DOMANDA Asus Xonar DG + Cuffie 5.1

Pubblicità

DoubleGame

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve ragazzi, dopo aver acquistato un pc gaming performante mi chiedevo come poterlo sistemare dal punto di vista audio.
Girando su internet ho capito che le schede audio dedicate sono un passo avanti alle integrate e facendo una ricerca un tantino più oculata sono arrivato alla conclusione che Xonar DG potrebbe fare al caso mio, ovvero supporta il 5.1 (questione a cui arriverò in seguito) e possiede anche un entrata ottica (alla quale, probabilmente posso collegare il mio sistemino home theatre 5.1 della samsung).
Ora, la prima domanda è: è una scheda audio affidabile? C'è un buon rapporto qualità prezzo (varia su internet dai 25 ai 35)? Con che uscita mi converrebbe prenderle (PCI, PCI-E)?

... la seconda questione, invece riguarda le cuffie: vorrei in pratica delle 5.1 e mi sono innamorato delle psyko krypton, ma purtroppo la casa madre non spedisce in europa, cosa mi consigliate voi?

Edit: Anche le Sharkoon Gaming Headset Xtatic Pro Real 5.1, sembrerebbero un'ottima scelta, che dite?
Edit 2: sulla chiave ho trovato "Scheda Audio Asus Xonar DGX 5.1 retail" (sotto i 40€), è buona secondo voi? per cosa sta la dicitura retail?

Ultima modifica:
se vuoi cuffie 5.1 reali va bene qualsiasi scheda
se invece ti va di virtualizzare il 5.1 in cuffia la scheda audio adatta è la dgx
personalmente consiglio di virtualizzare per avere cmq un sound migliore

Retail e' la versione completa di scatola, OEM quelle nella bustina
per i negozi di PC che assemblano, normalmente costano meno.
Trovo preferibile la ESI Prodigy NRG come qualita' complessiva alla DGx,
includendo la comodità della porta in piu' dedicata alle cuffie sul retro,
la trovi ad un prezzo interessante sull'amazzone tedesco, o sulla baia dai negozi tedeschi.

Per la questione cuffie, vale quanto ha scritto maurilio, soprattutto occhio a non innamorarti di cazzate
con Hype da marketing e un suono che alla fine e' scadente.
(senza nulla togliere al fatto che non conosco le Psyko di cui parli ed e' solo un avvertimento generico)

Ultima modifica:
Sono d'accordo sulla Prodigy X-Fi, del resto sono un accanito sostenitori delle vecchie schede creative, e la ESI mantiene la filosofia X-Fi, quindi come dire di no. Tra l'altro io so che il chip è quello della X-Fi Titanium, cioè una scheda molto valida sotto il profilo della riproduzione. Piccola nota, mi pare però che non supporti ASIO, nel caso ti servissero dovresti adattarti agli ASIO4ALL, quelli generici insomma. Certo, se devi riprodurre meglio optare per WASAPI.

Rimanendo in tema di schede con amp cuffia dedicato, come non citare la Auzen X-Fi Forte 7.1?
In questo caso si parla sempre dell'ottimo processore X-Fi di Creative, con varie revisioni apportate da Auzen, così come avviene per i Driver, idem per la ESI. Io personalmente la ritengo migliore, ma sono entrambi schede che acquisterei tranquillamente.

Dunque ho trovato la scheda che mi avete consigliato, la ESI prodigy x-fi NRG 7.1, ad un prezzo quasi uguale penso proprio di prendere quest'ultima. Bene Scheda audio scelta.

Ora il problema sono le cuffie: dunque io ci terrei ad avere delle cuffie 5.1 o 7.1, però non so proprio quali scegliere.
In giro per il forum ho visto che sono molto quotate le superlux, ma sono 5.1? E poi, nessuno di voi conosce o ha testato le sharkoon sovracitate?

le superlux sono 2.0 ovvero stereo
fai che con quella scheda puoi virtualizzare il 5.1 e delle stereo te lo restituiscono cmq molto bene

Lascerei stare Sharkoon e simili, vai di Superlux se vuoi risparmiare o simili, per il mic lo prendi a parte.

be' in realta' hanno anche la versione con mic a 39 euro piu' spedizione, pero' e' chiusa,
se non deve andare a lanParty rumorosi, il suono rimane piu' spazioso
in cuffie semiaperte con un microfono a clip sul cavo delle cuffie. Superlux HMD-660E Ingrandisci 8http://www.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_271757.html?image=1
Nel secondo caso risparmierebbe 12 euro da investire nel mic.

Giusto per capirci, nel caso storcessi il naso sul design, sono cuffie che emulano,
decisamente bene a dire il vero, questi modelli.
http://europe.beyerdynamic.com/shop...ts/at-home/music-pleasure/dt-880-edition.html
http://europe.beyerdynamic.com/shop...o-and-stage/studio-headphones/dt-770-pro.html
Ossia modelli tra i 135 e i 240 euro al dettaglio.

Ultima modifica:
le superlux sono 2.0 ovvero stereo
fai che con quella scheda puoi virtualizzare il 5.1 e delle stereo te lo restituiscono cmq molto bene

Poresti speiagrmi meglio questa cosa del virtualizzare il 5.1?
Cioè, io prendo delle cuffie stereo, le collego alla Prodigy X-fi e ascolto i videogames ed i film in sorround?

Lascerei stare Sharkoon e simili, vai di Superlux se vuoi risparmiare o simili, per il mic lo prendi a parte.

Io veramente sulle cuffie non vorrei risparmare. Vorrei comprare qualcosa di qualità ad essere sincero, diciamo che il badget per le cuffie è di 150 euro circa..

Ultima modifica:
la virtualizzazione permette alla scheda di calcolare come simulare il suono posizionale e di inviare alle cuffie un suono in un determinato modo... sembrerà strano ma se ci si presta attenzione si nota che il suono cambia qualora ci arrivi alle spalle o da davanti o da altre posizioni la scheda calcola come ci arriverebbe tale suono
ovviamente la scheda fa tutto in automatico ma bisogna spuntare l'opzione di virtualizzazione sul pannello di interfaccia della scheda

- - - Updated - - -

le superlux risparmi solo sul prezzo dato che in realtà si possono tranquillamente confrontare a cuffie di fascia 100-250 euro

E il 5.1 virtualizzato con cuffie stereo sarebbe migliore del 5.1 reale?
-Domanda, mi sconsigliate i prodotti razer? Ad esempio le tiamat?

Edit: basta, ho scelto, mi sono convinto che le superlux sono la scelta giusta.

Prenderò la prodigy x-fi nrg + Superlux HD662!
Penso che sia un discreto comprato audio, sia per il gaming con il 5.1 virtualizzato, sia per i file multimediali! :)

EDIT 2: Sennheiser pc 320, meglio delle superlux?

Ultima modifica:
Bene, inizi col piede giusto anche sul comparto hardware, anche se personalmente avrei preferito Auzen.
Dai, non ci resta che aspettare le tue impressioni a riguardo.

Consiglio? sono passato dalle Sirus 5.1 reali ad una xonar dx + superlux 662\681evo... io personalemente preferisco la seconda. perchè con la xonar attivi il dolby ed è tutto un'altro mondo (e con altre opzioni nel software).. invece attivandolo con le 5.1, si sente che hai delle cuffie sulla testa. Nel senso che suono e gioco non sono un tutt'uno.. con quelle stereo ti immergi nel gioco! secondo me i possessori delle 5.1 non possono capire finchè non provano la combinazione tra una scheda audio e uno stereo. punto.

In più posso dirti che con le 5.1 la qualità è pessima.. cioè hai dei bassi potenti che coprono il gracchiare degli alti e medi.. quindi ti viene da dire "ammazza che potenza".. ma dopo qualche giorno ti rendi conto che senti poco o niente e vai alla ricerca della definizione. invece con le superlux fai una spesa contenuta con un ottima qualità nei medi e alti (puliti e cristallini SENZA "GRACCHIARE" neppure un pò) per il suo prezzo, ma rinunciando ai bassi esplosivi, ma presenti nel giusto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro