Scusate se mi intrometto, ho trovato solo ora la conversazione. Posso confermare che il problema deriva dalla scheda e non da alimentatore, loop di massa oppure partita buona o cattiva. L'ho provato con il mio corsair, fon un cm e con un seasonic (non chiedetemi i nomi di questi ultimi 2 perchè me l'han portati proprio per testare). Il problema era sempre li. Non è un loop di massa perchè ho provato dove c'è la presa a terra e da un amico che (non chiedetemi il perchè) non aveva la presa a terra a casa (questo è quel che ho capito da ciò che mi ha spiegato, però per farla breve non aveva il buchetto centrale). Infine non è un problema di partita perchè se cercate su internet, TUTTI si lamentano di questo problema. Infatfi il problema si verifica quandk la gpu viene sforzata (in game ad esempio). Come già hanno detto la Asus ha già confermato che il problema è loro ma come al solito non ha risolto un *****, se non quello della essence da 200 e passa euro guarda un po. Adesso va bene che la creative non è il massimo, ma anche se da problemi nell'istallazione la scheda poi va senza problemi o quasi. A questo punto dunque il mio dubbio è: mi conviene per voi prendere una soundblaster z oppure una xonar u7? La userei un po per tutto ma molto nel gaming..