DOMANDA Asus Z87-k

Pubblicità

Gir3lla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao, volevo essere sicuro quali ram supportasse la mia scheda madre.

Sul libretto c'è scritto:

4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866(O.C)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

Cosa significa (O.C.)??

O.C sta per overclock .ossia, quando si porta un componente a lavorare fuori specifica ,che sia cpu , gpu o ram , quindi o imposti i profili xmp oppure imposti i valori da bios manualmente

Grazie. Sapevo cosa significava OC... Però non capivo cosa intendeva Asus per le Ram.

Se io comprassi una Ram a 2400Hz e la istallo sulla mia scheda madre è supportata oppure non vanno e devo prendere massimo una Ram a 1600?

comunque per essere sicuro della compatibilita , prendine una di quelle in lista "comunque se anche non ci sono magari vanno ugualmente , anche perche non tutti i moduli vengono testati ", poi basta che da bios attivi il profilo xmp , oppure la imposti manualmente , altrimenti se lasci in defoult lavorano al max a 1600

Grazie 1000, ho capito, se io imposto manualmente la frequenza delle Ram dal bios poi lavorano al 2400, ottimo.
Il profilo XMP non so cosa sia, e non so come attivarlo... Sapresti darmi una dritta?

guarda sul manuale della scheda madre che hai , essendo una msi devve essere sotto la voce OC del bios , e trovi la voce Extreme Memory Profile "XMP"

Ciao, volevo essere sicuro quali ram supportasse la mia scheda madre.

Sul libretto c'è scritto:

4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2933(O.C.)/2800(O.C.)/2666(O.C.)/2600(O.C.)/2400(O.C.)/2200(O.C.)/2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866(O.C)/1600/1333 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

Cosa significa (O.C.)??
Dalla presentazione dei processori Core di seconda generazione, i Sandy Bridge, anno 2011, Intel ha adottato una politica un po' strana e anche un po' discutibile, se vogliamo, riguardo la frequenza che si può impostare nei suoi processori. Intel dichiara una frequenza ufficiale massima, ma nei modelli di punta (Core i5 e i7), lascia la possibilità all'utente di fare "overclock" alla ram, implementando moltiplicatori che possono far funzionare la ram a frequenze superiori alla massima. Visto che ho citato i Sandy Bridge, questi ufficialmente supportavano al massimo ram ddr3 1333, in realtà sulle schede madri abilitate (chipset P67, Z68, Z77) si poteva installare ram fino a 2133.
Il buon @sava dice giustamente che l'overclock è la ricerca delle massime prestazioni di un componente, tramite l'innalzamento delle sue specifiche di funzionamento. Proprio per questo, ho messo delle doverosissime virgolette alla parola overclock, perché nel caso della ram non si tratta di un vero e proprio overclock. Come viene impostata la ram nei sistemi Intel recenti? Il processore contiene il controller della ram, il quale può impostare un set di moltiplicatori; la frequenza della ram viene ricavata dalla frequenza base, fissata a 100 MHz. Se tu monti, sulla tua scheda madre, un kit 2400 MHz, per esempio, il funzionamento a questa frequenza non viene ottenuto aumentando la frequenza base, come accadrebbe se davvero la ram venisse overcloccata, ma semplicemente viene impostato un moltiplicatore superiore. Ricapitolando:
- viene montato un kit certificato per funzionare a 2400
- viene impostato un moltiplicatore, presente nel processore
- le frequenze dei vari bus non vengono modificate e funzionano al valore previsto
Dove sarebbe l'overclock? :) :) ;) ;) Però Intel dichiara che la frequenza massima ufficiale nel tuo caso è 1600: sa benissimo che si può salire, i produttori di schede madri anche lo sanno, e lo riportano nelle specifiche, aggiungendo però la dicitura "(O.C)", che in questo caso non va letta come "funzionamento in overclock, cioè fuori specifica" ma "funzionamento normale a frequenze però non ufficialmente supportate". ;) ;) Il motivo di tutto ciò? Non tutte le piattaforme consentono di superare i 1600, non tutti i processori compatibili con la tua scheda possiedono i relativi moltiplicatori. Se tu monti un Core i7, per dire, su di una scheda con chipset di fascia bassa, non è possibile superare i 1600, la scheda blocca i moltiplicatori superiori; viceversa, se tu montassi un Celeron da 35 €, questo non ha i moltiplicatori per superare le frequenze di default (probabilmente sarebbe addirittura limitato a 1333).

Io monto un i7 4770 con la scheda Z87-K Asus... Ricapitolando, acquisto un Kit certificato a 2400Hz e non dovrebbero esserci problemi, le monto e basta?

Io monto un i7 4770 con la scheda Z87-K Asus... Ricapitolando, acquisto un Kit certificato a 2400Hz e non dovrebbero esserci problemi, le monto e basta?
Devi entrare nel bios e impostare il profilo XMP. I produttori di ram programmano i moduli in due maniere: profili di funzionamento standard e profili ad alte prestazioni (XMP). I profili standard sono applicati automaticamente dalla scheda madre, i profili XMP no, sono facoltativi, e deve essere l'utente ad attivarli. Tipicamente, nei profili standard sono contenute le informazioni per far funzionare la ram alle frequenze standard (1600 nel tuo caso), nei profili XMP sono contenute le impostazioni per far funzionare la ram alla massima frequenza prevista. L'impostazione, nella tua scheda, si trova nel menu "Ai Tweaker" del bios:
- Ai Overclock Tuner: X.M.P.
Se imposti questa voce in questo modo, la scheda applicherà il profilo XMP contenuto nei moduli 2400 e li farà funzionare a questa frequenza. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro