PROBLEMA ASUS X53SC Freezing, problema di difficile definizione.

Pubblicità

Andrea_1992

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Bungiorno. Da quando ho preso questo Asus (i5 2430M CPU @ 2.40 GHz x 2, 4 GB RAM, GEFORCE GT 520MX 1 GB, 64bit Win7), ho avuto (quasi sempre, tranne qualche raro giorno per non so quale motivo) freeze nei momenti di maggiore intensità di uso di memoria (ma non solo, anche durante l'uso del browser tipo...). Solitamente i freeze li ho nei giochi, solitamente (90%dei casi) è collegato al momento in cui c'è una qualsiasi parte audio. Ho penso al driver Realtek, all'nVidia, a tutto insomma, anche al voltaggio. Ho provato a giocare con audio, internet e componenti grafiche tipo aero diabilitate eppure non ha servito. Quindi il problema non è Realtek o driver internet, forse è la scheda video, CPU o RAM. Ho anche disinstallato l'Asus Sonic Focus... Ho paura che il mio computer abbia un voltaggio troppo basso e quando c'è una parte audio che si sovrappone con un videogame o un momento intenso non lo regge. Non essendo esperto di computer, devo capire se devo alzare il voltaggio... Ho fatto una marea di ripristini senza effetto, l'ho mandato in riparazione 2 volte e mi hanno cambiato qualche pezzo chissà con quale motivo... So solo che quando guardo perfmon.exe vedo che il disco rigido all'improvviso viene tutto occupato per la durata del freeze (1-5 secondi) da non so chi (forse vchost?). O è un problema software o forse il voltaggio... Ho provato a fare partire il computer in modalità provvisoria, ovvero elementi e servizi disabilitati, senza alcun successo... Allora, è il voltaggio? Allego immagine, dove il Core VID è al massimo di 1.19 (mi sembra scarso, da quello che sento). Comunque faccio notare che potrebbe anche essere un problema Directx... infatti con i giochi più vecchi (CoD4 e World in Conflict, pure SC4 e Civ4) mi fa freeze a volontà, mentre con GTA4 di freeze ne ho visti appena 2 in tutta la mia vita con questo computer. Possibile? E' davvero un problema indefinibile, ci sto morendo dietro! Grazie per il vostro tempo.

91551385.webp

Ultima modifica:
Problema veramente singolare.
Posta intanto la schermata del task manager appena acceso il pc cosi vediamo quanti processi hai attivi.
A quanto risale l'ultima formattazione completa?

L'immagine del Task Manager appena acceso il PC, da notare Firefox on... Comunque avevo provato a fare un restart senza processi aggiuntivi e solo con i servizi attivi, ma non era migliorata la situazione. L'ultima formattazione completa (intendi un ripristino di Win7, giusto?) risale al ad un paio di mesi, e ti assicuro che ne ho fatti parecchi di ripristini di sistema. Poi immagino che Asus abbia fatto 2 sue formattazioni dopo aver ricevuto il mio PC in riparazione 2 volte... Grazie per l'aiuto.

85085168.webp

Beh i processi attivi non sono pochi ma neanche eccessivamente tanti. Sono sicuro che dipendono dai software pre-installati al momento dell'acquisto.
Per ripristino intendi la procedura di recovery che si fa premendo un tasto particolare ad avvio del pc?
Sarebbe utile (magari qualche utente potrà confermarlo) fare un mem test. La cosa strana è che per ben 2 volte, con lo stesso problema, la asus non si è degnata di cambiarti il pc con uno nuovo.

Si, premo un tasto e faccio il ripristino totale dell'OS. Ho fatto un check-up di C e D senza risultati, un mem test non so farlo. Comunque credoche il problema possa essere software... ma non capisco, perchè allora in teoria tutta la linea X53SC dovrebbe essere fallata... Comunque l'Asus è benconosciuta per problemi di freezing e basso voltaggio dei computer. Mi sa che glielo spedisco una terza volta :sisi:!

Si, premo un tasto e faccio il ripristino totale dell'OS. Ho fatto un check-up di C e D senza risultati, un mem test non so farlo. Comunque credoche il problema possa essere software... ma non capisco, perchè allora in teoria tutta la linea X53SC dovrebbe essere fallata... Comunque l'Asus è benconosciuta per problemi di freezing e basso voltaggio dei computer. Mi sa che glielo spedisco una terza volta :sisi:!

Io Anche glielo spedirei fossi in te, e pretenderei anche un cambio :sisi:
Comunque di problemi di basso voltaggio non ne ho mai sentiti riguardo Asus. Se sei sicuro che il problema sia quello potresti salire di qualche step dal bios e fare stress test.

Io Anche glielo spedirei fossi in te, e pretenderei anche un cambio :sisi:
Comunque di problemi di basso voltaggio non ne ho mai sentiti riguardo Asus. Se sei sicuro che il problema sia quello potresti salire di qualche step dal bios e fare stress test.
NOOO! Elimineresti la garanzia ed asus non toccherebbe più il computer, inoltre le temperature sono sufficientemente elevate inoltre ti ricordo che è una cpu di un notebook quindi il problema non è il voltaggio!
Intanto vediamo se il problema è il processore il problema o la scheda video...
Fai un furmark per POCHI minuti, dato che alza di parecchio le temperature e quindi fai attenzione! e un intel burn in test per la cpu, fai una decina di cicli o se preferisci puoi usare prime 95 o s&m stress test(migliore di prime95)http://testmem.tz.ru/snm.zip
Indica poi con quale dei due test non riesci a sentire l'audio.
Questo dovrebbe essere utile a determinare la causa

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro