Asus vivobook

Pubblicità

simonegaito

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Quando navigo su internet con il notebook asus vivobook sotto carica la ventola si attiva in continuazione. Effettivamente tramite il software core temp ho notato ke sale sui 70 gradi la temperatura solo visitando siti niente altro..come mai a batteria lo fa molto meno .e come mai scalda così la cpu?grazie. Non ci sono modifiche

Servirebbe capire che configurazione ha il notebook, in particolare…

Detto questo, core temp non serve ad una fava. Se vuoi capire cosa accade al PC, usa HWinfo64 e relaziona la temperatura con un consumo.
In generale i Vivobook (poi dipende dal modello) sono notebook da uso leggero, carenti come dissipazione. Normale che a batteria le temperature scendano, visto che la CPU limita le sue prestazioni.

Che la CPU raggiunga i 70° è normalissimo (sarebbe meglio sapere che CPU è).

Servirebbe capire che configurazione ha il notebook, in particolare…

Detto questo, core temp non serve ad una fava. Se vuoi capire cosa accade al PC, usa HWinfo64 e relaziona la temperatura con un consumo.
In generale i Vivobook (poi dipende dal modello) sono notebook da uso leggero, carenti come dissipazione. Normale che a batteria le temperature scendano, visto che la CPU limita le sue prestazioni.

Che la CPU raggiunga i 70° è normalissimo (sarebbe meglio sapere che CPU è).
Ciao Max!
Non vorrei fare necroposting ma mi trovo nella stessa situazione con un Vivobook, più precisamente questo.
La batteria come autonomia non è male, garantisce 6-7 ore di autonomia ma ho impostato tutte le prestazioni al minino soprattutto per un fattore di surriscaldamento. Eh nulla, si surriscalda comunque anche solo guardando video su YouTube. Sono stato costretto a equipaggiare il supporto con le ventole che fa perdere ogni comodità di un portatile.
Sarà la cpu? Sarà che Asus non sa fare portatili? Non ne ho idea.

Ciao Max!
Non vorrei fare necroposting ma mi trovo nella stessa situazione con un Vivobook, più precisamente questo.
La batteria come autonomia non è male, garantisce 6-7 ore di autonomia ma ho impostato tutte le prestazioni al minino soprattutto per un fattore di surriscaldamento. Eh nulla, si surriscalda comunque anche solo guardando video su YouTube. Sono stato costretto a equipaggiare il supporto con le ventole che fa perdere ogni comodità di un portatile.
Sarà la cpu? Sarà che Asus non sa fare portatili? Non ne ho idea.
Definisci “si surriscalda”. Sarebbe meglio allegando anche qualche schermata di Hwinfo64 durante l’uso normale (tipo la visione di un video YouTube come dicevi) per valutare le temperature raggiunte in relazione al consumo.
Il tuo notebook usa un 12500H (una CPU ad elevate prestazioni) dentro un case ultra slim con poca ventilazione. Non mi stupisce che le temperature siano alte, ma vorrei capire QUANTO alte.
Tieni conto che i notebook ormai sono disegnati per girare a temperatura sopra i 60/70° anche per task leggeri, con punte vicine ai 90/95° nei task complessi.
sfortunatamente non esistono recensioni dettagliate sul tuo notebook che analizzino le caratteristiche termiche (quindi le ho dedotte io da un analisi sommaria).

Ultima modifica:
Definisci “si surriscalda”. Sarebbe meglio allegando anche qualche schermata di Hwinfo64 durante l’uso normale (tipo la visione di un video YouTube come dicevi) per valutare le temperature raggiunte in relazione al consumo.
Il tuo notebook usa un 12500H (una CPU ad elevate prestazioni) dentro un case ultra slim con poca ventilazione. Non mi stupisce che le temperature siano alte, ma vorrei capire QUANTO alte.
Tieni conto che i notebook ormai sono disegnati per girare a temperatura sopra i 60/70° anche per task leggeri, con punte vicine ai 90/95° nei task complessi.
per un uso da divano, diventa impossibile tenerlo sulle gambe. Non ho fatto test tecnici ma sul fianco sinistro, dove ha i fori per l'espulsione dell'aria, diventa molto caldo.
Mi dispiacerebbe fare reso perché ha tutto ciò che mi serve: display non troppo grande, retroilluminazione, impronta nel tasto di accensione e tastiera compatta senza il tastierino numerico.
Solo l'audio è un po' troppo basso e la ricarica è a destra.

per un uso da divano, diventa impossibile tenerlo sulle gambe. Non ho fatto test tecnici ma sul fianco sinistro, dove ha i fori per l'espulsione dell'aria, diventa molto caldo.
Mi dispiacerebbe fare reso perché ha tutto ciò che mi serve: display non troppo grande, retroilluminazione, impronta nel tasto di accensione e tastiera compatta senza il tastierino numerico.
Solo l'audio è un po' troppo basso e la ricarica è a destra.
Basta far girare Hwinfo64 durante le normali operazioni e poi riportarmi uno screenshot tipo questo:

CB23 5800HS manual 55W new.webp

Come dicevo sopra, non esistono review dettagliate, e le mie considerazioni sono basate su un analisi sommaria (notebook sottile, CPU di classe H, dissipatore insufficiente).

Potresti impostare la modalità a batteria più risparmiosa. Va meno ma scalda anche meno e per yt non serve di certo la cpu a palla.
Settando il max cpu a 99 invece che 100 inibisci il "turbo" per cui la cpu non sale più del base clock che nel tuo caso dovrebbe essere 2.8GHz.

Potresti impostare la modalità a batteria più risparmiosa. Va meno ma scalda anche meno e per yt non serve di certo la cpu a palla.
Settando il max cpu a 99 invece che 100 inibisci il "turbo" per cui la cpu non sale più del base clock che nel tuo caso dovrebbe essere 2.8GHz.
E qui arriva la domanda: che ti compri a fare un 12500H se poi lo usi come un 1235U ?

E qui arriva la domanda: che ti compri a fare un 12500H se poi lo usi come un 1235U ?
Non trovavo altro a questo prezzo con queste caratteristiche e disponibile con buono carta docente.
Inoltre è sempre meglio avere qualcosa di più prestante se dovesse servire maggiore potenza. Più che altro la domanda sarebbe "a che serve mettere una cpu così potente in una macchina che non ha una grande dissipazione, una video dedicata e solo 8 GB di ram?"
Già fatto Dumah. Sia dalle impostazioni di Windows che da MyAsus
Screenshot 2023-08-19 131944.webp

Screenshot 2023-08-19 110140.png

Ultima modifica:
Fa andare la ventola il meno possibile mantenendo la cpu sotto la temperatura massima quindi lascia che si scaldi di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro