Asus Xonar STX

Pubblicità

Nail

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Buonasera a tutto il forum!
Vorrei acquistare la Asus Xonar Essence STX ma, prima dell'acquisto, vorrei porvi alcune domande:

- che tipo di cavetto occorre per alimentarla (una foto-esempio sarebbe il top!)?
- E' strettamente necessario disinstallare i driver audio della scheda madre (perché i jack frontali del case sono molto comodi e rinunciarvi mi dispiacerebbe...)?
- In caso occorra disinstallarli mi dareste una breve dritta su come farlo (ho una asus sabertooth Z77)?

Grazie mille in anticipo.

Nail

P.S Alla scheda vorrei abbinarci anche un buon paio di cuffie della sennheiser; consigli?

Per alimentarla serve un molex dell'alimentatore. Se hai solo connettori tipo SATA per alimentazione devi comprare un adattatore SATA-Molex.
Non è necessario disinstallare i driver, ti consiglio però di disabilitare la scheda audio integrata dal BIOS prima di procedere all'installazione della STX e dei suoi driver. Poi basta che colleghi il connettore dei jack frontali del case alla STX e sei a posto.

Grazie skynet! Qualche dritta per muovermi nel bios?
E sulle cuffie qualche consiglio?

Grazie
Per il BIOS devi andare in Advanced e disabilitare HD Audio Controller.
Per le cuffie non me ne intendo, aspetta altri pareri :)
Forse ti può aiutare @maurilio86

per le cuffie dipende dal budget ci sono ottime cuffie sia per budget di 50 euro sia per budget di 1000... quindi aspetto indicazioni

invece per i jack frontali...
evitali come la peste non fare *** solo perchè sono comodi... piuttosto una buona prolunga è meglio perchè
1 con quella scheda se usi i frontali non sfrutti l'amplificatore per cuffie e trattandosi del modello di punta di TI direi che vale la pena attaccare le cuffie all'uscita dedicata sulla scheda
2 i cavi che portano l'audio al frontale passando nel case raccolgono varie impurità e quindi sporcano di molto l'ascolto

l'uso è solo con cuffie? è musicale o anche gaming?

Grazie maurilio! Seguirò il tuo consiglio (eviterò i jack frontali). L'uso delle cuffie è solo musicale; volevo affiancare alla STX le sennheiser 558HD...che dici?
Altri accorgimenti riguardo l'installazione della scheda audio oltre a disabilitare il controller della mobo?
Una volta installata, aprirò la guida di foobar in questa sezione del forum...:sisi:

Grazie maurilio! Seguirò il tuo consiglio (eviterò i jack frontali). L'uso delle cuffie è solo musicale; volevo affiancare alla STX le sennheiser 558HD...che dici?
Altri accorgimenti riguardo l'installazione della scheda audio oltre a disabilitare il controller della mobo?
Una volta installata, aprirò la guida di foobar in questa sezione del forum...:sisi:
Ottima accoppiata ;) ho avuto la Essence ST (ora in un altro pc) e mi ci sono trovato molto bene :ok:

confermo anche io che l'accoppiata è ottima ... ti direi però di vedere se riesci a trovare la essence ST che ha il precision clock
ovvio dipende dal prezzo a cui le trovi;)

confermo anche io che l'accoppiata è ottima ... ti direi però di vedere se riesci a trovare la essence ST che ha il precision clock
ovvio dipende dal prezzo a cui le trovi;)
Tra l'altro la essence ST l'avevo acquistata ricondizionata sulla chiave a 130 (spedizione inclusa)..occhio solo che è PCI e non PCI-e

Tra l'altro la essence ST l'avevo acquistata ricondizionata sulla chiave a 130 (spedizione inclusa)..occhio solo che è PCI e non PCI-e

Appunto...so di alcune recensioni che parlano di una certa superiorità della ST per via del clock, ma non credo di avere la porta giusta per la ST sulla mia mobo (mentre avendo più PCI-e x1 con la STX non ci sono problemi). Giusto?

Appunto...so di alcune recensioni che parlano di una certa superiorità della ST per via del clock, ma non credo di avere la porta giusta per la ST sulla mia mobo (mentre avendo più PCI-e x1 con la STX non ci sono problemi). Giusto?
Diciamo che non so quanto quel chip aggiuntivo sia utile non avendo provato entrambe e avendo letto pareri discordanti, ma di sicuro la stx è supportata molto di più dai pc attuali e (sarà) da quelli futuri
P.S.: non posso fare a meno di consigliarti la combo ODAC/O2 che uso attualmente e si comporta un po meglio dellla essence e essendo l'ODAC un DAC usb esterno potresti usare ovunque, il prezzo è sui 250 tutto assemblato.

Ultima modifica:
Diciamo che non so quanto quel chip aggiuntivo sia utile non avendo provato entrambe e avendo letto pareri discordanti, ma di sicuro la stx è supportata molto di più dai pc attuali e (sarà) da quelli futuri
P.S.: non posso fare a meno di consigliarti la combo ODAC/O2 che uso attualmente e si comporta un po meglio dellla essence e essendo l'ODAC un DAC usb esterno potresti usare ovunque, il prezzo è sui 250 tutto assemblato.

Ci penserò su sicuramente Alex!

Ultima modifica:
@Nail

il problema invece c'è anche per lei... microsoft ha detto che ci vuole una cosa in più per 8.1... e le aziende devono ancora accordarsi

per dac+ amp cmq si possono ampliare le proposte

PS ma perchè solo sennheiser e non anche altre marche?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro