PROBLEMA ASUS ZenBook UX331UN - Upgrade

Pubblicità
Li hai installati? Io sì. Dopo pochi mesi di utilizzo già presentano rallentamenti. Sono passato sui WD SN850X perché i T500 sono troppo costosi e i P5 sono fuori produzione

Ma te ne sarà capitato uno fallato.... caspita...! Io ho installato su svariati Notebook, SSD della Crucial.... e non ho mai avuto problemi...! Nello specifico non ho avuto riscontro sui P3, perchè non ho avuto la "fortuna" di installarne....! Però sento in giro che, se presi in offerta, sono un prodotto comunque valido...!

Non è che ne ho montato uno e basta...
I BX500 e i P3 installati ai clienti hanno dato rallentamenti con il tempo
Si parla di celle QLC, roba infima

Inizio ordinando la pasta termica ❤️

Per l'acquisto del dissipatore (credo di dover cambiare tutto in blocco o che comunque costando ugual prezzo solo la ventola convenga), ci sono altri siti su cui confrontare il prezzo? Da quello linkato sarebbero circa 40 ma devo controllare spedizione etc

Ultima modifica da un moderatore:
Per l'acquisto del dissipatore (credo di dover cambiare tutto in blocco o che comunque costando ugual prezzo solo la ventola convenga), ci sono altri siti su cui confrontare il prezzo? Da quello linkato sarebbero circa 40 ma devo controllare spedizione etc
Ciao! Beh, un sito che ti può aiutare può essere Questo, (il modello indicato è più vecchio, ma sarà simile) però a livello di pezzi, ti consiglio eventualmente di cercare su siti tipo xBay (e)!
Li dovresti trovare anche qualcosa di usato, ma funzionante...!

Ciao a tutti ragazzi, aspettavo per prendere l'intero blocco a 40 euro ma mi hanno fatto notare che su AliExpress per pochi euro (circa 7-8) è possibile acquistare la singola ventola. Il dissipatore con ventola sta a circa 60 dunque è out of budget. Volevo capire però se è semplice sostituire solo la ventola o se piuttosto è saldata o roba simile

si smonta, saranno 1-2viti.
nella guida ifixit di painterand il tizio però è un animale e piega l'heatpipe perchè non ha tolto le viti della cpu. nel tuo caso tanto devi smontare anche il dissipatore quindi non c'è problema, al massimo potresti trovare che la ventola è attaccata al radiatore con del nastro adesivo telato.

Ultima modifica:
Perfetto thx

Scusate se ritorno alla discussione dopo tanto tempo ma era necessario aggiornarvi per capire come procedere. Intanto grazie a tutti per i chiarimenti.

- Ho sostituito la pasta termica
Non ho notato ovviamente chissà che cambiamento ma di certo è stata buona cosa farlo.

- Ho sostituito la ventola malfunzionante
Scalda notevolmente meno ma in termini prestazionali credo sia quasi impercettibile la differenza. Qualcosa di certo è migliorata eh.
Una cosa che non so dire se sia così normale è che se mi sposto prendendo in mano il notebook e magari nel trasporto la mano è più centrale sulla scocca è come se, deformandosi la parte centrale andasse a sfiorare la ventola causando leggero rumore. Anche le variazioni d'aria e l'inclinazione del pc durante il trasporto sembrano incidere sulla rotazione della ventola. Beh.. fisicamente parlando ha tutto senso ma.. c'è qualcosa di anomalo secondo voi?

- Questione SSD
Ora arriviamo al dunque. Ho formattato il pc e devo dire.. dopo le varie operazioni svolte e la pulizia fatta sembra molto più prestante! Non ho alcun problema di lag o altro. Però certo, un bel level up che credo si farebbe percepire bene sarebbe sostituire l'SSD con un NVME M.2 da quanto mi avevate suggerito. Vi chiedo dunque.. consigliate di spendere su di esso e fare questa modifica? Quale, secondo voi, ad oggi, sarebbe la migliore scelta qualità/prezzo per il mio zenbook? Non ho trovato nulla sotto i €120 io ma prima di procedere volevo un vostro parere appunto su quale comprare. Credo che 1TB rispetto ai 500GB aiuterebbe anche a star più sereni.

Ultima cosa.. sul mio zenbook sostituirlo sarà semplice o parliamo di roba saldata anche qui come la RAM?

Sullo zenbook 13 ux331un andrebbero bene? C’è di meglio a meno? Quale consigliate?

Sto valutando anche vinted, ho trovato questo https://www.vinted.it/items/7799209742-ssd-1tb-crucial-mai usata ma non sono sicuro vada bene. Oltretutto non so come verificare se sia usurato o effettivamente come nuovo.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao! Purtroppo attualmente sulla questione SSD, è un "bagno di sangue" causa mercato IA, sono aumentati tutti i prezzi di memorie RAM e SSD in generale.....!
Se l'SSD attuale non ti da problemi, il cosniglio è di proseguire con quello! Non ha senso spendere troppi soldi su un notebook "datato"!
Se adesso con le manutenzioni fatte funziona, è meglio lasciarlo così!
A vedere, i prezzi sono tutti fuori di almeno 50 Euro...!

Considera che ho visto SSD prendere anche 80-90 euro uff

Stavo valutando vinted ma lo sconsigliano. A questo punto attendo e se scendono nuovamente la prendo una sotto i 90-100 ecco

Considera che ho visto SSD prendere anche 80-90 euro uff

Stavo valutando vinted ma lo sconsigliano. A questo punto attendo e se scendono nuovamente la prendo una sotto i 90-100 ecco
....si esatto è la cosa migliore...! Poi vabbè... magari è difficile che i prezzi tornino come prima... ma sicuramente via dell'estate ci sarà qualche offerta..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro