DOMANDA Asus Vivobook colori sbiaditi e rumore

mibemolle

Nuovo Utente
5
1
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post su questo bel forum.
Sono Cecilia, non ho amici smanettoni che mi supportino e mi trovo ad aver fatto, temo, un acquisto sbagliato.
Ho comprato recentemente un Asus vivobook s15 512jp ej032t su monclick, in offerta.
Mi pareva una macchina più che decente per le mie necessità (faccio l'impaginatrice e redattrice editoriale) e da collegare allo schermo Hp 24f con cui lavoro da casa.

La cattiva sorpresa è stato il display, che ha colori davvero sbiaditi e che non riesco a risolvere con i profili colore che non trovo; ma quello che mi dà maggior fastidio è questo "rumore" granuloso molto percepibile soprattutto sui colori chiari. Ho capito che è una caratteristica comune agli schermi opachi, per me però davvero fastidiosa. Smanettando ho trovato che il display montato è un BOE07F1, che ho capito essere scarsino, ma francamente visto il prezzo del pc pensavo meglio (il mio hp di 7 anni fa aveva un display migliore, o che quanto meno andava meglio per me ed era bello vivace).
C'è modo di rimediare almeno in parte a questi problemi? O ci farò l'abitudine?

In caso contrario, sto pensando di fare il reso (che iddio me la mandi buona); e qui chiedo consiglio, posto che andrò di persona a visionare il pc questa volta.
Ci sono notebook che stando entro i 1000 euro mi garantiscano una buona macchina e uno schermo un po' migliore e comunque non così tanto opaco? So che a questo prezzo avere entrambi è impossibile, ma forse una via di mezzo si trova?
Grazie in anticipo!
 

mibemolle

Nuovo Utente
5
1
Grazie della dritta.
Purtroppo devo sottostare alle disponibilità di monclick e da 15 non c'è niente (ma, vivendo tra due città ho bisogno di uno schermo da 15 per quando non ho monitor esterno).

Avevo addocchiato il dell 5593 che mi pareva equivalente, ma è difficile capire che display montano... Tu credi che possa essere meglio?
 
U

Utente 16812

Ospite
Benissimo, ecco il Creator Center:

1593929623628.png

Ciao, buona domenica :ok:
 

mibemolle

Nuovo Utente
5
1
Ehm... in realtà sono ancora qui. Posso chiedere ancora due dritte?
Stavo cercando di capire tra modern 14 e prestige 14 (posso arrivarci se ne vale davvero la pena).
Il modern mi risulta abbia 8 di ram espandibile a 32 mentre il prestige no, nella versione che ti linko sotto; e non so se sia fondamentale questo.


Secondariamente, se lo uso per lavoro, quindi scrittura, internet, Indesign e saltuario editing foto, non ho capito se la scheda grafica dedicata è necessaria o uno spreco, se non controproducente.

grazie grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Il Modern 14 è più economico del Prestige ma la RAM è espandibile fino a 32GB (però a singolo canale, su un solo slot SODIMM), il Prestige ha 16GB di RAM saldata funzionante a doppio canale ?
Poi il Prestige, oltre ad una "dedicata" di fascia media, ha 2 porte USB-C/Thunderbolt, che il Modern non ha, inoltre la webcam ha un posizionamento "standard" (in alto sulla cornice), il Modern ce l'ha all'altezza del naso ?
InDesign sfrutta l'accelerazione della GPU mentre per ciò che concerne Photoshop, se fai lavori solo in 2D non hai bisogno di una grande potenza grafica ma se lavori con monitor esterni in 4K necessiti di una buona potenza di rendering (che una GPU discreta può offrire) ?
Probabilmente lo schermo del Prestige è più luminoso e vivido rispetto a quello del Modern, solo questo fa la differenza.
In definitiva il Prestige si rivela essere un migliore investimento, a mio parere ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!