DOMANDA Asus Vc239h Vs Vx238h: Compromesso Vn247ha?

Whocares

Nuovo Utente
70
3
Ciao a tutti
Come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta del monitor
Premetto che ho costruito il mio PC principalmente per farci musica ma l'opzione gaming mi ha preso così ci ho speso 2 soldi in più per una GPU usata
Il mio setup (senza scheda audio che ho già)
I5 6600
Gigabyte HD3
16GB DDR4 Corsair
Gigabyte Geforce Gtx 750 2gb
Psu thermaltake 550w modulare
Case Aerocool P7-C1-BG

DISCUSSIONE MODIFICATA (per precisione)

Il mio budget per lo schermo è 150e circa da spendere per un 24" che si dividerà tra musica e gaming
Leggendo la guida all'acquisto monitor ho trovato i 2 monitor Asus che si differiscono per il tipo di pannello (Tn per il gaming IPS per Home/Business)
Potrebbe essere una valida via di mezzo l'Asus VN247HA con pannello VA? Qualcuno di voi lo conosce/possiede o ha avuto l'occasione di provarlo?

Ringrazio gia' chi gentilmente spenderà 2 minuti del suo tempo per farmi un po' di chiarezza e darmi qualche consiglio sul monitor da acquistare

Peace✌
 
Ultima modifica:

west

Nuovo Utente
24
5
Ciao

con la 750ti sei stretto in full hd figurati in altre risoluzioni

acquista un 24 pollici full hd per 150€(asus vc239h)oppure acquista una scheda video di altra fascia ma se il tuo budget è di 150€/250€ non ci compri nemmeno la scheda video,figurati il monitor.

Di sicuro con quel monitor(o modelli simili di altre marche)sei apposto(come consigliano i maestri Rastafi e Lord),un pò meno con la scheda che hai perchè dovrai scendere a compromessi ma se non hai intenzione di acquistarne un altra è assolutamente necessario il monitor full hd e sarai contento,viceversa se acquistassi un monitor differente saresti scontento e dovresti spendere altri soldi(A.per il monitorB.per la scheda video).
 
  • Mi piace
Reazioni: Whocares

Whocares

Nuovo Utente
70
3
Un upgrade di scheda video magari lo faccio più in là, per quello stavo pensando ad un monitor con risoluzione più alta, per non dover fare poi 2 acquisti e perderci nella rivendita del monitor
Comunque la mia è una gtx 750 NON ti da 2gb, più in là magari comprerò una 960 g1 da 4gb
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi chiedo il tuo aiuto visto che la guida ufficiale da cui ho preso i 2 monitor di riferimento è tua :)
Salve. Con entrambi i monitor cadi in piedi, nei loro campi per 150 euro sono il top. Ovviamente sono due monitor completamente differenti e non paragonabili, il VX238H punta sulla bassa latenza e sul pannello TN economico e veloce, mentre il VC239H su un IPS di tutto rispetto, con ottimi colori e angoli di visione, oltre che basso input lag. In entrambi la qualità costruttiva è ottima, così come è bassissima l'incidenza di problemi ai pixel o glow/bleed. Per scegliere tra i due bisgona fare chiarezza sull'utilizzo a cui saranno dedicati, se solo gaming o lavoro, editing, foto, grafica, ecc...
Su un 2k non mi orienterei in quanto:
-la 750 non regge nessun gioco a tale risoluzione
-non rientra nel tuo budget
-anche se ne prendi uno, poi dovrai comprare una scheda adatta e allora sono altri 300/400 euro di gpu, che è sbilanciato rispetto al budget che hai ora per il monitor
 

arma1977

Utente Attivo
21
5
Aggiungo un consiglio, ho avuto l'asus VN con il pannello VA, lo sconsiglio assolutamente. Evidenti scie e immagine di bassa n qualità.
Ho notato recentemente che è uscito il nuovo modello asus vz249h. Ha 1 pollice in più di grandezza,ma il prezzo sfora il budget.

Ho avuto anche il vx238 pannello tn , immagine ottima, belli anche i colori.
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Aggiungo un consiglio, ho avuto l'asus VN con il pannello VA, lo sconsiglio assolutamente. Evidenti scie e immagine di bassa n qualità.
Ho notato recentemente che è uscito il nuovo modello asus vz249h. Ha 1 pollice in più di grandezza,ma il prezzo sfora il budget.

Ho avuto anche il vx238 pannello tn , immagine ottima, belli anche i colori.
Esatto. Se i VA non sono di ottima fattura hanno o scie causate dal tempo di risposta molto alto (a prescindere da quello dichiarato) o problemi di accuratezza nei colori (in questo gli IPS e certi TN 8bit sono imbattibili). L'unico punto nettamente a favore dei VA è l'altissimo contrasto, ma se tutto il resto non funziona non ce ne si fa nulla
 

Whocares

Nuovo Utente
70
3
Grazie mille @arma1977 e @RasTaFi avete salvato il mio portafoglio e il mio fegato...! Mi ero quasi convinto per il VA..

Penso di aver deciso di stare sui monitor IPS, quindi per ora il primo candidato è il VC239H.

Facendo un'altro pò di ricerca ho trovato questi 2 monitor che possono (credo) dargli del filo da torcere:

Acer RT240Ybmid ---> 160e /PRO/---> IPS con 4ms di latenza e contrasto dinamico 100000000: 1, peso 3kg (0,4 in meno dell'Asus e 0,1 in meno dell'AOC)
/CONTRO/ garanzia 2 anni e non 3 come gli altri 2, no montaggio VESA (come anche l'AOC)

AOC I2481FXH ---> 157e /PRO/---> IPS con 4ms di latenza
/CONTRO/ contrasto dinamico 50000000: 1 (l'Asus sta a 80000000: 1)

L'Asus ha rispetto ad entrambi una dimensione pixel pitch di 0,265mm rispetto ai 0,274mm degli altri 2 (che tra l'altro ho notato che 0,274 è un parametro molto comune tra i 24" IPS per cui in questo l'Asus sarebbe superiore)

Che ne pensate di questi due?
Ho provato a confrontarli tramite un sito di benchmarking ma purtoppo non ci sono i relativi dati di input LAG per il VC239H
La differenza di prezzo è praticamente irrilevante, il vantaggio in latenza c'è... c'è qualcosa che non sto considerando?
Chi la spunta secondo voi?

Io sarei per l'Acer però non sò se mi sto perdendo qualcosa
Attendo chi ne sa più di me

Spero di aver portato un piccolo contributo costruttivo per la guida acquisti su questa fascia prezzo per chi predilige gli IPS senza "compromettere" l'esperienza di gioco


Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie mille @arma1977 e @RasTaFi avete salvato il mio portafoglio e il mio fegato...! Mi ero quasi convinto per il VA..

Penso di aver deciso di stare sui monitor IPS, quindi per ora il primo candidato è il VC239H.

Facendo un'altro pò di ricerca ho trovato questi 2 monitor che possono (credo) dargli del filo da torcere:

Acer RT240Ybmid ---> 160e /PRO/---> IPS con 4ms di latenza

AOC I2481FXH ---> 157e /PRO/---> IPS con 4ms di latenza

Che ne pensate di questi due?
Ho provato a confrontarli tramite un sito di benchmarking ma purtoppo non ci sono i relativi dati di input LAG per il VC239H
La differenza di prezzo è praticamente irrilevante, il vantaggio in latenza c'è... c'è qualcosa che non sto considerando?
Chi la spunta secondo voi?

(secondo i miei gusti sono entrambi più belli dell'Asus nella base di supporto e tutti e 2 borderless)

Spero di aver portato un piccolo contributo costruttivo per la guida acquisti su questa fascia prezzo per chi predilige gli IPS senza "compromettere" l'esperienza di gioco


Grazie a tutti!
L'Acer nemmeno lo conosco, è proprio dimenticato dagli annali:asd:
Tra l'Aoc e il VC239H il VC ha più porte i/o, tecnologie flicker free e low blue light. Come pannello siamo lì, anche come input lag anche se il VC dovrebbe averlo più basso. Io dei due ho provato il VC, dell'Aoc ne parlava bene LordNight. Sono entrambi ottimi monitor per il prezzo, ma l'Asus ha quelle piccole aggiunte e la qualità costruttiva al top che lo rende davvero un prodotto ottimo per ciò che costa
 
  • Mi piace
Reazioni: Whocares

Whocares

Nuovo Utente
70
3
@RasTaFi in che senso dimenticato dagli annali? in toeria dovrebbe essere più recente l'Acer..
però è vero, almeno da quello che ho visto non vengono menzionate tecnologie come flicker free e low blue light per l'Acer
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi in che senso dimenticato dagli annali? in toeria dovrebbe essere più recente l'Acer..
però è vero, almeno da quello che ho visto non vengono menzionate tecnologie come flicker free e low blue light per l'Acer
Nel senso che l'Acer non è un top di gamma, anzi... Non conoscendolo credo non avesse nemmeno review serie. I due, Aoc e Asus, sono i migliori in questa fascia, a prescindere da quando sono usciti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!