ASUS X5AVN AS062C Upgrade. Consigli

Pubblicità

Alfiere84

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Ho acquistato il NB in Oggetto qualche anno fà.

Nel complesso una buona macchina, e per l'epoca quasi top di gamma, mi soddisfa ancora a pieno, il comparto grafico non è niente male (1gb dedicato) e per ciò che mi occorre va ancora bene.

Volevo sostituire le DDR2 con delle DDR3 ma il support asus mi ha detto che non sono supportate quindi con l'avvento dei SSD volevo effettuare l'upgrade di ciò che a mio avviso è il tallone d'achille, piu delle ram, della configurazione, classico 320gb sata 5400.

Mi stavo informando in tal senso e volevo chiedervi se pensate possa essere una valida soluzione.

RAM: 4gb ddr2
CPU: duo p8400

- - - Updated - - -

Nessuno?? :grat:

Ho acquistato il NB in Oggetto qualche anno fà.

Nel complesso una buona macchina, e per l'epoca quasi top di gamma, mi soddisfa ancora a pieno, il comparto grafico non è niente male (1gb dedicato) e per ciò che mi occorre va ancora bene.

Volevo sostituire le DDR2 con delle DDR3 ma il support asus mi ha detto che non sono supportate quindi con l'avvento dei SSD volevo effettuare l'upgrade di ciò che a mio avviso è il tallone d'achille, piu delle ram, della configurazione, classico 320gb sata 5400.

Mi stavo informando in tal senso e volevo chiedervi se pensate possa essere una valida soluzione.

- - - Updated - - -

Nessuno?? :grat:
Il supporto Asus ha ragione, non si possono montare DDR3 al posto di DDR2... è fisicamente impossibile.

Detto questo, se non erro la scheda madre del tuo notebook dovrebbe montare un chipset Mobile Intel 945GSE che integra solo un controller SATA I ovvero capace di una banca di 150 MB/s. Considerando che anche gli SSD più lenti superano abbondantemente di 3 volte questa velocità in lettura, installare un SSD non sarebbe una buona idea.

Il supporto Asus ha ragione, non si possono montare DDR3 al posto di DDR2... è fisicamente impossibile.

Detto questo, se non erro la scheda madre del tuo notebook dovrebbe montare un chipset Mobile Intel 945GSE che integra solo un controller SATA I ovvero capace di una banca di 150 MB/s. Considerando che anche gli SSD più lenti superano abbondantemente di 3 volte questa velocità in lettura, installare un SSD non sarebbe una buona idea.

Dimenticanza mia, il supporto asus che ho contattato ieri mi ha confermato che il chipset ha un controller sata2 senza specificare di quale chipset si tratti... Sono in attesa di una scheda tecnica come si deve, sempre dal supporto asus. Online nn c'e nulla, nel caso fosse sata2 le cose cambiano?

Dimenticanza mia, il supporto asus che ho contattato ieri mi ha confermato che il chipset ha un controller sata2 senza specificare di quale chipset si tratti... Sono in attesa di una scheda tecnica come si deve, sempre dal supporto asus. Online nn c'e nulla, nel caso fosse sata2 le cose cambiano?
Se fosse Sata II sì perché la velocità arriva fino a 300MB/s, quindi avrebbe più senso anche se, per lo meno in lettura, la banda sarebbe minore della capacità del SSD.

Cosi mi hanno detto. Ho comunicato modello e seriale per maggior precisione.
In pratica con un ssd su sata2 raddoppierei la velocita dell'hdd se non ho capito male.
Ma pensate ne valga la pena oppure sia meglio cambiare pc?

- - - Updated - - -

"Il NB è dotato di un supporto SATA II e supporta fino a 500gb" testuali parole del help desk asus.

Cosi mi hanno detto. Ho comunicato modello e seriale per maggior precisione.
In pratica con un ssd su sata2 raddoppierei la velocita dell'hdd se non ho capito male.
Ma pensate ne valga la pena oppure sia meglio cambiare pc?

"Il NB è dotato di un supporto SATA II e supporta fino a 500gb" testuali parole del help desk asus.
Non raddoppieresti la velocità di un HDD... diciamo che arriveresti cmq a decuplicarla in alcuni frangenti.
Detto ciò, puoi cmq prendere un buon SSD come il Samsung 840 EVO da 250GB (~ €150) e iniziare a fare un upgrade del tuo attuale notebook. Più avanti potrai cambiare anche il notebook spostando il SSD :)

Decuplicarla!! Facciamo diventare le RAM "collo di bottiglia" a sto punto.
Ok acquisterò un SSD nuovo da 2,5".
L'idea era quella poi di procedere semplicemente con il ripristino del sistema tramite DVD di ripristino, in modo tale da avere un PC "vergine" e tramite la e-sata procedere successivamente al passaggio dei dati che mi occorrono.

Posso procedere così? ci sono controindicazioni nel collegare a una e-sata un hdd con OS installato quando il NB è acceso?
Scusate la banalità ma sono esordiente totale..

Decuplicarla!! Facciamo diventare le RAM "collo di bottiglia" a sto punto.
Ok acquisterò un SSD nuovo da 2,5".
L'idea era quella poi di procedere semplicemente con il ripristino del sistema tramite DVD di ripristino, in modo tale da avere un PC "vergine" e tramite la e-sata procedere successivamente al passaggio dei dati che mi occorrono.

Posso procedere così? ci sono controindicazioni nel collegare a una e-sata un hdd con OS installato quando il NB è acceso?
Scusate la banalità ma sono esordiente totale..
Ho scritto "decuplicarla in alcuni frangenti" e non in tutti i frangenti ;)

Cmq sì, appoggio la tua idea di fare un'installazione pulita e no, non dovresti avere nessun problema a collegare il vecchio HDD con il NB acceso

Ok Migrazione dati necessari, zero OS, tramite e-sata, andata, mi dovrò procurare il cavetto, oppure un cavo sata-usb o un box nel caso, dipende da cosa mi costerà meno. Ovviamente il 320gb originale diverrà, una volta formattato tramite PC fisso, un disco dati.

Nel frattempo mi sto leggendo l'interessantissimo test svolto da Zultan. Soprattutto la parte "notebook datato" che è peggio del mio, decisamente, quindi vedremo a fine lettura quale sarà il responso.
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/318283-ssd-samsung-840-pro-zultan-andrea.html

Qualcosa del genere andrebbe bene al mio scopo?
Samsung SSD MZ-7TD250BW 250GB Serie 840 SataIII 540/250Mb/s 96K IOPS OEM, MZ-7TD250BW, SAMSU, Hard Disk e SSD - NextHS.it
O Meglio questo per una decina di € in più?
Samsung MZ-7TE250BW SSD 250GB Serie 840 EVO SataIII 540/520Mb/s 97K IOPS OEM, MZ-7TE250BW, SAMSU, Hard Disk e SSD - NextHS.it

Grazie

Riesumo questa discussione per una semplice domanda, il mio NB inizia ad andarmi stretto, ed essendo in procinto di vendere il mio X5AV AS062C a un conoscente che non ha le mie "pretese" di utilizzo, non vorrei sparare un prezzo non allineato con ciò che sarebbe il giusto, riuscireste a darmi una corretta indicazione? considerate che è in condizioni eccellenti con ancora imballi e dotazione originale, usato sempre come "fisso" con tastiera e mous esterni, uscito di casa una decina di volte batteria quindi praticamente mai usata (dura 2 ore).

SK video: 9650m GT 1gb

Let me know ;) grazie mille a tutti

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro