Asus Xonar Essence STX vs Xonar D2 7.1

Pubblicità

SkyPirate

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Quale tra i due è migliori? Un mio amico che vende pezzi per computer mi vende l'Essence stx a 100€ e su Echiave c'è anche l'asus xona d2 7.1 di cui ho sentito parlare molto bene a 110€. Quale dei due devo scegliere? O conoscete qualcosa di meglio? (come si può intuire il budget è 100€, se ne vale la pena 120-130€) Premetto che sto sempre con l'headset e di casse/speaker non ne uso. Premetto anche che sarei intenzionato a comprare cuffie tiamat (non subito però, aspetto che trovo una buona occasione per comprarle).

Non credo ci sia molto da dire... La stx è sicuramente una scheda molto valida (ne parlo da felice possessore) ma è stereo. Per le Tiamat non puoi che prendere una 7.1, come appunto la d2. Attento solo ad avere spazio, la stx è pcie, la d2 pci.

Ah ho capito. Quindi intuisco che la scelta è: stx se voglio qualità audio e musica e d2 se voglio gaming giusto?
Oppure la differenza tra le 2 qualità audio non è molta?

Ritengo sempre che le differenze nel suono siano molto personali, ma tra stx e d2 (le ho avute entrambe), la differenza in qualita' per la musica è abissale: dopo una stx c'è solo la gestione audio esterna. Ovviamente se tu sei indirizzato ad un headset da gaming la stx sarebbe una scelta impossibile: anche volendo non riusciresti a collegarci cuffie surround come le tiamat. Per il gaming orientati sicuramente su una scheda 7.1, come la d2, ma dai un occhio anche ad alternative tipo la fatal1ty della creative. Per quest'ultima parte aspetta qualcuno magari che abbia un'esperienza diretta;)

Guarda, dopo quello che hai detto credo che andrò per le stx (qualità audio viene prima del gaming). D'altronde al momento ho le steelseries v2 (stereo) e mi trovo bene anche per il gaming, però sono curioso di sapere come potrebbe cambiare la mia esperienza di gaming con un 7.1...
Cmq aspetto anche informazioni da parte di Smith (il Re di questa sezione :asd:).

Ultima modifica:
Ovvio, lode al king della audio section:inchino: Comunque per sfruttare al massimo le stx hai bisogno di un buon paio di cuffie da musica, e se la tua intenzione è giocare potresti risentirne un po'. Aspetta comunque smith che di sicuro ne sa piu' di me e te messi insieme e moltiplicati per 2.

Parliamo della Xonar D2/PM vero? Ci sarebbe da affrontare un discorso piuttosto complesso riguardo le schede audio ASUS, dal principio alla fine, ma per ora andiamo a riassumere. Ha una dotazione hardware di buon livello, la rende versatile sia nell'ascolto di musica che nei giochi. Tutta la sua qualità è racchiusa nelle uscite analogiche, ottima per chi vuole assemblare un sistema Hi-Fi, da scrivania e non. Ottima anche per i più esigenti, viste le codifiche supportate. Quello che è mancato a questa scheda è stato poi ripreso da ASUS nel corso del tempo, arrivando poi a quella che è in assoluto la scheda Audio secondo il marchio Cinese. Parliamo della serie Essence, in questo caso della STX. Le differenze quindi riguardano la scheda dalla A alla Z o quasi. Quello che è mancato nelle precedenti schede, tra le varie, è stata l'uscita delle cuffie non separata. Nella STX oltre ad avere una separazione fisica, c'è un Amplificatore dedicato, basato sul chip TPA6120A2 della Texas Instruments.

Riassumendo ancora potremmo dire che la Xonar D2 è una di quelle schede versatili in grado di cavarsela egregiamente in quasi tutti i contesti, nelle varie Codifiche e supporti riconosciamo la qualità di adattamento in situazioni Hi Fi, Home Recording, Registrazione e per chi sfrutta la possibilità di gestire un Home Theater appunto (Dolby, dts etc). La Essence dal canto suo offre il massimo della qualità e dei componenti.

Ultima modifica:
Grazie della risposta Oh Re supremo :inchino:
Credo che prenderò la STX dopotutto. Tanto mi trovo bene così come sto, come ho già detto con le Tiamat era solo una curiosità. In ogni caso visto che passerò le steelseries v2 a mio fratello, a quale headset gaming mi consigli di associare le stx? La famosa accoppiata stx + pc 350 è davvero la miglior scelta possibile?

L'accoppiata di cui parli credo faccia riferimento alla Xense, non la STX. La PC 350 è sicuramente molto valida, tra le headset rappresenta un punto di riferimento, almeno in quelle Stereo, 150 Ohm di impedenza non è cosa da niente. I valori di sensibilità ed SPL sono ottimali, la risposta in frequenza è molto buona, oltre che sufficiente. Tale cuffia, abbinata a una scheda audio di qualità, si fa sentire e apprezzare senza problemi. L'unica cosa che mi dispiace è che il magnete sia leggermente più piccolo rispetto ad altri, dovrebbe essere di 38 mm, contro i 40 e 50 mm di altre soluzioni.

Premetto che non uso il pc per i giochi che non mi interessa, sono un audiofilo sto per acquistare l'Asus Xonar Essence STX a cui collegarci una coppia di Samson Resolv A5 e il sub SINN7 Dersub 10( ho molta musica flac e tanti concerti), vorrei il vostro illuminato parere su questa combinazione e poi vorrei sapere se posso lasciare attiva senza problemi la scheda audio della scheda madre per quando uso il pc per internet ecc. e quando passo alla musica spegnere i due altoparlantini e accendere il vero impianto audio. è possibile? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro