Asus Xonar Phoebus Solo

• Autore discussione Autore discussione Utente 144716
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 144716

Ospite
Signori, due parole veloci veloci.

Dopo aver valutato, ho comprato la Phoebus, ebbene, ho già fatto l'ordine per rientrarla.

Ha un problema assurdo che colpisce tutta la serie xonar, un problema di fabbrica riconosciuto dalla asus.

Seguo tutta la procedura, disabilito da bios la integrata, disinstallo i driver realtek, installo la scheda, collego tutto e installo i driver asus più aggiornati.
Uso la scheda con cuffie, microfono e 2.1 in ottico, vado per ascoltare la mia voce in playback, per sentire come si sente ed usare gli effetti fighi del programma e sento un rumore di fondo assurdo che aumenta e diminuisce a caso, anche disattivando il playback, il rumore sparisce nella mia cuffia ma rimane per chi mi ascolta (vedi team speak e altro) e aumenta in base a cosa faccio col pc, per poi diventare un buzz continuo appena avvio un gioco. Una cosa assurda.

Da una scheda di fascia alta, da 130€, dell'Asus poi, è una cosa imperdonabile.

Ho provato a settare l'audio in modi diversi, tutto quello che si poteva fare ma nulla, ovviamente mi sono informato, ho cercato, anche sul sito asus ufficiale, nulla, anzi ho solo trovato tanta ma tanta gente messa come me e nessuno che gli risponde sul come risolvere la cosa. Ho notato poi che è un problema condiviso su tutte le schede audio Asus. Chi più chi meno. Sembra un problema derivante dallo scudo protettivo EMI.

In poche parole, evitate queste schede.
Detto ciò, appena amazon mi rimborserà i soldi, vedrò per prendere un buon amplificatore per cuffie esterno.

mi sa che è un problema che va a fortuna... legato probabilmente a qualche fornitura di PCB

Si ma non va bene comunque. Da asus, per una scheda da quel costo, non dovrebbe fare così.

Dici che mi convenga ordinarla di nuovo? Sperando in buona fortuna? Piuttosto mi prendo la stx sta volta.

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma non va bene comunque. Da asus, per una scheda da quel costo, non dovrebbe fare così.

Dici che mi convenga ordinarla di nuovo? Sperando in buona fortuna? Piuttosto mi prendo la stx sta volta.

che non vada bene... è una mitologia del consumatore... è una cosa che da fastidio però purtroppo è insito nel sistema di produzione moderno

in qualsiasi produzione vi sono sempre degli scarti e degli errori calcolati in una percentuale sul totale... se beccano un intera partita fallata la bloccano se invece dai test la partita sembra ok si spera che si faccia RMA (perchè qui su tom's sei il primo a riportarmi questo problema altri 50 qui e altrove no problem)

direi che puoi provare... però dovresti prenderla non dallo stesso venditore perchè lì la partita è la stessa... che poi te la ridà indietro direttamente lui perchè il suo test è metterla in un pc e farla andare... se poi dà fruscii è problema di onestà del venditore

dipende anche dall'uso che ne fai una essence sono pur sempre 200 euro... anche perchè adesso c'è la STX II

la s**** capita a tutti. prendine un'altra e se anche questa non va bene io direi di vedere se non è un problema del tuo PC invece che della scheda audio

che non vada bene... è una mitologia del consumatore... è una cosa che da fastidio però purtroppo è insito nel sistema di produzione moderno

in qualsiasi produzione vi sono sempre degli scarti e degli errori calcolati in una percentuale sul totale... se beccano un intera partita fallata la bloccano se invece dai test la partita sembra ok si spera che si faccia RMA (perchè qui su tom's sei il primo a riportarmi questo problema altri 50 qui e altrove no problem)

direi che puoi provare... però dovresti prenderla non dallo stesso venditore perchè lì la partita è la stessa... che poi te la ridà indietro direttamente lui perchè il suo test è metterla in un pc e farla andare... se poi dà fruscii è problema di onestà del venditore

dipende anche dall'uso che ne fai una essence sono pur sempre 200 euro... anche perchè adesso c'è la STX II

In rete ho trovato molte persone lamentarsi per questo problema, quindi qualcosa sotto c'è sicuramente.

In ogni caso, la phoebus sarebbe giusta visto l'utilizzo preventivamente per il gaming, un po di musica e qualche anime.

