Asus X570-P con 4 RAM Corsair Vengeance LPX 3200 8Gb Errori Memory Management Schermo Blu

Pubblicità

essepi2008

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buongiorno a tutti. Dopo oltre un anno di utilizzo con pochissimi problemi, ultimamente (da 2/3 mesi) i riavvi improvvisi per “MEMORY MANAGEMENT” con schermo blu sono diventati molto più frequenti.

Riporto la configurazione:

MB Asus X570-P (bios 4.005) – CPU Amd Ryzen 5 3600mhz – RAM Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3200C16 (4dimm x 8mb)

Premetto che ho sempre utilizzato il PC senza overclock (valori bios di default) essendo dedicato principalmente al fotoritocco/produttività. Ho testato ogni singolo banco di ram con MemoryTest86 (v.9.2) e ognuno è risultato OK (PASS). Ho provato 2 banchi insieme OK. Il problema nasce utilizzando tutti e 4 i moduli L con quella configurazione MemoryTest86 presenta quasi subito l’errore(come da figura). Ho provato a impostare le RAM con profilo DOCP mantenendo come impostazione Memory Frequency 2133mhz NIENTE DA FARE L ed errore MemoryTest86 lo da pure abbassando ulteriormente la frequenza… Test sempre fatti con i valori Tested Latency 16-18-18-36-56 (invece di tRC54 come ho letto in un paio di post) con voltaggio sempre a 1,35V

Bios (4005), Chipset e altri drivers sono tutti aggiornati alle ultime release.

Anche downgradando il Bios a precedenti versione non ho risolto L

Domando se qualcuno possiede la mia configurazione e ha ottenuto una stabilità di utilizzo e/o se qualche esperto può aiutarmi…

GRAZIE MILLE

Allegati

• Snap21082021122757.webp
    Snap21082021122757.webp
    50.4 KB · Visualizzazioni: 29
  • IMG-20210812-WA0006.webp
    IMG-20210812-WA0006.webp
    75.5 KB · Visualizzazioni: 25
ciao a te, prova in questo modo
docp attivo, (non toccare il dram frequency, vanno bene i 3200mhz)
cerca l'opzione gear down mode e mettila su disable (dovrebbe stare tra le opzioni avanzate delle memorie)
poi Command Rate (CR) lo passi da T1 o Auto a T2
dram voltage se lo riesci a cambiare setta 1,38v
salva e riavvia, spegni il pc e riaccendilo. ( 2 ravvi in pratica)

avvia memtest e vedi se va.

p.s. ma il secondo kit che inserisci che va in errore, testato singolarmente va?

i 2 kit hanno lo stesso chip? cioè sono stati comprati insieme?

Ultima modifica:
Corsair Vengeance LPX e Ryzen... spesso fonte di noie o almeno comportamenti strani ??

docp attivo, (non toccare il dra frequency vanno bene i 3200mhz)
cerca l'opzione gear down mode e mettila su disable
poi command rate (CR) lo passi da T! o Auto a T2

Innanzitutto MILLE grazie per la risposta SiRiO, oggi pom. provo quanto mi hai suggerito

p.s. ma il secondo kit che inserisci che va in errore, testato singolarmente va?

Ogni singolo modulo da 8Gb, testato DA SOLO sullo slot A2 con memtest, NON DA ERRORE
In coppia (2 x 8Gb su slot A2 + B2) con memtest non danno errore.
ATTENZIONE! non ho finito completamente il test, ma dopo 35/40min nessun errore

mentre TUTTI e quattro i moduli insieme con memtest danno ERRORE dopo un paio di minuti dal lancio del test

Si sono stati comprati insieme (2 scatole di coppie) e hanno tutti è quattro lo stesso chip Samsung
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Corsair Vengeance LPX e Ryzen... spesso fonte di noie o almeno comportamenti strani ??
purtroppo quando ho assemblato il nuovo PC nel Marzo 2020 non lo sapevo :-(
con il senno di poi avrei dovuto acquistare 2 moduli da 16gb invece che 4 da 8 ..ma mi ha fregato una brutta esperienza di un chip da 16gb DD3 saltato sul vecchio pc :-/
--- i due messaggi sono stati uniti ---
docp attivo, (non toccare il dra frequency vanno bene i 3200mhz)
cerca l'opzione gear down mode e mettila su disable
poi command rate (CR) lo passi da T! o Auto a T2

Mi ero dimenticato di dirti che cerco PRINCIPALMENTE la STABILITA' dei 32GB, anche se a 2133mhz va benissimo, perchè uso il PC principalmente per FOTORITOCCO
Grazie

Ultima modifica:
Mi ero dimenticato di dirti che cerco PRINCIPALMENTE la STABILITA' dei 32GB, anche se a 2133mhz va benissimo, perchè uso il PC principalmente per FOTORITOCCO
Grazie

infatti la stabilità con 4 banchi la aumenti settando il CommandRate su T2. (p.s. ho modificato il mex precedente per un a migliore comprensione)

purtroppo quando ho assemblato il nuovo PC nel Marzo 2020 non lo sapevo :-(
con il senno di poi avrei dovuto acquistare 2 moduli da 16gb invece che 4 da 8 ..ma mi ha fregato una brutta esperienza di un chip da 16gb DD3 saltato sul vecchio pc :-/
Se ti può "consolare" ci sono cascato anche io lo scorso anno, con ben due kit di LPX che non c'è stato verso di montare su due sistemi AMD (una non bootava neppure).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro