PROBLEMA ASUS ZenBook UX331UN - Upgrade

Pubblicità

Cotrox

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Salve ragazzi, ho questo bellissimo ASUS ZenBook UX331UN da circa 6-7 anni e, onestamente non ho mai avuto alcun problema. Anzi, posso onestamente dire che fino ad oggi mi abbia sempre permesso di fare la qualunque senza alcun problema!

Sfortunatamente però, da qualche mese ha iniziato a dare i primi segni e vorrei capire se, con una spesa minima mi sia possibile rimetterlo in sesto considerando che sono studente e non posso permettermi un cambio laptop oggi.

Inizio ad accusare molto calore, lentezza alle volte e difficoltà nell’avvio di programmi pesanti o giochi con alti requisiti minimi mentre anni fa giocavo tranquillamente a giochi come FarCry 5 per dire.

Nella sua configurazione troviamo 8GB di RAM, 512GB di Memoria di cui liberi un 150 e una piccola NVIDIA mx150. Il processore è un i7 di 8Gen

Purtroppo, la ventola tende a riavviarsi al singolo movimento e fa rumore. Immagino abbia preso qualche botta che ha deviato qualche paletta o simile. Non so se sia il caso di sostituirla e onestamente non saprei dove acquistarla essendo sicuro che vada bene quella nuova.

Mai sostituito la pasta termica e volevo chiedere un parere su questo. Impatta molto? Noterei qualche differenza facendolo? Quale consigliate? Costo basso possibilmente.

Sulla RAM immagino non vi sia un secondo vano. Dunque penso sia obbligatorio sostituire quella preesistente nel caso. Consigliate di farlo con una da 16GB? Eventualmente quale? Anche qui non so come orientarmi sulla compatibilità, sul costo ed essendo certo che quella nuova sia qualitativamente uguale o migliore a quella fornita dal produttore.

Accetto qualsiasi altro consiglio e/o parere.

Nella sua configurazione troviamo 8GB di RAM

Ciao! purtroppo cercando informazioni in merito a quel modello.... essendo uno Zenbook da 13" , la RAM è quasi sicuramente saldata alla Mobo e non c'è possibilità di aggiornarla...!

Li, puoi solamente eventualmente aggiornare l'SSD.... farci qualche manutenzione, del tipo, pulizia interna e sicuramente cambiare pasta termica sia sul Cip della CPU che su quello della GPU...! pasta termica, va bene una MX4 della Arctic....! fialetta da 4 o 5 Euro...!

Poi, se noti dei rallentamenti ecc... sicuramente ci va fatta una "pulizia" software....! Prova a formattarlo e a reinstallare windows da zero...!

fai un controllo dello stato del disco, con crystaldiscinfo....

Qui volendo puoi trovare parti di ricambio per il tuo modello! compresa la ventola di raffreddamento! Come vedi, hai la sola possibilità di sostituire l'SSD che comunque è un NVMe M2....! Quindi sarebbe molto buono....!

Ultima modifica:
Diciamo che sulla manutenzione lato SW ci sto abbastanza attento. L’unica vera problematica che penso stia giungendo è lo spazio. Effettivamente un SSD da 1TB male non farebbe ma non so. Ho 1TB di OneDrive gratuito con l’uni ma salvo comunque tutto localmente non essendo a tutti gli effetti un mio account personale. Altrimenti già quest’operazione immagino aiuterebbe parecchio.

I check dell’OS li ho provati anche con DISM e altri comandi da terminale.
PC Manager è ben configurato per gestire il tutto anche.

Sulla pasta termica pensi possa notarsi differenze? È così grave non averla mai sostituita?

Mentre sulla ventola, dici di sostituirla o quello influisce relativamente? Eventualmente dove potrei accertarmi di avquistare quella giusta?

Mentre sulla ventola, dici di sostituirla o quello influisce relativamente? Eventualmente dove potrei accertarmi di avquistare quella giusta?

Per le parti di ricambio ho aggiornato con un link la risposta sopra....!

Sulla pasta termica pensi possa notarsi differenze? È così grave non averla mai sostituita?

Anch'io ad un notebook ho sostituito pasta termica dopo circa 7 anni, e sinceramente ho notato un miglioramento.... sicuramente era sempre più fresco di prima...!

Poi li, peccato, ma sei anche limitato agli 8GB di RAM, che comunque sono ancora buoni, per fare molte cose....! Certo, ad oggi averne 16GB sarebbe meglio...!

Avere un SSD pieno, sicuramente non aiuta....! Ti consiglio di metterne uno nuovo e più capiente...!

Perdona l’ignoranza, dici che la NVME M2 non sia molto prestante dunque? Sapresti consigliarmi quale prendere eventualmente?
Sempre senza esagerare sui costi ecco 🥺

Dal link vedo che la ventola viene €39 e il modulo termico intero pure. Conviene sostituire quello?

Perdona l’ignoranza, dici che la NVME M2 non sia molto prestante dunque?

No no, il contrario.... Un SSD NVMe è sicuramente più prestante di un normale SATA...!

Ad oggi ci sono a buoni prezzi i Gen 4, anche se ovviamente non li sfrutti con il tuo hardware, ma la battaglia dei prezzi anche sui Gen 3 cambia di una decina di euro... puoi valutare Questo oppure Questo o Questo

Dal link vedo che la ventola viene €39 e il modulo termico intero pure. Conviene sostituire quello?

Ma secondo me, devi andare a step....! Non acquistare parti di ricambio per niente...! Prima lo apri, per vedere dell'SSD e per sostituire pasta termica.... e vedi come va...! Ovviamente da notebook aperto, controlli che le parti hardware siano integre....! Se vedi che la ventola è rotta, o sai che non fiìunziona, allora la cambi....!

Ultima modifica:
Ok perfetto, ora ho un quadro chiaro della situazione. Davvero grazie mille, gentilissimo e stra disponibile. Ora tocca capire se trovo qualche soldino per fare l’upgrade ahah nel frattempo ordino la pasta termica e parto da qui!

Secondo me, nel tuo caso, uno vale l'altro....! Puoi optare per il Crucial P3 Plus, che è un buon compromesso tra qualità/prezzo
No affatto, il crucial P3 è da evitare.
O WD SN850x oppure in casa crucial il T500, al massimo il kingstonc kc3000 anche se a me non piace il marchio

Ma secondo me, devi andare a step....! Non acquistare parti di ricambio per niente...! Prima lo apri, per vedere dell'SSD e per sostituire pasta termica.... e vedi come va...! Ovviamente da notebook aperto, controlli che le parti hardware siano integre....! Se vedi che la ventola è rotta, o sai che non fiìunziona, allora la cambi....!
Sulla ventola il fatto è che sono certo abbia problemi seri ecco. Parte ma si riavvia appena muovo il pc. Inoltre è stra rumorosa come se toccasse qualche parte ecco. Però sono d’accordo. Intanto vado di pasta termica. Sull’SSD valuto se iniziare a salvare i file solo in cloud o meno.

No affatto, il crucial P3 è da evitare.
O WD SN850x oppure in casa crucial il T500, al massimo il kingstonc kc3000

Stiamo parlando di tutt'altri prezzi...! Per un notebook che ha già 6 anni di vita, questi SSD non fanno la differenza, sono soldi "buttati"
Cosa avrebbe un P3 /P3xx che non va? Sono comunque SSD validi, che funzionano, anche se non di "Top Class"

Sulla ventola il fatto è che sono certo abbia problemi seri ecco. Parte ma si riavvia appena muovo il pc. Inoltre è stra rumorosa come se toccasse qualche parte ecco
il fatto è che con le supposizioni non risolvi nulla.... li devi aprirlo e vedere cosa c'è! Magari fa rumore e continua a partire, perchè è piena di polvere,..... sicuramente ci andrà fatta una pulizia...! poi, la pasta termica vecchia, farà un pessimo lavoro di raffreddamento e quindi parte la ventola in soccorso....! Intanto, aprilo, dacci una pulita.... vedi che la "scatola" della ventola sia ben pulita e libera e poi cambia pasta termica, e vedi come va....! NB: La pasta termica va sostituita sia sulla CPU che sulla GPU.... mi raccomando! e ne va messa un "chicco di riso" al centro!
attenzione : prima di mettere quella nuova, pulisci bene il sopra della CPU/GPU e pulisci bene anche la parte che va a contatto con il dissipatore...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro