Asus X551MA - upgrade ram: è possibile?

nephy

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, sono nuova del forum, appena fatta la presentazione (spero di non sbagliare nulla!)
Ho un Asus X551MA con 4GB ram. Vorrei avere dei consigli sulla possibilità di poter fare un upgrade della ram (portarla ad 8GB con anche sostituzione di HDD con SSD)
Per comodità, vi allego gli screenshot di cpuz
Attendo Vostri preziosi consigli
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • CPUZ Asus X551MA.png
    CPUZ Asus X551MA.png
    403.8 KB · Visualizzazioni: 21

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao.
Purtroppo (a parte bruciarmi la retina con CPU Z in rosa 😂) devo dirti che quel notebook fatico a descriverlo come PC. È vecchiotto e non era un granché neppure da nuovo 🥴

Possiede solo uno slot di RAM da quanto mi risulta, e 4 GB credo fossero il limite massimo.
Puoi sostituire l’HDD con un SSD SATA come questo:


disponibile in tagli diversi. Ma il notebook è usabile solo per compiti MOLTO basici.
 

nephy

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per la risposta
Ha svolto egregiamente il suo lavoro per più di 7 anni e volevo solo "allungargli un po' la vita" facendo qualche aggiornamento hardware.
Su questo notebook hanno girato programmi come archicad e Photoshop e in tutta sincerità, per quanto oggi esistano cellulari con molta più RAM, non mi ha mai delusa
Speravo poter arrivare almeno a 8gb, ma se mi dici che non è possibile, allora dovrò arrendermi
Grazie ancora per la tua risposta
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio per la risposta
Ha svolto egregiamente il suo lavoro per più di 7 anni e volevo solo "allungargli un po' la vita" facendo qualche aggiornamento hardware.
Su questo notebook hanno girato programmi come archicad e Photoshop e in tutta sincerità, per quanto oggi esistano cellulari con molta più RAM, non mi ha mai delusa
Speravo poter arrivare almeno a 8gb, ma se mi dici che non è possibile, allora dovrò arrendermi
Grazie ancora per la tua risposta
Come si possa far girare Photoshop o ArchiCAD su un Celeron con 4 GB di RAM e definirlo soddisfacente va oltre le mie capacità di comprensione 😅
COnosco poco ArchiCAD, ma conosco Photoshop e 16 GB sono a volte pochi…
Un Celeron per me è una CPU da mail e browser e basta 🤷🏻‍♂️

Detto questo poi ognuno ha esigenze differenti, sia chiaro.
Ufficialmente 4 GB sono il limite massimo, ma spulciando alcuni forum e Reddit sembra che alcuni utenti abbiano inserito con successo uno stick da 8 GB DDR3L-1600.
Come qui:


essendo fuori specifica non hai certezza ma puoi provare
 

nephy

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per la risposta
Avevo trovato anche io quel post ed altri simili, purtroppo nessuno che abbia fatto sapere se poi ha provato a sostituire la RAM e se sia andato tutto a buon fine.
Pazienza.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti ringrazio per la risposta
Avevo trovato anche io quel post ed altri simili, purtroppo nessuno che abbia fatto sapere se poi ha provato a sostituire la RAM e se sia andato tutto a buon fine.
Pazienza.
vero, ma nessuno ha mai neppure scritto "ho provato e non ha funzionato", da quanto ho visto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili