Asus x670e creator proart - problema led ed SSD

Pubblicità

kaos76

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao a tutti

da poco ho cambiato configurazione ed ho assemblato un PC così:
CASE FRACTAL NORTH XL CHARCOAL BLACK
ASUS PROART X670E CREATOR WIFI
CPU AMD RYZEN 9 7900X3D
RAM DDR5 32Gb (2x16Gb) CORSAIR VENGEANCE 6000MHz CL30
DISSIP A LIQUIDO ASUS ROG RYUJIN II 240
SSD 4Tb SAMSUNG 990 PRO
SSD 2Tb CRUCIAL T700
HD 8Tb WD GREEN 5400rpm

A parte che rimpiango il case NZXT H7 che per la mia opinione era su un altro pianeta...

Ho un paio di problemi:
Il primo è che l'SSD Crucial ha una velocita PCIE 1x
Questo problema da quello che ho visto l'ultima settimana è ben noto ed è colpa dei produttori delle MB
MSI ha già parzialmente risolto, ASUS come sempre latita
Il problema si presenta solo con SSD 5.0 nello slot principale (quello che "condivide" la pista con la GPU)
Ho pensato di riportare il problema così chi deve fare acquista è "preparato"

Il secondo problema è che a volta (random) la luce led durante il boot rimane su verde (problema GPU) per poi scomparire dopo ore.
Non ho notato problemi con la GPU ma francamente non so se le prestazioni sono ridotte oppure se ci sono altri problemi

Aggiungo sconsigliando vivamente il dissipatore RYUJIN poichè a livello software (Armour Create) siamo a livelli infimi con bug risolti solo negli ultimi mesi, per fortuna non sono stato un early adopter
La scheda in se è ottima ma il software lascia molto a desiderare...
 
La Pro-art è l'unica scheda top di gamma che prenderei, x670e o x870e, per la presenza della DP IN.
Quindi apprezzo la tua scelta.
Il primo è che l'SSD Crucial ha una velocita PCIE 1x
Questo problema da quello che ho visto l'ultima settimana è ben noto ed è colpa dei produttori delle MB
MSI ha già parzialmente risolto, ASUS come sempre latita
Il problema si presenta solo con SSD 5.0 nello slot principale (quello che "condivide" la pista con la GPU)
Ho pensato di riportare il problema così chi deve fare acquista è "preparato"
In realtà, se mi permetti, qui il consiglio dev'essere un altro: non comprate i dischi gen5 di prima generazione.
Sta ora arrivando l'hw nativo per questi nuovi dischi (Silicon Motion SM2508 per dirne uno), durante il 2025 ci sarà spazio per tutti i produttori.
Il secondo problema è che a volta (random) la luce led durante il boot rimane su verde (problema GPU) per poi scomparire dopo ore.
Non ho notato problemi con la GPU ma francamente non so se le prestazioni sono ridotte oppure se ci sono altri problemi
Dovresti tener controllata l'interfaccia tramite GPU-Z quando compare la lucetta.
 
La Pro-art è l'unica scheda top di gamma che prenderei, x670e o x870e, per la presenza della DP IN.
Quindi apprezzo la tua scelta.

In realtà, se mi permetti, qui il consiglio dev'essere un altro: non comprate i dischi gen5 di prima generazione.
Sta ora arrivando l'hw nativo per questi nuovi dischi (Silicon Motion SM2508 per dirne uno), durante il 2025 ci sarà spazio per tutti i produttori.

Dovresti tener controllata l'interfaccia tramite GPU-Z quando compare la lucetta.
Il problema dei dischi, da quello che ho letto ovunque, é legato al bios
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top