Asus ZenBook Pro UX501VW

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Già. Infatti sarei interessato anche al modello fhd del Xps. Mi spaventano un po' le problematicità software e hardware che sono state manifestate del Dell da molti utenti, non so se siano state risolte completamente nel corso dei mesi. Riguardo all'ux501 non ho trovato particolari lamentele, sembra un prodotto molto affidabile ma più ingombrante. Chissà che presto entrambe le linee vengano aggiornate con gtx 1060 e Intel Kaby lake ��

Anch'io ho dovuto scegliere tra xps 15 e l'asus zenbook pro ux501vw; e dopo aver visto e letto tutte le recensioni presenti sulla rete ho scelto l'asus. Il Dell xps 15 ha dei piccoli difetti che convincono, il primo è il materiale del palmrest e del touchpad che rimane unto dalle mani molto facilmente; ha una ventola rumorosa, la senti sempre e l'hardware è inferiore all'asus. La ventola dell'asus non la senti mai, e ha un ssd da paura, vedi allegato. La batteria dura molto, io non lo carico tutti i giorni.
Eccoli a confronto
compar.webp
l'ho presa da una recensione che li metteva a confronto.

ecco la mia
velocità ssd.webp
è leggermente inferiore perchè ho impostato 8Gb (rispetto ai 4Gb della foto precedente).
E poi lo schermo 4k è una favola.

Ecco una foto ravvicinata, ti assicuro, nella realtà è così come lo vedi sul web o sul sito asus
WP_20160806_016.webp

e la superficie non è ruvida.

- - - Updated - - -

L'XPS è di un'altra categoria sia per peso/dimensioni che per autonomia, che è superiore di almeno due ore

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come fai a dirlo?
Tra i due, io ho scelto l'ux501vw, e non solo io.......
Sappi che è l'intero web a smentirti......

Ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo in rapporto a ciò che offrono i concorrenti. Il riposizionamento che ha subito il modello 2016 rispetto al folle prezzo di lancio dell'anno passato lo hanno messo sotto una nuova luce. A proposito di luce, come ti trovi a luminosità dello schermo e riflessi, visto il display glossy e il gap causato dalla presenza del touch? è facilmente utilizzabile anche in ambienti esterni o si fatica un pò?

Ha davvero un ottimo rapporto qualità prezzo in rapporto a ciò che offrono i concorrenti. Il riposizionamento che ha subito il modello 2016 rispetto al folle prezzo di lancio dell'anno passato lo hanno messo sotto una nuova luce. A proposito di luce, come ti trovi a luminosità dello schermo e riflessi, visto il display glossy e il gap causato dalla presenza del touch? è facilmente utilizzabile anche in ambienti esterni o si fatica un pò?

In ambienti esterni non l'ho ancora provato, ma nelle recensioni ho letto che non ci sono problemi. Anche perchè la luminosità la puoi regolare; e la tecnologia asus splendid offre 3 tipi di visualizzazione, modalità vivid, eye care e la modalità normale; ma in più c'è anche una regolazione manuale del colore del pannello temperatura.

P.S. Se deciderai di acquistarlo, assicurati di comprare quello destinato al mercato italiano. Meglio acquistarlo in un negozio di pc e non sul web ;)

Magari riuscissi a trovarlo in negozio, l'unica volta che lo ho "beccato" in uno store fisico quest'anno era la versione jw dell'anno 2015.

Intanto come hardware (cpu e gpu) sono identici, però il Dell ha un autonomia decisamente migliore, ha dimensioni e peso inferiori, uno schermo migliore e l'uso di materiali più "pregiati".
Detto questo sono comunque due pc di altissimo livello

Non mi pare che il Dell nella versione 4k abbia una autonomia migliore, forse intendi con schermo fhd?

Magari riuscissi a trovarlo in negozio, l'unica volta che lo ho "beccato" in uno store fisico quest'anno era la versione jw dell'anno 2015.

Non lo trovi, ma puoi farlo ordinare; magari in qualche negozio di pc dove conosci qualcuno.
Assicurati che abbia questo ssd: SSD Samsung SM951 512GB M.2 PCIe x4 (MZVPV512HDGL) con controller NVMe.
Il modello vecchio ha anche un samsung SM951, però uno è MZHPV512HDGL con controller AHCI, ed è meno performante. Perciò ti consiglio di rivolgerti a persone fidate. Oppure chiedi esplicitamente quale ssd monta prima di comprarlo. (Fallo anche nel caso in cui dovessi rivolgerti ad un negozio). Io ho fatto così, e me lo sono fatto ordinare.

- - - Updated - - -

Intanto come hardware (cpu e gpu) sono identici, però il Dell ha un autonomia decisamente migliore, ha dimensioni e peso inferiori, uno schermo migliore e l'uso di materiali più "pregiati".
Detto questo sono comunque due pc di altissimo livello

L'ssd non è lo stesso.
Materiali pregiati?? Perciò il materiale del palmrest e del touchpad rimane unto dalle mani; perciò ha una ventola rumorosa.
Su molti forum continuano a dire che l'xps 15 è migliore dell'ux501vw, ma nessuno di loro lo possiede.....strano:grat:

Non lo trovi, ma puoi farlo ordinare; magari in qualche negozio di pc dove conosci qualcuno.
Assicurati che abbia questo ssd: SSD Samsung SM951 512GB M.2 PCIe x4 (MZVPV512HDGL) con controller NVMe.
Il modello vecchio ha anche un samsung SM951, però uno è MZHPV512HDGL con controller AHCI, ed è meno performante. Perciò ti consiglio di rivolgerti a persone fidate. Oppure chiedi esplicitamente quale ssd monta prima di comprarlo. (Fallo anche nel caso in cui dovessi rivolgerti ad un negozio). Io ho fatto così, e me lo sono fatto ordinare.

- - - Updated - - -

L'ssd non è lo stesso.
Materiali pregiati?? Perciò il materiale del palmrest e del touchpad rimane unto dalle mani; perciò ha una ventola rumorosa.
Su molti forum continuano a dire che l'xps 15 è migliore dell'ux501vw, ma nessuno di loro lo possiede.....strano:grat:
Ad onor del vero, ti dico che sono in attesa dell'xps 15. Guardando un bel po' di recensioni, ti posso assicurare che non è rumoroso. Il problema della rumorisità riguarda il modello xps 13, comunque risolto se non ricordo male. Mi pare che l'xps operi anche fanless fino a certe temperature.
Per quanto riguarda i materiali, non ho trovato nessuna menzione, anzi, il touchpad è globalmente acclamato come il migliore su Windows. Nulla riguardo residui unti su nessuno di essi, ma credo che questo sia anche un attimino soggettivo. Vi darò qualche impressione appena mi arriva. Bella macchina l'asus, pazzesco l'ssd, non l'avevo considerata durante la scelta, mi sarà sfuggito.

Ad onor del vero, ti dico che sono in attesa dell'xps 15. Guardando un bel po' di recensioni, ti posso assicurare che non è rumoroso. Il problema della rumorisità riguarda il modello xps 13, comunque risolto se non ricordo male. Mi pare che l'xps operi anche fanless fino a certe temperature.
Per quanto riguarda i materiali, non ho trovato nessuna menzione, anzi, il touchpad è globalmente acclamato come il migliore su Windows. Nulla riguardo residui unti su nessuno di essi, ma credo che questo sia anche un attimino soggettivo. Vi darò qualche impressione appena mi arriva. Bella macchina l'asus, pazzesco l'ssd, non l'avevo considerata durante la scelta, mi sarà sfuggito.
Appunto, è al pari del touchpad del mbp.
Per l'ssd non è che cambi molto, nell'uso non noterai mai la differenza tra 1,8 e 2,3 gb/s

Appunto, è al pari del touchpad del mbp.
Per l'ssd non è che cambi molto, nell'uso non noterai mai la differenza tra 1,8 e 2,3 gb/s

Si tratta comunque di una bella differenza, non c'è che dire. Vi dirò di più quando mi arriverà, nel frattempo c'è la recensione del buon @filoippo97 che trovate qui.

Si tratta comunque di una bella differenza, non c'è che dire. Vi dirò di più quando mi arriverà, nel frattempo c'è la recensione del buon @filoippo97 che trovate qui.

Magari lo hanno migliorato, io ti parlo di qualche mese fa. E a distanza di mesi qualcosa può cambiare. Lo stesso vale anche per la ventola, e la ventola io l'ho sentita che era rumorosa, e si sentiva sempre.
Per l'ssd, aspettiamo e vediamo quale monta, che tipo di controller.

Magari lo hanno migliorato, io ti parlo di qualche mese fa. E a distanza di mesi qualcosa può cambiare. Lo stesso vale anche per la ventola, e la ventola io l'ho sentita che era rumorosa, e si sentiva sempre.
Per l'ssd, aspettiamo e vediamo quale monta, che tipo di controller.
C'è stata una revisione riguardante MOBO/Casse/SSD ed è il modello che trovi nella recensione che ho linkato sopra. Per il resto dovrebbe essere lo stesso.

C'è stata una revisione riguardante MOBO/Casse/SSD ed è il modello che trovi nella recensione che ho linkato sopra. Per il resto dovrebbe essere lo stesso.

Non puoi paragonare l'asus zenbook pro ux501vw con il dell xps 15 versione che hai postato perchè possiede esattamente la metà dell'hardware dello zenbook pro, anche in termini di ssd sia qualitativamente che quantitativamente.
Devi paragonare quello con display 4k.
E io la mia scelta l'ho già fatta.

Non puoi paragonare l'asus zenbook pro ux501vw con il dell xps 15 versione che hai postato perchè possiede esattamente la metà dell'hardware dello zenbook pro, anche in termini di ssd sia qualitativamente che quantitativamente.
Devi paragonare quello con display 4k.
E io la mia scelta l'ho già fatta.
Esattamente la metà dello zenbook? In realtà è identico se non per il pannello 4K e capienza SSD.
La versione 4k dell'XPS 15 ha in più il display 4k e la quantità dell'SSD che è esattamente lo stesso modello sia nel taglio da 256gb e sia nel taglio da 512gb (montato sulla versione 4k). Di conseguenza, puoi tranquillamente paragonare. Inoltre parliamo di materiali e/o ventole che sono esattamente identiche in tutte le versioni.
Ti faccio inoltre notare che il confronto tra SSD da te postato è vecchio. La versione revisionata monta un altro SSD. Dai un'occhiata alla recensione.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro