DOMANDA Asus Vx239h Vs Samsung S24e370

peppox

Nuovo Utente
42
7
Buona giorno!

Vorrei comprare un nuovo monitor per la mia postazione PC. L'utilizzo sarebbe per lo più gaming (non hardcore), film e internet.

Come scheda video ho una AMD RX280 e il mio budget è di 150 - 160 euro.

Come da titolo, la mia scelta finale ricadrebbe tra questi due monitor. Ma non riesco proprio a decidermi!
  • Samsung S24E370
  • ASUS VX239H

L'ASUS mi piace tantissimo esteticamente, mentre non mi è molto simpatica la cover "plasticosa" del samsung bianca e azzurra. A livello di prestazioni sono molto simili, ma in più il SAMSUNG ha il FreeSync che potrei usare sulla scheda video (non me ne intendo molto, non so se a livello prestazionale vale la pena).

Per l'ASUS ho riscontrato inoltre pareri discordanti, mentre invece per il SAMSUNG pochissime recensioni in giro per il web!

Ah, per motivi di spazio il massimo a cui posso puntare è un 23".

Please, help! :muro: :muro: :muro:

Grazie a tutti!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Buona giorno!

Vorrei comprare un nuovo monitor per la mia postazione PC. L'utilizzo sarebbe per lo più gaming (non hardcore), film e internet.

Come scheda video ho una AMD RX280 e il mio budget è di 150 - 160 euro.

Come da titolo, la mia scelta finale ricadrebbe tra questi due monitor. Ma non riesco proprio a decidermi!
  • Samsung S24E370
  • ASUS VX239H

L'ASUS mi piace tantissimo esteticamente, mentre non mi è molto simpatica la cover "plasticosa" del samsung bianca e azzurra. A livello di prestazioni sono molto simili, ma in più il SAMSUNG ha il FreeSync che potrei usare sulla scheda video (non me ne intendo molto, non so se a livello prestazionale vale la pena).

Per l'ASUS ho riscontrato inoltre pareri discordanti, mentre invece per il SAMSUNG pochissime recensioni in giro per il web!

Ah, per motivi di spazio il massimo a cui posso puntare è un 23".

Please, help! :muro: :muro: :muro:

Grazie a tutti!
Scusa la tua scheda video è una RX 480, una R9 280X o una R9 280?
Sono entrambi monitor IPS, sai i vantaggi e svantaggi di questa tecnologia? Hai valutato anche i TN e i VA?
Se avevi già precedentemente deciso per un IPS più che il VX239H ti consiglierei il VC239H, la sua revisione con pannello aggiornato e più porte i/o. Un'alternativa all' S24E370 che hai visto (già buono di suo) è il C24F396, che è sempre con freesync e in più è curvo, se questa feature ti interessa
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Scusa la tua scheda video è una RX 480, una R9 280X o una R9 280?
Sono entrambi monitor IPS, sai i vantaggi e svantaggi di questa tecnologia? Hai valutato anche i TN e i VA?
Se avevi già precedentemente deciso per un IPS più che il VX239H ti consiglierei il VC239H, la sua revisione con pannello aggiornato e più porte i/o. Un'alternativa all' S24E370 che hai visto (già buono di suo) è il C24F396, che è sempre con freesync e in più è curvo, se questa feature ti interessa

Grazie per la risposta!
Allora la scheda video è una R9 280x, tra l'altro oggi ho visto che non è compatibile con il FreeSync di AMD. :cav:

Ho valutato i monitor TN ma non sono interessato a tempi di risposta cosi veloci, preferirei avere dei colori più nitidi. Dei pannelli VA non ne ero a conoscenza, qual è la differenza?

Monitor curvo no, preferirei restare sul classico :sisi:

Oggi guardavo anche quest'altro Philips, giusto per complicarmi la vita :lol:

Philips 234E5QHAW
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per la risposta!
Allora la scheda video è una R9 280x, tra l'altro oggi ho visto che non è compatibile con il FreeSync di AMD. :cav:

Ho valutato i monitor TN ma non sono interessato a tempi di risposta cosi veloci, preferirei avere dei colori più nitidi. Dei pannelli VA non ne ero a conoscenza, qual è la differenza?

Monitor curvo no, preferirei restare sul classico :sisi:

Oggi guardavo anche quest'altro Philips, giusto per complicarmi la vita :lol:

Philips 234E5QHAW
Infatti, la 280 e la 280x non supportano freesync, perché sono rebrand della serie 7xxx e hanno un'architettura più datata.
I pannelli VA sono pannelli con colori migliori dei TN e più reattivi degli IPS, senza contare che non hanno il glow (aloni gialli) come gli IPS. Un esempio è il Benq GL2450HM, che avendo un pannello VA ha ottimi colori e allo stesso tempo uno degli input lag più bassi di tutti (11ms circa)
Tra i monitor IPS siccome non cerchi un freesync vai di VC239H, è una garanzia. Altrimenti proprio volendone un altro allora l'MX239H: costa un po' di più ma la differenza si sente
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
L'MX239H è stato amore a prima vista, ma è un po' fuori budget.. la differenza rispetto al VC239H è davvero cosi tanta?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
L'MX239H è stato amore a prima vista, ma è un po' fuori budget.. la differenza rispetto al VC239H è davvero cosi tanta?
Come pannello la differenza c'è (glow e colori), come qualità costruttiva e performance in gaming siamo lì. L'MX239H sta a 195, ma quindi il tuo budget è molto sotto i 200? Quanto circa?
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Non molto, 160 circa. Ma sono tentatissimo da questo MX239H, alla fine la differenza di prezzo non è poi cosi tanta. Volendo riesco a colmare la differenza di prezzo, era un limite che mi ero imposto per non sforare troppo :shock:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Non molto, 160 circa. Ma sono tentatissimo da questo MX239H, alla fine la differenza di prezzo non è poi cosi tanta. Volendo riesco a colmare la differenza di prezzo, era un limite che mi ero imposto per non sforare troppo :shock:
Beh se col budget ci arrivi è un ottimo monitor, altrimenti stai sul VC239H che anche lui è davvero buono
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Mi interesserebbe anche perchè dovrei cambiare pure le casse e mi sembra che queste qui del MX siano abbastanza buone per arrangiare.

Ora però confrontando le specifiche di MX e VC, ho notato che il primo non ha il flicker free e il low blue light, per evitare affaticamento alla vista. A livello pratico cambia effettivamente qualcosa? O avendo un pannello diverso non si nota differenza?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Mi interesserebbe anche perchè dovrei cambiare pure le casse e mi sembra che queste qui del MX siano abbastanza buone per arrangiare.

Ora però confrontando le specifiche di MX e VC, ho notato che il primo non ha il flicker free e il low blue light, per evitare affaticamento alla vista. A livello pratico cambia effettivamente qualcosa? O avendo un pannello diverso non si nota differenza?
Le casse sono buone anche nel VC (che ha casse migliori del vecchio VX), il flicker free non dico sia inutile, perché è sempre utile averlo, ma ormai il flickering è cosa rara in pannelli di questa qualità nel 2016, il flicker free semplicemente ti dà la garanzia totale, tutto qui. Per il low blue light, c'è chi lo nota di più chi meno, il fatto non è che si nota o meno, ma che le radiazioni blu fanno davvero male agli occhi a lungo termine. Ma con un po' di smanettamento nei settings e qualche accorgimento (luce indiretta nella stanza in cui usi il monitor, meglio se dai lati e non da davanti o dietro, ecc...) si possono ottenere ottimi risultati
 

matta89

Nuovo Utente
96
12
ciao io ho un MX239H da un paio di anni e anche io l'ho preso perchè esteticamente mi è piaciuto subito, visivamente mi trovo bene e non ho nulla di partiolare da segnalare le casse pur non essendo potenti tornano utili e non sono cosi male (io uso principalmente le cuffie quindi delle casse nel monitor mi bastano per quelle poche volte che le uso), se c'è una cosa che però mi da un po fastidio è che non avendo la cornice nella parte superiore nel bordo il vetro riflette la luce, se giochi senza luci alle spalle nessun problema ma altrimenti può risultare fastidioso (poi potrebbe essere un problema
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Grazie a entrambi per l'aiuto!

Sono ancora un po' indeciso, sto spulciando in rete video e forum vari perchè vorrei capire se la differenza di prezzo vale effettivamente la spesa. A livello video sembrano uguali, anche come specifiche tecniche :muro::muro::muro:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie a entrambi per l'aiuto!

Sono ancora un po' indeciso, sto spulciando in rete video e forum vari perchè vorrei capire se la differenza di prezzo vale effettivamente la spesa. A livello video sembrano uguali, anche come specifiche tecniche :muro::muro::muro:
Mai leggere le specifiche di un monitor, fanno solo più confusione, per questo ci siamo noi qui :sisi:
Ciò che non c'è scritto nelle specifiche tecniche è che il pannello e l'input lag dell' MX239H sono migliori. Per qualità costruttiva sono molto simili e per porte i/o (comprese le casse)vince il VC239H ma non è una differenza enorme
 

peppox

Nuovo Utente
42
7
Sto leggendo di molti che hanno avuto problemi con l'MX239H per quanto riguarda l'ombreggiatura nera sui bordi dello schermo (non conosco il termine tecnico).

Oltre al fatto che considerano il VC il successore dell'MX e quindi leggermente migliorato.

Tu cosa mi dici?

Perdonami per tutte queste domande, cerco solo di capirci qualcosa.. trovo un sacco di pareri discordanti!! Non riesco a farmi un'idea ben precisa..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!