Athlon64 4000 su Asrock AM2NF6G-VSTA???

Pubblicità

damboz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Anzitutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo in questo forum anche se, l'ho sempre seguito da utente non registrato trovando sempre una soluzione per i miei problemi :) .

Però questa volta non ci sono riuscito :help:, mi spiego:
ho acquistato i componenti per un nuovo pc ovvero
-AMD AM2 ATHLON64 4000 (2600MHz) BOX;
-MAINBOARD ASROCK AM2NF6G-VSTA;
-DIMM DDR 2 1GB 667MHZ S3PLUS (x 2);
-HARD DISK MAXTOR 250GB 7200RPM SATA II 8MEGA;
più vari accessori che non sto ad elencare.

Assemblo il tutto (e non è la prima volta che lo faccio) seguendo anche, per estrema precauzione, la splendida guida presente su THG, ma quando vado ad accendere partono solo le ventole, nient'altro: nessun beep e schermo nero :shock:.

Ho fatto tutte le prove possibili trovate anche con l'aiuto di google ed ero arrivato alla conclusione che dovevano essere difettati o la mobo o la cpu.

Poi mi accorgo, dal sito dove ho acquistato il tutto, che la cpu ha 2mb di cache, mentre la mobo supporta l'AMD Athlon64 2600MHz ma con un solo Mb di cache.
E vedendo un po in giro non sono ancora riuscito a trovare una mobo che supportasse questa cpu.

Ora mi chiedo: aggiornando il bios (naturalmente dovrei farmi prestare un a cpu) la mobo potrebbe supportare la mia cpu?

Qualsiasi consiglio sarebbe utile. :inchino::inchino:

Ho cambiato l'alimentatore; staccato hd e lettore cd; tolto un modulo di ram; tolti entrambi (in questo caso si sentono 3 beeb consecutivi quindi penso che il problema non sia la ram); resettato la cmos; ho addirittura cambiato case perchè pensavo potesse essere che non facevano bene contatto le viti della mabo per la massa (ovviamente non poteva essere ma ormai le avevo provate tutte).
La scheda video... bhè, quella è integrata quindi non ho potuto fare nulla.
Ultima precisazione: ho provato ad accendere senza cpu e si comporta tutto come quando c'era.

A questo punto direi che al 90% la mobo è andata... :cry:

Forse ho trovato la soluzione: guardando nel sito asrock ho visto che la mia cpu è suportata ma solo da una certa versione di bios in poi.

Quindi potrebbe semplicemente essere che nella mia mobo sia presente un bios di una versione precedente, quindi è come se non avessi inserito affato la cpu.

Ora il problema sarà aggiornare il BIOS se il sistema nemmeno si avvia.... dovrò farmi prestare una cpu compatibile.

Non esiste un altro modo per aggiornarlo vero?

Che sbattimento :muro:

Probabilmente il tuo problema sono le memorie ... :sisi:
Le DDR2 della S3 da 1 GB spesso non sono digerite dalle Asrock per AMD ... :ok: e ciò lo dimostra il fatto che senza memorie senti i "Beep" :cav:

Fragolino ha detto:
Probabilmente il tuo problema sono le memorie ... :sisi:
Le DDR2 della S3 da 1 GB spesso non sono digerite dalle Asrock per AMD ... :ok: e ciò lo dimostra il fatto che senza memorie senti i "Beep" :cav:
Grazie... Grazie e ancora grazie!!!! :lol:

Il problema erano proprio le memorie... e io che le avevo scartate per prime :cav:.

Non so come hai fatto ma hai salvato il pc di un mio amico dal quale volevo prendere il processore per fare delle prove. Grazie ancora :inchino:.

Cmq, giusto per curiosità in che senso: lo dimostra il fatto che senza memorie senti i "Beep"??

Io pensavo che proprio il fatto di non sentire i beep quando le memorie erano inserite, ma solo quando erano disinserite, le rendesse "non colpevoli".

Dato che siete stati così gentili vi chiedo anche un'ultima cosa: ho la possibilità di sostituire queste memorie con delle kingston.
Credete che mi diano problemi anche queste oppure possono andar bene? Grazie ancora.

damboz ha detto:
Grazie... Grazie e ancora grazie!!!! :lol:

Il problema erano proprio le memorie... e io che le avevo scartate per prime :cav:.

Non so come hai fatto ma hai salvato il pc di un mio amico dal quale volevo prendere il processore per fare delle prove. Grazie ancora :inchino:.

Cmq, giusto per curiosità in che senso: lo dimostra il fatto che senza memorie senti i "Beep"??

Io pensavo che proprio il fatto di non sentire i beep quando le memorie erano inserite, ma solo quando erano disinserite, le rendesse "non colpevoli".

Quelle memorie ( S3 ) non le monto su nessuna Asrock a meno che non siano solo delle 512 KB ...
Il sentire i "Beep" senza memorie è segno che la mobo funziona ... ( non tutte le mobo perà si comportano così )
a memoria inserita non senti il "Beep" ma non c' è nulla che ti indica l' incompatibilità se non il PC che "non parte".

damboz ha detto:
Dato che siete stati così gentili vi chiedo anche un'ultima cosa: ho la possibilità di sostituire queste memorie con delle kingston.
Credete che mi diano problemi anche queste oppure possono andar bene? Grazie ancora.
Su quella mobo monta pure delle Kingston sia 533 che 667 o 800 ... ti assicuro che funzionano alla perfezione.
Non vale la pena di risparmiare 7-8 € e comprare delle S3 ... meglio Kingstone che oltre a tutto sono garantite a vita ...

Scusate, ma sono costretto a rispolverare questo post in quanto mi sono arrivate le kingston valueram con codice KVR667D2N5/1G ma si è ripresentato lo stesso problema.

Ora dato che precedentemente, provando con una ram di un mio amico il pc era partito, non so cosa pensare.

L'unica differenza che ho notato è che sia le s3+ che queste kingston hanno igli integrati o chip (non so come si chiamano precisamente) piccoli, mentre la ram del mio amico era rivestita di metallo all'esterno ma penso che siano stati grandi.
Forse la mia scheda madre non supporta tali tipologie di RAM? :help:

Scusate il linguaggio da scuola elementare dell'informatica ma non ho saputo fare di meglio. :rolleyes:

Ho appena riprovato con un'altra ram (questa volta V-DATA) e il pc parte :mad:.

Forse sarò antipatico a primestore.it che mi manda tutte ram fallate?:boh:

Finalmente risolto

Finalmente con l'aiuto di google ed altri utenti con lo stesso problema sono riuscito a risolvere la situazione: l' asrock am2nf6g-vsta non riconosce facilmente le ddrII a 667 MHz, quindi è stato sufficiente avviare con una ram differente (io ho utilizzato una v-data 1Gb 533MHz), andare nel bios e cambiare il memory clock, che di default è impostato su "auto", forzandolo invece a leggere le ddrII 667 (nel bios naturalmente è scritto 333).

A questo punto è bastato riavviare, inserire le kingston a 667 e riavviare e.... è partito :ok::lol:

In conclusione, per questa mobo, consiglio di acquistare ram a 533 o 800 in quanto da alcune prove fatte in precedenza non ho riscontrato nessun problema con queste, oppure.... comprate un'altra scheda madre :asd:.

Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro