Ati 3870 e windows 7

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Salve a tutti, ero indeciso se scrivere nella sezione delle schede video o in quella di windows, poi alla fine ho pensato che questa sia più attinente.
Sono in procinto di passare a Windows 7 e prima di farlo ho voluto dapprima provare la piena compatibilità del mio hardware con il nuovo sistema operativo, tutto ok al riguardo. Poi ho voluto fare un pò di benchmark e confrontare i valori ottenuti su windows 7 con quelli su windows xp. Porca miseria, c'è un abisso!

3D Mark 2006: con ATI 3870 a default ho ottenuto 10800 punti su XP SP2 (1280x1024 senza alcun filtro e opzioni del 3dmark tutte a default). Stesse condizioni ma con Windows 7.... 4506! :nono:

Ho installato il PC Mark 2005 impostando la compatibilità windows xp sp2 al file setup.exe, e per il momento ho potuto testare solo la memoria perchè per la grafica vuole il windows media player 10 che non si installa su 7, il procio devo prima overcloccarlo, insomma ho ottenuto 6897 con windows xp e 5117 con windows 7 :cav:

Persino gli stupidi benchmark grafici di pc mark 2005 (tipo le tante finestre che si muovono alla rinfusa) vanno malissimo, a scatti. Il 3D Mark non ne parliamo, la differenza più evidente l'ho riscontrata al primo test dove ci sono tanti uomini che si sparano a vicenda, va a scatti di brutto mentre sull'xp tutto fila liscio, senza una piega.

E' evidente che il computer sembri invecchiato di 2 anni in un solo giorno.
Ma non dicevano che il windows 7 è più agile dell'xp e che per questo è consigliato anche sui computer un pò obsoleti? Tipo pentium 4....
Secondo me ci deve essere qualcosa che non và, ma prima voglio sentire i vostri pareri e se c'è qualcuno che ha provato il windows 7, sentire la sua esperienza.

A cosa è dovuto questo cal.. crollo di prestazioni? I driver sono gli ultimi 9.11 per il mio windows 7 build 7600 32 bit.
Ho provato a disinstallarli (con tutte le dovute pulizie) ed installare quelli consigliati da windows update, ma la situazione non è cambiata... sono anche più vecchi (8.6 del 17 Agosto 2009). Premetto che ho installato soltanto i driver, per la configurazione mi appoggio ad ati tray tools 1.6.9.1382

Nella classificazione del computer, le voci scheda video e grafica nei giochi hanno un punteggio pari a 6,9. Qualche "coetaneo" può confermare tali valori?

Grazie mille
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Hai installato le ultime DX?
Windows 7 lo hai scaricato? Se sì potrebbe contenere virus o stupidate simili.

Prestazionalmente anche a me XP va qualcosina in più, ma il divario non è in questo ordine.
Prova a disinstallare ATT su Sette e mettere il CCC predefinito e riesegui i test.
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Hai installato le ultime DX?
Windows 7 lo hai scaricato? Se sì potrebbe contenere virus o stupidate simili.

Prestazionalmente anche a me XP va qualcosina in più, ma il divario non è in questo ordine.
Prova a disinstallare ATT su Sette e mettere il CCC predefinito e riesegui i test.

Si, il windows 7 è scaricato. Devo prima avere la possibilità di provarlo prima di acquistarlo definitivamente. Ho fatto una scansione con VirIT Explorer e non mi trova niente. Ora provo a togliere ati tray tools
 

System.of.a.dow

Utente Attivo
353
14
Disinstallato ati tray tools ed installato il CCC, situazione risulta. La differenza di prestazioni adesso è nell'ordine di 170 punti al 3d Mark 2006, divario che dovrebbe essere annullato (e sorpassato) con l'overlock di vga, memoria e cpu. Grazie tante
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Disinstallato ati tray tools ed installato il CCC, situazione risulta. La differenza di prestazioni adesso è nell'ordine di 170 punti al 3d Mark 2006, divario che dovrebbe essere annullato (e sorpassato) con l'overlock di vga, memoria e cpu. Grazie tante

Probabilmente avevi problemi con ATT, se lo reinstalli, ricordati di attivare i due profili, quello di idle e quello 3D ;)
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
anche io ho avuto problemi con ati tray tool e win 7, la vga andava male e freezava nei giochi..!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!