Sinceramente, oltre il problema microfono, quando l'ho provata, non ho notato tutte queste gran differenze rispetto l'uso del mio ht pioneer, sia come stereo che con le cuffie collegate. Un leggero miglioramento l'ho percepito solo usando il programma della Dolby v4, ma è solo un equalizzatore, mentre il surround virtuale del programma, che dovrebbe fare miracoli, faceva davvero pena, mi ha solo appiattito i suoni.

Quindi penso di puntare solo al stereo.
Vorrei qualcosa che mi incrementi un po il suono, visto che ho delle buone cuffie.

Comunque, scusa, ma la st o stx, non è comunque un buon prodotto e funziona bene? Rispetto la nuova st2.

Ultima modifica da un moderatore:
per gaming, musica e anime potresti anche scendere a una soundblaster z o una esi prodigy nrg
Creative vorrei evitarle, per il discorso driver, poi 80€ per una scheda "vuota" (a livello di componentistica è praticamente 0, mi ispira davvero poco) non è il top, quando con 120€ c'è la phoebus appunto.

Posso anche provare a riprenderla, cambiando venditore...aspettando il rimborso da amazon..

la ST è PCI da questo inverno saluterem oquesto standard...
la STX è PCI-E va bene, ma come sempre ricordo il fatto dei driver con 7 e 8 hai i driver certificati con 8.1 va ma solo driver beta (grazie a microsoft)
così è uscita la STX II... che ha i driver certificati per tutto... dipende da te e quando cambierai sistema operativo... è una cosa che giustamente dico... non che poi mi venga detto che non avevo avvisato ;)
se ti interessa il multicanale c'è anche il modulino H6 che con la STX non va con la 2 invece si

la ST è PCI da questo inverno saluterem oquesto standard...
la STX è PCI-E va bene, ma come sempre ricordo il fatto dei driver con 7 e 8 hai i driver certificati con 8.1 va ma solo driver beta (grazie a microsoft)
così è uscita la STX II... che ha i driver certificati per tutto... dipende da te e quando cambierai sistema operativo... è una cosa che giustamente dico... non che poi mi venga detto che non avevo avvisato ;)
se ti interessa il multicanale c'è anche il modulino H6 che con la STX non va con la 2 invece si

Grazie, ora so che posso accantonare st e stx, era questo uno dei dubbi. Il multicanale lo evito, oltre il 2.1 non penso andrò mai.
La stx 2 si fa pagare davvero molto, ci penserò, anche se mi fa davvero molta gola, al massimo provo con un altra phoebus, solo perchè ha un costo più adatto, anche se del 5.1, appunto, me ne faccio poco.

leggo ora l'alimentatore... occhio è un enermax non un alimentatore lineare stabilizzato... quelli gaming sono "buoni" per gaming ma nell'audio si fanno sentire
perchè più che problema allo scheld... mi verrebbe da dire problema di massa (messa a terra) non così raro per via di problemi esterni al puro comparto audio... talvolta basta cambiare una spina ad esempio tanto per dire quanto la casistica sia elevata

leggo ora l'alimentatore... occhio è un enermax non un alimentatore lineare stabilizzato... quelli gaming sono "buoni" per gaming ma nell'audio si fanno sentire
perchè più che problema allo scheld... mi verrebbe da dire problema di massa (messa a terra) non così raro per via di problemi esterni al puro comparto audio... talvolta basta cambiare una spina ad esempio tanto per dire quanto la casistica sia elevata

Ho letto in rete in merito al problema della messa a terra. Ma sembra strano, il mio impianto di casa è in regola, l'ali è collegato con una spina a 3 segmenti e anche la ciabatta che uso (certificazione europea , apc) usa il collegamento a massa. Oltretutto non ho alcuna scarica elettrostatica nel case o cose simili, già misurato coi strumenti adeguati.
Qualcosina me ne intendo anche io, da perito elettronico.

Se dovessi lasciar perdere il segmento schede audio integrata, potrei buttarmi su una esterna? O anche su un dac/amp?
Alla fine mi basta qualcosa che renda bene con le mie cuffie. Oltre che, ormai, il jack del pioneer è morto a forza di attacca stacca, non rimane più bene collegato. XD

aggiungo anche quell'enermax non è nemmeno fatto da enermax stessa. quindi non è da escludere

Questo ali è uno dei migliori in commercio per quanto riguarda il gaming, ha una linea 12+ dedicata tra le migliori ed è fatto completamente da enermax. Acquistato per lo più che la scheda video che monto, visto che richiede molto sforzo sulla 12+.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro