DOMANDA Asus Vivobook 16X (F1605)

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao, stavo guardando alcuni portatili e mi sono imbattuto in questo modello:



Secondo voi com'è?

La batteria durerà sulle 11 ore come dichiarato oppure è una sparata pubblicitaria?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,933
1,751
Ciao! Beh, dipende sempre da cosa ci devi fare con quel portatile, sia per capire se l'hardware fa al caso tuo, sia per la durata della batteria!
Il dispositivo in sè è un ottimo notebook, che ha un ottimo processore, con scheda video integrata e NON dedicata!
Per la durata della batteria, c'è specificato che le 11 ore si riferiscono al notebook acceso, con un video in riproduzione... e null'altro!
E' ovvio che se con il notebook ci lavori e tieni aperte un sacco di finestre e ci fai girare software, magari pesanti, la batteria non durerà tutto quel tempo...!
Secondo me comunque, se vuoi puntare anche alla durata della batteria, devi valutare una CPU di serie "U" o "G7" e non ad un processore serie "H" che è per prestazioni...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka e mr_loco

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Ciao! Beh, dipende sempre da cosa ci devi fare con quel portatile, sia per capire se l'hardware fa al caso tuo, sia per la durata della batteria!
Il dispositivo in sè è un ottimo notebook, che ha un ottimo processore, con scheda video integrata e NON dedicata!
Per la durata della batteria, c'è specificato che le 11 ore si riferiscono al notebook acceso, con un video in riproduzione... e null'altro!
E' ovvio che se con il notebook ci lavori e tieni aperte un sacco di finestre e ci fai girare software, magari pesanti, la batteria non durerà tutto quel tempo...!
Secondo me comunque, se vuoi puntare anche alla durata della batteria, devi valutare una CPU di serie "U" o "G7" e non ad un processore serie "H" che è per prestazioni...!

Il mio è un utilizzo piuttosto basilare del Pc, navigazione e alcuni download.
A casa non ci lavoro (forse un giorno potrei fare un pò di smart working, ma utilizzerei un programma per il controllo remoto, così da utilizzare il Pc che ho al lavoro da casa).

La durata della batteria mi interessa perchè ho avuto una brutta esperienza con un notebook della Lenovo con CPU Ryzen 3700U: vedevo la percetuale di batteria calare a vista d'occhio solo tenendolo acceso sul desktop, con nessun task attivo.
Ora, è vero che non lo utilizzo per cose particolari, ma almeno una durata della batteria decente la vorrei.

Di questo modello di Asus ci sono 2 varianti:

1) Intel® Core™ i5-1235U / 8GB DDR4 on board / 512GB SSD / Intel® UHD Graphics / WUXGA (1920 x 1200) 16:10

A 699 euro

2) Intel® Core™ i7-1255U / 16GB / 1TB SSD / Intel Iris Xᵉ Graphics / WUXGA (1920 x 1200) 16:10

A 949 euro


Ho anche visto questo laptop della HP:


Che costa decisamente di più, ma non so se utilizzando una CPU Core I5 1235U anzichè un I7 (che forse per le mie necessità è fin troppo potente) magari ha una durata della batteria più lunga.

Peccato che non trovo nulla con un I3 di dodicesima o anche tredicesima generazione, sarebbe per un utilizzo basico perfetto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,727
12,104
i notebook windows non superano le 5 ore se ci fai roba, anche guardare video, quanto spacciano le 11 ore di batteria si riferiscono al notebook acceso con risparmio energetico e luminosità al minimo, forse scrivendo di tanto in tanto arriva a quella durata
se sei arrivato a valutare 950€ per un i7, valuta un macbook air m1 a 900€ e ci aggiungi un SSD esterno per aumentare lo storage, le 15 ore sono assicurate, oltre ad avere ottime prestazioni generali e una fluidità migliore anche per i prossimi anni, almeno fino a quando apple smetterà di aggiornarli
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
i notebook windows non superano le 5 ore se ci fai roba, anche guardare video, quanto spacciano le 11 ore di batteria si riferiscono al notebook acceso con risparmio energetico e luminosità al minimo, forse scrivendo di tanto in tanto arriva a quella durata
se sei arrivato a valutare 950€ per un i7, valuta un macbook air m1 a 900€ e ci aggiungi un SSD esterno per aumentare lo storage, le 15 ore sono assicurate, oltre ad avere ottime prestazioni generali e una fluidità migliore anche per i prossimi anni, almeno fino a quando apple smetterà di aggiornarli

Guarda, il macbook mi attira e non poco, ma spendere quasi 1000 euro per avere uno schermo da 13" e per un utilizzo "basico" non so se sia il caso.
Tralasciando lo schermo però quello che mi dà un pò fastidio (ma è una cosa mia nella mia testa, nel mio modo di ragionare), è che per un utilizzo domestico come il mio un macbook sia un pò sprecato, considerando che con molti soldi in meno porterei a casa un laptop con carateristiche simili se non superiori (almeno come capacità di disco).
Certo, la durata della batteria sugli M1 non la batte nessuno, questo lo so bene.

E' che probabilmente sbaglio nei miei ragionamenti...
 

Painterand87

Utente Èlite
3,933
1,751
A beh certo, immagino che con CPU prestanti come un Ryzen 7 o i7 recenti, si ha un consumo della batteria non indifferente...!

Si ti consiglio di valutare un i5 o un i3 di ultima generazione, per puntare sulla durata della batteria...! Però certo, ci sono modelli che montano batterie anche inferiori, specialmente quelli dotati di hardware più basico!

L'HP Elitebook che hai trovato, non è male, è una buona versione "premium" della linea di notebook HP...! Potrebbe fare al caso tuo...! Monta un i5, meno energivoro e una discreta batteria...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,727
12,104
Guarda, il macbook mi attira e non poco, ma spendere quasi 1000 euro per avere uno schermo da 13" e per un utilizzo "basico" non so se sia il caso.
Tralasciando lo schermo però quello che mi dà un pò fastidio (ma è una cosa mia nella mia testa, nel mio modo di ragionare), è che per un utilizzo domestico come il mio un macbook sia un pò sprecato, considerando che con molti soldi in meno porterei a casa un laptop con carateristiche simili se non superiori (almeno come capacità di disco).
Certo, la durata della batteria sugli M1 non la batte nessuno, questo lo so bene.

E' che probabilmente sbaglio nei miei ragionamenti...
anche per me è esagerato spendere 1000€ per un utilizzo basico, ma tu stesso ne hai citato uno da 950€ e uno da 1200€, anche se spendi di più non ti copre la tua richiesta principale, che è la batteria
puoi guardare qualche prodotto di fascia business, per evitare che la batteria sia proprio una ciofeca, ma difficilmente riuscirai a vedere 3-4 episodi di serie TV scollegato dalla presa elettrica
MSI modern con i3-1215u da 14", con i7-1255u sempre 14"
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Il fatto è che sto cercando una sorta di desktop replacement.

Prima avevo una camera tutta mia nella quale avevo un PC desktop con cui ci giocavo, ma ora che ho cambiato casa (con una più piccola) convivo ed ho una figlia il posto per il Pc desktop non c'è più e quindi la soluzione è stata quella di farmi una console (xbox series S) ed un Pc portatile per i task di tutti i giorni, che poi alla fine sono quelli che ho descritto più su.
Non ho necessità di trasporto particolari anche perchè difficilmente il laptop uscirà da quella casa, anche collegare il caricabatterie non sarebbe un problema incredibile, ma non vorrei doverlo fare dopo ogni due volte che utilizzo il Pc che per inciso lo utilizzo sul divano o al massimo sulla tavola in sala/cucina, non su una scrivania sulla quale non avrei problemi a tenerlo eventualmente sempre collegato all'alimentazione.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,933
1,751
Il fatto è che sto cercando una sorta di desktop replacement.

Prima avevo una camera tutta mia nella quale avevo un PC desktop con cui ci giocavo, ma ora che ho cambiato casa (con una più piccola) convivo ed ho una figlia il posto per il Pc desktop non c'è più e quindi la soluzione è stata quella di farmi una console (xbox series S) ed un Pc portatile per i task di tutti i giorni, che poi alla fine sono quelli che ho descritto più su.
Non ho necessità di trasporto particolari anche perchè difficilmente il laptop uscirà da quella casa, anche collegare il caricabatterie non sarebbe un problema incredibile, ma non vorrei doverlo fare dopo ogni due volte che utilizzo il Pc che per inciso lo utilizzo sul divano o al massimo sulla tavola in sala/cucina, non su una scrivania sulla quale non avrei problemi a tenerlo eventualmente sempre collegato all'alimentazione.

Beh ma allora, stando alla situazione attuale, in realtà non mi farei grossi problemi....! Basta che tu abbia un posto (su un mobile o sul tuo comodino) dove poter ricaricare ogni tanto il notebook, ma se l'utilizzo è casalingo e per operazioni base, sicuramente la batteria ti garantisce diverse ore di autonomia...! E' ovvio che se ti metti a guardare serie TV a go-go e ad utilizzarlo in maniera più "spinta" allora, dovrai ricorrere a ricaricarlo più spesso per ovvi motivi!

Le soluzioni che ti ha proposto @mr_loco o comunque l'HP Elitebook che hai trovato anche tu, soddisfano in pieno le tue esigenze...!

Poi, c'è poco da fare.... un notebook funziona a batteria e quindi d'obbligo si dovrà ricaricare prima o poi...!
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Mi sta quasi salendo la voglia di fare la follia e prendere un macbook....per provarlo almeno una volta nella vita...ma so già che me ne pentirei presto 🤯
 

Painterand87

Utente Èlite
3,933
1,751
Mi sta quasi salendo la voglia di fare la follia e prendere un macbook....per provarlo almeno una volta nella vita...ma so già che me ne pentirei presto 🤯

Beh oddio, perchè dovresti pentirtene? L'unico ostacolo è abituarsi al sistema operativo che è ben diverso da windows! Ma, sul Tubo, ci sono delle video guide fatte molto bene, per muovere i primi passi con il Mac e in poco tempo ti sai muovere bene...!
Per navigare, leggere email e guardare serie Tv, il display del Mac è favoloso! Io ho un Macbook Pro del 2017 e mi trovo molto bene!
Certo, devi essere consapevole...! Io ad esempio ho anche un iphone.... con cui mi trovo molto bene, anche per archiviarmi le foto ecc ecc...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bokka

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Beh oddio, perchè dovresti pentirtene? L'unico ostacolo è abituarsi al sistema operativo che è ben diverso da windows! Ma, sul Tubo, ci sono delle video guide fatte molto bene, per muovere i primi passi con il Mac e in poco tempo ti sai muovere bene...!
Per navigare, leggere email e guardare serie Tv, il display del Mac è favoloso! Io ho un Macbook Pro del 2017 e mi trovo molto bene!
Certo, devi essere consapevole...! Io ad esempio ho anche un iphone.... con cui mi trovo molto bene, anche per archiviarmi le foto ecc ecc...!

Ecco, il problema è proprio questo. Ho anche io un iPhone (11) ed è l' unico dispositivo Apple che ho in casa. Mi ci trovo molto bene, mi piace il fatto che sia sempre aggiornato. Alla fine per come lo uso però, avere un iPhone o un telefono Android non mi farebbe tutta questa differenza, batteria a parte, che, nonostante quello che dicono a me dura quasi 3 giorni (lo uso poco lo so).
Del fatto di avere tutto sincronizzato non saprei cosa farmene, o almeno per un utilizzo domestico a parte qualche caso isolato non vedo tutta questa necessità. Diverso sarebbe immagino per un utilizzo professionale. MA MAGARI MI SBAGLIO EH!

Per come lo utilizzo io alla fine avere Windows o Mac non cambierebbe molto, tanto le cose che faccio sono poi sempre quelle, non capisco questo plus nel sistema operativo macOS come potrebbe migliorarmi la vita, considerando che Windows non mi ha quasi mai dato problemi e i pochi problemi che mi ha dato sono sempre riuscito a risolvermeli da solo (utilizzo sistemi operativi Microsoft dal 1992, fin dai tempi di Ms-dos 5 e windows 3.1, non sono più giovanissimo 😪 ).

Poi magari provo un macbook e come fanno molti (non tutti) non torno più indietro.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,727
12,104
io sono passato al macbook air con M1 solo nella parte portatile, i fissi sono windows/linux e da poco ho preso anche un iphone 12 per "godere" dell'ecosistema fra i due e non è tutto sta grande cosa, almeno per me, forse anche perchè sul mac ci ho installato chrome (con dati condivisi fra tutti i pc) e con i 5gb di icloud ho giusto qualche foto che sposto al volo, rubrica e qualche altro programma

se sei come me, e ti piace smanettare, macOS è una bella mazzata, è un sistema fluido e ben ottimizzato ma chiuso, a parte lo sfondo puoi cambiare poca roba, lo accendi e l'utilizzi, ma stai tranquillo che non hai schermate blu se manca un driver o installi qualche programma farlocco

puoi anche pensare ad un accoppiata mac mini M1 + ipad 2021 o tablet da usare quando sei sul divano o andare direttamente di macbook air M1 e collegare un monitor/TV esterno
 

Bokka

Utente Attivo
104
10
CPU
Intel I5 8400
Sono sempre stato uno smanettatore, con il Pc fisso cambiavo ogni tanto sistema operativo provando qualche distro di Linux nel tempo per poi tornare sempre a windows. Stessa cosa per il dual boot, alla fine mi trovavo sempre ad utilizzare la partizione Windows, per praticità più che altro. Non parliamo poi dei formattoni riparatori, ne avrò fatti talmente tanti che non saprei quantificarli 😆.
Idem per gli smartphone. Il mio primo smartphone Android fu un HTC Desire sul quale non so quante rom ho provato, forse tutte quelle uscite che trovavo su XDA e sul forum di Androidiani, anche lì però per anche piccoli problemi tornavo sempre alla rom originale.
Quindi si, diciamo che non sono mai stato "calmo" sotto questo punto di vista.

Ma con il tempo le cose cambiano, da qualche anno a questa parte non sento più la voglia e la necessità di smanettare per trovare una sorta di nirvana tecnologico o piegare particolarmente qualcosa al mio volere. Prima dell' iPhone avevo un Google Pixel 3a sul quale non mi è mai saltato in mente di fare modding o modificare il launcher. Già il fatto di cambiare lo sfondo ogni tanto per me era sufficiente, l' importante era che quando ne avevo bisogno fosse pronto all' uso. Poi con il tempo la batteria si era usurata e quel modello stava perdendo il supporto uffciale, così sono passato ad iPhone 11, per provare IOS, tanto di smanettare non ne sentivo la necessità. Nonostante IOS, mi sono portato dietro però dei software che utilizzavo su Pixel, cioè Gmail, maps, google news, keep e drive.
Non che le controparti Apple funzionano male (mail a parte), ma per abitudine più che altro.

Se faccio il passaggio a Mac non sentirei di certo la necessità di avere qualcosa di più aperto nell' utilizzo di tutti i giorni.
Sto guardando in giro e da quello che posso capire Safari è un buon browser, ma con qualche problema di compatibilità, quindi alal fine probabilmente utilizzerei Firefox (quindi come user experience almeno in questo ambito non mi cambierebbe nulla), Quicktime sono più le cose che non legge che quelle che legge, di conseguenza metterei su VLC e vale lo stesso discorso che ho fatto per Firefox.

Posso migrare i file da google a icloud quello è vero, ma se li tengo su Google non mi cambierebbe la vita, dovrei provare a fare il passaggio, magari mi sbaglio.

Alla fine cosa rimane di concreto? Sicuramente un display che la maggior parte (se non tutti) i laptop "economici" si sognano ed una durata della batteria davvero soddisfacente.

Altre cose non le vedo, ma ammetto di essere probabilmente limitato io.

Insomma come utente Microsoft di vecchia data la curiosità c'è di provare questo sistema operativo e questi Pc sui quali molte persone parlano un gran bene, ma d'altro canto non c'è nulla nell' utilizzo attuale dei miei dispositivi e dei servizi che non mi piace o comunque mi ci trovo particolarmente male.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili