AsusUpdate Fallito A8N-VM/CSM

Pubblicità

asusA8

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
Probabilmente questo Thread è stato aperto discusso chiuso e riaperto, ma mi trovo di fronte a dun caso davvero singolare.

Da quando ho comprato la mia scheda madre A8N-VM/CSM non riesco ad aggiornare il mio bios ne con asus update, ne con AFUDOS!

Mi da il seguente messaggio di errore:

The model of the bios image doesn't match the bios rom
currently present. press exit button to exit.
Allora ho letto le informazioni che riportata asus Update sul bios:

Model: A8N-VM
Version:0301
ChipSet: GeForce 6150

Allora mi è sorto un dubbio,pensando che la mia scheda madre non fosse la versione CSM,così ho scaricato dal sito la versione bios per i modelli A8N-VM ma avendo sempre lo stesso risultato,così ho fatto la prova del nove, ho inserito ilcd originale trovato nella scatola, ho trovato due ROM una per la versione A8N-VM e l'altra A8N-VM/CSM, così ho provato a flashare il mio bios e ovviamente accettava solo quella con la dicitura CSM
però senza alcun vantaggio dato che la versione che andavo a sostituire era sempre la stessa (0301).

Ora non so proprio cosa fare,Mi aiutereste a risolvere questo problema? Grazie mille!

asusA8 ha detto:
Ciao a tutti,
Probabilmente questo Thread è stato aperto discusso chiuso e riaperto, ma mi trovo di fronte a dun caso davvero singolare.

Da quando ho comprato la mia scheda madre A8N-VM/CSM non riesco ad aggiornare il mio bios ne con asus update, ne con AFUDOS!

Mi da il seguente messaggio di errore:

The model of the bios image doesn't match the bios rom
currently present. press exit button to exit.
Allora ho letto le informazioni che riportata asus Update sul bios:

Model: A8N-VM
Version:0301
ChipSet: GeForce 6150

Allora mi è sorto un dubbio,pensando che la mia scheda madre non fosse la versione CSM,così ho scaricato dal sito la versione bios per i modelli A8N-VM ma avendo sempre lo stesso risultato,così ho fatto la prova del nove, ho inserito ilcd originale trovato nella scatola, ho trovato due ROM una per la versione A8N-VM e l'altra A8N-VM/CSM, così ho provato a flashare il mio bios e ovviamente accettava solo quella con la dicitura CSM
però senza alcun vantaggio dato che la versione che andavo a sostituire era sempre la stessa (0301).

Ora non so proprio cosa fare,Mi aiutereste a risolvere questo problema? Grazie mille!

Io ho trovato senza difficoltà sul sito della Asus alla sezione download per Model: A8N-VM CSM le seguenti cose senza problemi...:nod: :nod:

Afudos BIOS update tool V2.21

ASUS Update V6.10.01 Install Program for Windows 2000/XP & for 64bit Windows XP.

A8N-VM CSM Release BIOS 0702

Update nVidia RAID ROM
Fix after resume from S1 would got black screen.
If PCIEX1 LAN Card installed on PCIEX16 slot,the system can not power on.
Single/Dual Channel DRAM mode and Unbuffered/ECC DIMM(s) information should be post under DRAM clocking.
Patch Matrox PHE128APV PCIE CARD

A8N-VM CSM Release BIOS 0506

Fixed can not use HD security after resume from S3 mode.
Improve Cool'N'Quiet function.
Patch some ATI card cannot display
Please do not update this BIOS via EZFlash. Must update it via AFUDOS or ASUSLive Update.

A8N-VM CSM Release BIOS 0303
First release.

ma...

ti ringrazio,ma ilmio problema è proprio
il fatto che quest utility non riconoscano una versione corretta del bios, come se avessi un'altra scheda madre e volessi mettere un bios non suo,quindi ovviamente, non me lo fa flashare!

Non riesco a risolverlo!

forse occorre fare una precisazione, il fatto che non riesco ad aggiornarlo non è un problema dell'update, ma proprio che anche scaricando il file non riconosce il ROM e quindi il pulsante flash non si attiva!

Ma con AfuDos (che trovi allegato nello zip che contiene il file .rom) neanche funziona?

Hai creato il floppy di boot dos?
Hai copiato sul floppy sia afudos che il bios .rom?
Hai avviato il PC dal floppy?
Che riga di comando hai dato per flashare, una volta fatto il boot con il floppy dos?

afudos

allora copio il vecchio bios con

AFUDOS /oNomerom.rom

lo tento di aggiornare con

AFUDOS /i0706.rom (prendendolo sempre dal 0706csm)

ma mi dice versione non riconosciuta

[Excalibur] ha detto:
Hai creato il floppy di boot dos?
Hai copiato sul floppy sia afudos che il bios .rom?
Hai avviato il PC dal floppy?
Che riga di comando hai dato per flashare, una volta fatto il boot con il floppy dos?
Quando faccio QUATTRO domande gradirei avere una risposta a tutte e 4. Cose che per te sono scontate, per gli altri NON lo sono.
Prova con questa riga di comando
afudos /i0706.rom /n /pbnc

dimensioni diverse

scusami.. ora provo e ti faccio sapere subito

ciao,innanzi tutto grazie per il tuo tempo,secondo, ho provato il comendo come mi hai suggerito tu, ma mi da sempre lo stesso errore,dicendomi unable to oprn rom file!

cmq ho notato un piccolo particolare, quando faccio la copia del bios vecchio con il comando
AFUDOS /oNomebios.rom

il file generato è di 300k e non di 500 come quelli standard

Sicuri che la mobo sia proprio una A8N-VM/CSM originale ASUS ... e la versione di questa ???
Quell' allarme sta ad indicare che si tenta di Flashare con una versione di BIOS non compatibile ( completamente sballato )

si si la scheda madre è originale, ma il problema sta proprio li è come se stesse tendando di flashare qualcosa non sua.

l'unico problema però che se infilo il cd originale della scheda e le chiedo di caricare il bios li presente me lo riconosce!!!

La tua motherboard è ATX o micro-ATX?
E sul CD originale che dimensioni ha il file del Bios? E come si chiama?
Per tutte le versioni disponibili per il download, la dimensione deve essere di 524.288 bytes...

Ultima modifica:
si la mia scheda è micro atx e i file presenti nel cd sono due uno A8VM
e l'altro A8VMCSM e flashando con il primo mi da sempre lo stesso errore(come giusto che sia) con il secondo me lo accetta!(ma la versione è sempre la stessa!)
cmq ho risalvato il file e mi ero sbagliato è sempre di 512k!!
sul cd originale è sempre di 512k come hai detto tu

che posso fare?

ah mi è sorto un dubbio, puo essere che tempo fa avendo resettato la scheda madre, ci siano dei problemi? ma questo non avrebbe senso...

E se usi Asus Update (da Windows) al posto di AfuDos?
NON fare il liveupdate da internet, scarica PRIMA i file .rom su HD e poi "update from file".
Magari prova a flashare gradatamente le varie versioni, non flashare direttamente l'ultima. Parti con la 0303, poi la 0506, ed infine la 0702.

fatto...
Ma nulla come al solito...
domani chiamo il negozio dove me l'hanno venduta tanto è ancora in garanzia...
cmq vi ringrazio per tutto!
da asus Update mi dice proprio i dettgli di errore altro che AFUDOS che diceva solo che non riusciva ad aprire il file...

Ultima modifica da un moderatore:
asusA8 ha detto:
da asus Update mi dice proprio i dettgli di errore altro che AFUDOS che diceva solo che non riusciva ad aprire il file...

Posta tali dettagli ... e vediamo se si capisce ... :doh:
ma a mio parere è una mobo OEM non standard ... specifica per assemblati tipo HP, Dell, Packard Bell ... dove i Bios sono personalizzati ... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro