PROBLEMA Asus X5DIJ si spegne dopo pochi secondi

ikaros88

Nuovo Utente
70
5
Buongiorno a tutti,
Avrei questo problema, durante una riordinata generale ho trovato un vecchio Asus X5DIJ a casa con alcuni pezzi mancanti, vista la situazione attuale volevo sistemarlo e regalarlo a una famiglia che ne avrebbe bisogno per le lezioni on-line, il PC in questione aveva l'alimentatore rotto e l'hard disk era fuso quindi senza perdermi d'animo ho comprato i due nuovi pezzi, ma quando ho provato ad accendere il PC questo si é spento dopo pochi secondi "circa 30" ho lasciato tutto fermo riprovato a riavviarlo e niente stessa cosa, se provo a riaccenderlo subito il led di accensione lampeggia una volta e nn parte niente..
Aggiungo che il portatile nn ha la batteria quindi lo sto provando ad utilizzare solo con l'alimentatore e oltre questo lo slot della RAM é vuoto, ha solo quello integrato nella scheda madre che dovrebbe essere da 2gb.
Grazie mille
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buongiorno a tutti,
Avrei questo problema, durante una riordinata generale ho trovato un vecchio Asus X5DIJ a casa con alcuni pezzi mancanti, vista la situazione attuale volevo sistemarlo e regalarlo a una famiglia che ne avrebbe bisogno per le lezioni on-line, il PC in questione aveva l'alimentatore rotto e l'hard disk era fuso quindi senza perdermi d'animo ho comprato i due nuovi pezzi, ma quando ho provato ad accendere il PC questo si é spento dopo pochi secondi "circa 30" ho lasciato tutto fermo riprovato a riavviarlo e niente stessa cosa, se provo a riaccenderlo subito il led di accensione lampeggia una volta e nn parte niente..
Aggiungo che il portatile nn ha la batteria quindi lo sto provando ad utilizzare solo con l'alimentatore e oltre questo lo slot della RAM é vuoto, ha solo quello integrato nella scheda madre che dovrebbe essere da 2gb.
Grazie mille

Ciao! Beh diciamo che la memoria RAM sarebbe necessaria! la RAM integrata è quella dedicata alla scheda video e nulla di più....! Quindi devi procurarti anche la RAM... ormai costano poco e ti consiglio di acquistare almeno 8GB (2 banchi da 4)!

Inoltre ti consiglio vivamente di installarci un HD di tipo SSD per aiutare il processore ad essere più veloce (essendo molto vecchio)

In fine fai un'installazione pulita di Windows 10 Home
Post unito automaticamente:

Buongiorno a tutti,
Avrei questo problema, durante una riordinata generale ho trovato un vecchio Asus X5DIJ a casa con alcuni pezzi mancanti, vista la situazione attuale volevo sistemarlo e regalarlo a una famiglia che ne avrebbe bisogno per le lezioni on-line, il PC in questione aveva l'alimentatore rotto e l'hard disk era fuso quindi senza perdermi d'animo ho comprato i due nuovi pezzi, ma quando ho provato ad accendere il PC questo si é spento dopo pochi secondi "circa 30" ho lasciato tutto fermo riprovato a riavviarlo e niente stessa cosa, se provo a riaccenderlo subito il led di accensione lampeggia una volta e nn parte niente..
Aggiungo che il portatile nn ha la batteria quindi lo sto provando ad utilizzare solo con l'alimentatore e oltre questo lo slot della RAM é vuoto, ha solo quello integrato nella scheda madre che dovrebbe essere da 2gb.
Grazie mille

Mi dimenticavo, procurati anche una batteria (nuova o rigenerata) così da essere funzionante al 100%!

Qui ad esempio ho trovato questa per pochi euro :

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ikaros88

ikaros88

Nuovo Utente
70
5
Ciao! Beh diciamo che la memoria RAM sarebbe necessaria! la RAM integrata è quella dedicata alla scheda video e nulla di più....! Quindi devi procurarti anche la RAM... ormai costano poco e ti consiglio di acquistare almeno 8GB (2 banchi da 4)!

Inoltre ti consiglio vivamente di installarci un HD di tipo SSD per aiutare il processore ad essere più veloce (essendo molto vecchio)

In fine fai un'installazione pulita di Windows 10 Home
Post unito automaticamente:



Mi dimenticavo, procurati anche una batteria (nuova o rigenerata) così da essere funzionante al 100%!

Qui ad esempio ho trovato questa per pochi euro :


Buongiorno,
Grazie per la risposta
Ho già preso un hd da 320, dovendo regalarlo nn voglio spenderci troppo e pensavo di metterci dentro ubuntu,
La RAM massima supportata é da 4gb da scheda tecnica, e quella integrata é da 2gb.
Però prima di fare troppe spese vorrei capire perché nn sta acceso, nn voglio rischiare di buttare tutto per aria.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Buongiorno,
Grazie per la risposta
Ho già preso un hd da 320, dovendo regalarlo nn voglio spenderci troppo e pensavo di metterci dentro ubuntu,
La RAM massima supportata é da 4gb da scheda tecnica, e quella integrata é da 2gb.
Però prima di fare troppe spese vorrei capire perché nn sta acceso, nn voglio rischiare di buttare tutto per aria.

No aspetta forse c'è un pò di confusione..... : La RAM o è saldata o è a banchi! Cioè non centra nulla la RAM integrata. Quella che intendi tu è la memoria dedicata alla scheda video integrata! se la schedina RAM è assente (come hai detto) il notebook non può funzionare, a mio avviso, quindi è per quel motivo che non ti si accende!

Se vuoi ripristinare quel notebook devi acquistare anche la RAM!

Poi, secondo me sbagli ad installarci ubuntu, (anche se è più leggero sicuramente), perchè se viene utilizzato a livello scolastico, è meglio avere a bordo Windows senza dubbio! Perchè quando la Maestra chiede di utilizzare Excel o word è meglio averli! Altrimenti devi stare li a controllare la compatibilità con Libre Office che non è mai uguale e fa saltare la formattazione del testo nei documenti!

Inoltre se lo utilizzano per fare video lezioni ecc, non so come si comporta ubuntu...!

Quello che intendo è che, ubuntu è una soluzione, si può utilizzare, ma deve essere indirizzato solo ad utenti CONSAPEVOLI, non ha un bambino, per scuola......
 
  • Mi piace
Reazioni: ikaros88

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Possono essere molte cose
Temperature alte
BIOS corrotto prova ad aggiornare BIOS fare clear CMOS
La RAM se è integrata va bene
Anche l alimentare rotto oppure con tensioni sbagliate
Per rispondere ad @Andrea Vicentini sembra di capire che è la RAM saldata non quella della GPU
Perché 2gb di vram su un PC che supporta max 4gb ti RAM :boh:
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Possono essere molte cose
Temperature alte
BIOS corrotto prova ad aggiornare BIOS fare clear CMOS
La RAM se è integrata va bene
Anche l alimentare rotto oppure con tensioni sbagliate
Per rispondere ad @Andrea Vicentini sembra di capire che è la RAM saldata non quella della GPU
Perché 2gb di vram su un PC che supporta max 4gb ti RAM :boh:

Io sulla scheda tecnica che ho trovato relativa al notebook, dice che ha installato 2 banchi da 2GB di RAM...

Inoltre si, come memoria massima supportata sono 4GB di ram! molto strano, avendo comunque un processore a 64Bit...
Post unito automaticamente:

Possono essere molte cose
Temperature alte
BIOS corrotto prova ad aggiornare BIOS fare clear CMOS
La RAM se è integrata va bene
Anche l alimentare rotto oppure con tensioni sbagliate
Per rispondere ad @Andrea Vicentini sembra di capire che è la RAM saldata non quella della GPU
Perché 2gb di vram su un PC che supporta max 4gb ti RAM :boh:

Si però ragazzi, 2GB di ram sono roba da smartphone del 2014! Nel senso, se l'utente ha deciso e ha la voglia di ripristinare quel notebook, è meglio farlo in maniera ottimale perchè possa essere quanto meno utilizzabile....!

Poi per il problema dell'accensione, come ha detto @Andreagamer1999 , può essere dovuto a varie cose :

Sicuramente ci devi mettere la sua batteria..... per vedere che non sia magari danneggiata la presa dell'alimentazione, che non carica....! Con una batteria nuova, Almeno capisci se con quella si accende, però poi non carica allora è un problema di presa danneggiata del notebook.....
 
Ultima modifica:

ikaros88

Nuovo Utente
70
5
Allora, ho preso un altro alimentatore e la batteria nuova per vedere se possono essere quei componenti a creare il problema, vi posto anche la foto di quella che io identifico come RAM saldata "c'è stato un periodo dove la Asus ha iniziato a fare i PC così al tempo 4gb era ottimo" però per l'utilizzo che dovranno farci va comunque bene per non saper né leggere né scrivere ho preso un altro banco per completare i componenti.
Per ora monto Ubuntu per non caricare programmi craccati, l'obbiettivo finale è far partire questo PC poi installo OpenOffice e il programma che serve per le video lezioni e se vedo che si trovano male opterò per Windows... 15886718203017969309241909628587.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Allora, ho preso un altro alimentatore e la batteria nuova per vedere se possono essere quei componenti a creare il problema, vi posto anche la foto di quella che io identifico come RAM saldata "c'è stato un periodo dove la Asus ha iniziato a fare i PC così al tempo 4gb era ottimo" però per l'utilizzo che dovranno farci va comunque bene per non saper né leggere né scrivere ho preso un altro banco per completare i componenti.
Per ora monto Ubuntu per non caricare programmi craccati, l'obbiettivo finale è far partire questo PC poi installo OpenOffice e il programma che serve per le video lezioni e se vedo che si trovano male opterò per Windows... Visualizza allegato 372016

Fatto bene! Inoltre vedo nella foto che c'è la bellissima batteria piatta da orologio ; già che fai, sostituisci anche quella, perchè a volte rompe le balle anche quella li! perchè comunque serve a mantenere salvate delle impostazioni, quando il notebook è scollegato e/o senza corrente....
 
  • Mi piace
Reazioni: ikaros88

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Allora, ho preso un altro alimentatore e la batteria nuova per vedere se possono essere quei componenti a creare il problema, vi posto anche la foto di quella che io identifico come RAM saldata "c'è stato un periodo dove la Asus ha iniziato a fare i PC così al tempo 4gb era ottimo" però per l'utilizzo che dovranno farci va comunque bene per non saper né leggere né scrivere ho preso un altro banco per completare i componenti.
Per ora monto Ubuntu per non caricare programmi craccati, l'obbiettivo finale è far partire questo PC poi installo OpenOffice e il programma che serve per le video lezioni e se vedo che si trovano male opterò per Windows... Visualizza allegato 372016
Windows originale costa 3 euro su eBay
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

ikaros88

Nuovo Utente
70
5
Oggi ho ricevuto la batteria, ho provato a fare ripartire tutto e purtroppo il problema persisteva, a questo punto mi sono armato di pazienza e ho smontato il PC é purtroppo ho capito dov'è il problema.
Ho modo di trovare una scheda madre a poco prezzo??
 

Allegati

  • IMG_20200506_171349.jpg
    IMG_20200506_171349.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 117
  • IMG_20200506_171404.jpg
    IMG_20200506_171404.jpg
    3.5 MB · Visualizzazioni: 100
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Oggi ho ricevuto la batteria, ho provato a fare ripartire tutto e purtroppo il problema persisteva, a questo punto mi sono armato di pazienza e ho smontato il PC é purtroppo ho capito dov'è il problema.
Ho modo di trovare una scheda madre a poco prezzo??

Peccato! Li ha subito un bel surriscaldamento e/o bruciato il cip....! cmq puoi tentare di trovare pezzi di ricambio qui :



 
  • Mi piace
Reazioni: ikaros88

ikaros88

Nuovo Utente
70
5
Peccato! Li ha subito un bel surriscaldamento e/o bruciato il cip....! cmq puoi tentare di trovare pezzi di ricambio qui :





Finalmente è arrivata la scheda madre e adesso funziona, devo solo sostituire la tastiera perché non vanno un paio di tasti,
com'è giusto che fosse la famiglia a cui volevo dare il pc mi ha detto che "ormai si era arrangiata"
il pc non è velocissimo ma potrei prendere un ssd per migliorare la situazione, secondo voi è possibile venderlo??
a quanto potrei piazzarlo??
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Che significa "arrangiata" ?
Il PC serve o non serve più ? :skept:
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Finalmente è arrivata la scheda madre e adesso funziona, devo solo sostituire la tastiera perché non vanno un paio di tasti,
com'è giusto che fosse la famiglia a cui volevo dare il pc mi ha detto che "ormai si era arrangiata"
il pc non è velocissimo ma potrei prendere un ssd per migliorare la situazione, secondo voi è possibile venderlo??
a quanto potrei piazzarlo??
Ne hanno venduto uno simile su e bay a 67 euro, ricondizionato.
Forse lo piazzi anche a 100 euro, di questi tempi. Non so se puoi farci di più, probabilmente vale più di un Chromebook per come la vedo io.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili