Asus vivobook S15 Temperatura

Gh0st88

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho acquistato due giorni fà questo notebook:

Asus vivobook S15 S510UQ-BQ495T
Processore Intel® Core™ I7-8550U (1,8 GHz - 8 MB L3)

SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica: nVidia GeForce GT 940MX, 2 GB dedicata


essendo abituato a computer fissi, mi chiedevo qual'è la temperatura normale per questo notebook. Ho rilevato queste temperature:
Senza fare nessuna operazione --> Temp: 47°C - Ventola accesa con bassi rpm
Navigando in internet --> Temp: 47÷53 °C - Ventola accesa con bassi rpm
Installando dei programmi, o comunque operazione su file grossi--- Temp circa 70°C - Ventola accesa con alti rpm

La ventola è sempre accesa in pratica, gira a bassi giri ma non si spegne mai...E' spenta in pratica solo quando accendo il pc all'inizio...

Mi chiedo se c'è qualche problema oppure no visto che è nuovo...Sarà anche che il sistema è intasato visto tutte che schifezze che installano e si avviano all'inizio del sistema...vorrei provare a formattare e reinstallare tutto in modo pulito.
 
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo c'è un'unica ventolina e una sola heatpipe a raffreddare sia la CPU che la GPU:

1521623349225.png

La 940MX con le GDDR5 scalda di più di quella abbinata alle GDDR3, Asus avrebbe dovuto curare meglio il blocco di dissipazione di calore, in gaming si superano abbondantemente gli 80°C e ciò indica che l'ultrabook non è molto adatto al gioco, perlomeno sulle lunghe sessioni :sisi:
Comunque, come hai ben detto, formatta tutto e reinstalla i driver e le applicazioni ex-novo ;)
 

Gh0st88

Nuovo Utente
6
0
Conta che in pratica, lo uso unicamente per il lavoro e zero grafica e giochi, più che altro uso software CAD per l'elettronica tipo kicad o altium e simulazione con matlab. Ancora non sono riuscito a provarlo come si deve però notando questa cosa penso che sia più che altro dovuto soprattutto al software asus che gira in automatico..appena riesco formatto e vedrò come si comporta...in compenso l'ssd che hanno messo è alquanto pessimo visto che spesso fà da collo di bottiglia
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho acquistato due giorni fà questo notebook:

Asus vivobook S15 S510UQ-BQ495T
Processore Intel® Core™ I7-8550U (1,8 GHz - 8 MB L3)

SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica: nVidia GeForce GT 940MX, 2 GB dedicata


essendo abituato a computer fissi, mi chiedevo qual'è la temperatura normale per questo notebook. Ho rilevato queste temperature:
Senza fare nessuna operazione --> Temp: 47°C - Ventola accesa con bassi rpm
Navigando in internet --> Temp: 47÷53 °C - Ventola accesa con bassi rpm
Installando dei programmi, o comunque operazione su file grossi--- Temp circa 70°C - Ventola accesa con alti rpm

La ventola è sempre accesa in pratica, gira a bassi giri ma non si spegne mai...E' spenta in pratica solo quando accendo il pc all'inizio...

Mi chiedo se c'è qualche problema oppure no visto che è nuovo...Sarà anche che il sistema è intasato visto tutte che schifezze che installano e si avviano all'inizio del sistema...vorrei provare a formattare e reinstallare tutto in modo pulito.

Si si sono temperature normali :ok:
 

Gh0st88

Nuovo Utente
6
0
Allora sono io che non sono abituato ai portatili, con il computer fisso per le operazioni base e varie finestre aperte se raggiungo il 36 gradi è già tanto....
Mi chiedo questo asus quanto durerà visto la temperatura
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora sono io che non sono abituato ai portatili, con il computer fisso per le operazioni base e varie finestre aperte se raggiungo il 36 gradi è già tanto....
Mi chiedo questo asus quanto durerà visto la temperatura

Questo è, in particolare, il sistema di dissipazione progettato da Asus per i VivoBook, gli ZenBook hanno una dissipazione migliore :sisi:
Anche la "rumorosità" è peggiore nei VivoBook (rispetto agli ZenBook) :asd:
Installa tutto ex-novo, metti il risparmio energetico su "bilanciato", eventualmente metti la CPU al 99% o anche meno per disattivare il Turbo-Boost nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico e vedrai che andrà meglio ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

RossssoR

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ho acquistato due giorni fà questo notebook:

Asus vivobook S15 S510UQ-BQ495T
Processore Intel® Core™ I7-8550U (1,8 GHz - 8 MB L3)

SSD: 256 GB - RAM: 8 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.0
Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica: nVidia GeForce GT 940MX, 2 GB dedicata


essendo abituato a computer fissi, mi chiedevo qual'è la temperatura normale per questo notebook. Ho rilevato queste temperature:
Senza fare nessuna operazione --> Temp: 47°C - Ventola accesa con bassi rpm
Navigando in internet --> Temp: 47÷53 °C - Ventola accesa con bassi rpm
Installando dei programmi, o comunque operazione su file grossi--- Temp circa 70°C - Ventola accesa con alti rpm

La ventola è sempre accesa in pratica, gira a bassi giri ma non si spegne mai...E' spenta in pratica solo quando accendo il pc all'inizio...

Mi chiedo se c'è qualche problema oppure no visto che è nuovo...Sarà anche che il sistema è intasato visto tutte che schifezze che installano e si avviano all'inizio del sistema...vorrei provare a formattare e reinstallare tutto in modo pulito.

Ciao
ho il tuo stesso modello da qualche giorno ma non l'ho usato cosi tanto da poter valutare la temperature. Hai usato un sw per avere quei dati di temperatura?

Il mio problema (se lo è) riguarda la batteria che dura, stando attaccato a internet col WiFi e facendo un poco altro, solo 3 ore.
Inoltre la tastiera in alcuni punti flette.
Hai avuto la stessa esperienza?
 

Gh0st88

Nuovo Utente
6
0
Ciao, ho usato AIDA64 Extreme per la temperatura...per la batteria non saprei dirti mentre per la tastiera si in alcuni punti flette ma sinceramente non ci faccio nemmeno caso alla cosa...

Nel complesso comunque togliendo il fatto della prima accensione che impieghi un sacco tra aggiornamenti e tutto non mi sto trovando male, è veloce quanto basta per quel che devo fare io considerando che è un'ultrabook
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Gh0st88

Nuovo Utente
6
0
L'asus vivobook che ho ora l'ho pagato 899...sinceramente visto che sono nei 10 gg è posso sostituirlo non so bene se conviene o meno la cosa...sono parecchio indeciso

Ci sarebbe anche quest'altro : HP pavilion 15-cb028nl
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!