente è cambiato come dal giorno alla notte, stava a 70 gradi fissi giocando a far cry.
Dopo un giorno esatto le temperature sono tornate esattamente come prima della pulizia. La pasta termica usata è marca Manhattan argento.
Ora anche in idle le temperature arrivano a 50 gradi! c'ha la febbre LOL !!!

Grazie della risposta mr.frizz. :inchino:
Sparando la ventola al massimo cambia pochissimo, se poi gioco a qualcosa che richieda lavoro pesante per la vga le temperature cmq si alzano molto.
La cosa allucinante è che per il primo giorno dopo la pulizia sembrava tutto perfetto...
Il mio pensiero è che abbia sbagliato quantità di pasta termica, ho provato ad applicarne quantità diverse e usando diversi metodi per spalmarla ma non è più cambiato niente.
Allo stato attuale in idle ho le seguenti temperature VGA: 38/42 gradi (che però volano a 90 appena solo accendo applicazioni 3D pesanti)
CPU: 37/40 gradi in IDLE (non ho misurato la temperatura sotto sforzo)

Importante è sottolineare che quando ho pulito la vga ho pulito anche il processore e forse ho sbagliato con la quantità di pasta termica anche lì.

I driver sono gli ultimi usciti, i 12.10.
In effetti non ho provato a reinstallare quelli vecchi ma, come ci tengo a sottolineare, con gli stessi driver il primo giorno (e parlo di un giorno intero passato a giocare) in full load la scheda stava a 70 gradi stabili e in idle a poco più di 30...

Allora sono giorni che cerco problemi simili su forum ma ancora non ho trovato una soluzione.
Qui su Tom's Hardware mi avete sempre aiutato a risolvere i miei problemi non mollatemi proprio ora! :help:
La scheda ormai è fuori garanzia ma non capisco perchè dovrei cambiarla se fino a poco fa ha funzionato benissimo!!!

MI è venuta in mente una cosa: è possibile che la temperatura cosi alta sia dovuta ad una cattiva alimentazione?? io ho un Cooler Master Real Power M520 (Real Power M520 - Cooler Master - Leading Provider of Computer Case, Cooler, Power Supply, Laptop Cooling, Gaming Peripherals).
Mi conviene cambiare alimentatore?
mi conviene cambiare dissipatore alla vga?

C'è qualche test che posso fare per verificare tutti i fattori del caso? ad esempio ci sono tool per vedere se la vga è alimentata bene o cose del genere?

Cmq ho visto che downcloccando completamente con msi afterburner le temperature rientrano a norma ma pero parecchio in prestazioni.

l'alimentatore è apposto in realtà.. se proprio non riesci a risolvere il problema temp dovresti pensare a cambiare dissi puntando su artic cooling magari

Ok grazie vxvendetta (I <3 Bari).
Su un sito del quale mi fido ho trovato questo che mi sembra buono anche come prezzo. Cosa ne dite? (scythe-setsugen-dissipatore-scheda-video-p-62245.html)

In caso mi volete consigliare voi un sito sul quale acquistare un arctic cooling?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro