Ata = pata?

Pubblicità

gino078

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!! :)

devo comprare un hard disk 2,5" per sostituire quello del notebook (Acer Aspire 9424). Dato che ha un attacco ATA, ho guardato in rete alcuni prezzi e modelli e mi sono imbattutto in questo di Eprice (>> HM160HC - SAMSUNG - HM160HC 160 Gb Spinpoint M5 P-Ata Buffer 8 Mb 54 - ePRICE) dove dice che è un P-ATA, che vuol dire? Posso installarlo senza problemi?

Ringrazio a chi mi risponderà che sicuramente ne saprà più di me :help:

ata può essere s-ata, tecnologia più moderna con cavo solitamente rosso che permette trasmissione di dati in modo seriale (più veloce). p-ata = tecnologia precedente al sata in cui i dati vengono trasmessi in modo parallelo, è più lento del sata. per installare il disco pata che hai trovato tu devi vedere sulla scheda madre del tuo notebook se è presente il connettore (solitamente blu/azzurro) a cui collegare la piattina;)

ata può essere s-ata, tecnologia più moderna con cavo solitamente rosso che permette trasmissione di dati in modo seriale (più veloce). p-ata = tecnologia precedente al sata in cui i dati vengono trasmessi in modo parallelo, è più lento del sata. per installare il disco pata che hai trovato tu devi vedere sulla scheda madre del tuo notebook se è presente il connettore (solitamente blu/azzurro) a cui collegare la piattina;)

Grazie per la risposta :)

Il connettore visibile riguarda i vari pin al quale è connesso l'attuale hard disk che è un western digital di 120gb (ultra ata/100), quindi posso installare tranquillamente quello del link della eprice?:boh:

si puoi :D poi c'è una differenza tra i dischi per Desktop che sono più grossi 3,5" contro i 2,5 "dei portatili :D
comunque è giusto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro