ASUS U5F ... un sacco di problemi ... aiutatemi...

Pubblicità

rava34

Utente Attivo
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, faccio questo post riassuntivo e spiegando dettagliatamente tutto.
allora, ho acquistato un notebook Asus U5F (modello con CPU T5600)
prima di acquistarlo, chiamo l'asus italy per sapere se lo schermo è cristal oppure di quelli classici opachi. il ragazzo del call center mi ha risposto che era cristal! sempre prima di acquistalo, ho chiesto quì nel forum se il T5600 core 2 duo che mi apprestavo ad acquistare fosse stato maggiorre come prestazioni rispetto al mio precedente P4 3,06Ghz HT. tutti mi dissero di si, che era nettamente superiore!
ok, allora ho acquistato il notebook. (l'ho preso online poichè nessun negozio di tutto il veneto lo aveva in consegna e nemmeno aspettando lo avrebbero avuto in negozio per vederlo, ma lo avrebbero preso solo su ordinazione e pagamento anticipato). allora decido di acquistarlo online su un sito di ecommerc (1700 e qualcosa euri).
arriva a casa in 2 giorni ma io sono via e non lo vedo..... torno per natale e me lo fanno trovare sotto l'albero (anche se me lo sono pagato io).... lo scarto... e sopresa sopresa... lo schermo non è cristal! ma opaco!
...dico... vabbè!.... (anche se mi rode molto la cosa)
lo attivo subito... e da subito mi accorgo che se lo paragono al mio "vecchio" P4 3,06Ghz HT è più lento!!!! (peciso che ho anche reistallato per eliminare tutte le schifezze asus).
altra cosa..... lo schermo, aprendolo e chiudendolo... scricchiola e cigola tutto :doh:
inoltre, accendi, spengni accendi.... e ogni tanto si vede tutto sovraesposto... cioè... tutto più chiaro... ( i colori non sono belli "caldi"). provo a cincionare con i paramentri , reistallo i driver, reistallo win, scarico i driver più aggiornati, ma ninete.. problema che continua....
ricapitoliamo:
- mi dicono che è cristal (lcd) invece è opaco
- paragonandolo ad un P4 3.06Ghz HT non va più veloce, ma nenanche uguale (va più lento).
- non so se LCD o scheda video o cos'altro ha problemi....
- lo schermo LCD aprendolo e chiudendolo scricchiola e cigola tutto.
oggi ho chiamato asus i quali mi hanno detto di mandare il NB in assistenza (50€ di assicurazione a mio carico) e che per l'errore dello schermo cristal che ha fatto quello del call center non ci possono fare niente.
ho chiesto di parlare con un superiore e mi hanno detto che era impegnato all'inventario che non poteva parlarmi e che comunque io devo parlare con il call center.
non so.... ditemi voi... datemi dei consigli. che faccio???
speranzoso di alcune vostre risposte....
rava34
 
rava34 ha detto:
- mi dicono che è cristal (lcd) invece è opaco
- paragonandolo ad un P4 3.06Ghz HT non va più veloce, ma nenanche uguale (va più lento).
- non so se LCD o scheda video o cos'altro ha problemi....
- lo schermo LCD aprendolo e chiudendolo scricchiola e cigola tutto.
Dal mio punto di vista:
-Lo schermo lucido è orrendo, un riflesso unico, lascerei stare...
-Bisognerebbe controllare dettagliatamente la macchina e controllare se sono installati tutti gli hotfix riguardanti il risparmio energetico. Pare che alcuni driver di sistema non funzionino correttamente, mantenendo il notebook in modalità batteria anche con rete.
-Eseguirei i normali test per vga e monitor, dopodiché, se l'esito è negativo non esiterei a mandarlo in assistenza.
-Controllerei che non si tratti di un problema progettuale, tipo plastiche ben assemblate ma di qualità povera (ci sono poche speranze di ottenere una riparazione). Nel caso fosse un evidente problema d'assemblaggio (eventuali parti non fissate) non esiterei a mandarlo in assistenza.
 
ciao, grazie per la risposta, mi avevano detto che il crystal era più soggetto ai riflessi, ma è anche vero che è più luminoso!!
prova a sugerrirmi qualche software per fare il test VGA.
io ho scaricato SiSoftware Sandra solo che non so che test fargli fare e come farlo funzionare. inoltre, posso fare i paragoni tra il mio processore istallato ed un altro di riferimento (P4 3,06Ghz HT) solo che non c'è o per lo meno non lo trovo.

fammi sapere

grazie
 
Per regolare il monitor, esistono dei programmi o delle guide in internet.
Per stressare la scheda video (anche se la tua dovrebbe essere integrata), puoi tranquillamente eseguire dei bench come 3dmark o aquamark.
Con sandra ci sono diversi test, per il confronto scegli un qualsiasi processore analogo ad un p4 3 ghz, anche un amd 3000+ va bene.
Controlla di avere scaricato tutti gli aggiornamenti di windows. Inoltre, dovrebbe esserci una patch specifica per i portatili (non sò se disponibile per il download diretto).
 
lo scricchiolio c'è ancora.... e non se ne va!
nel cd driver asus, ci sono 2 hotfix (tipo patch) della Microsoft, una per la CPU e una per le porte USB.
il notebook è aggiornato con tutti gli aggiornamenti del sito microsoft update. (scaricati e istallati tutti).
adesso provo a rifare il test con sandra e poi vi dico.....

intanto, questa notte, girando per il notebook e rispettivo bios ho trovato nel bios nella schermata principale la seguente dicitura:

-----------------------------------------------
PROCESSORE

type: Intel Core 2 Duo T5600 @ 1.83Ghz
speed: 1000Mhz

-------------------------------------------------
cosa vol dire? che è limitata la velocità a 1000Mhz?
 
Dovresti controllare le varie impostazioni, soprattutto quelle riguardanti lo speedstep.
Tramite cpu-z puoi verificare la frequenza della cpu.
Gli hotfix del cd gli hai già installati?
 
Ciao, perdonami le tante domande :blush:

gli hotfix li ho istallati tutti.

dove trovo... speedstep....????

ho guardato con CPU.Z (allegata trovi la screenshot)
ho guardato un po, va anche a 1800Mhz e 11x.

non posso far altro che restare in attesa di una tua risposta, che sei molto più competente di me!

grazie ancora
 
rava34 ha detto:
gli hotfix li ho istallati tutti.

dove trovo... speedstep....????

ho guardato con CPU.Z (allegata trovi la screenshot)
ho guardato un po, va anche a 1800Mhz e 11x.
Per gli hotfix bene, anche se è meglio tenere d'occhio il sito microsoft per eventuali aggiornamenti.
Che significa va anche a 1800 mhz? Devi cercare di disattivare qualsiasi opzione di risparmio energetico, in modo da avere sempre la massima frequenza disponibile.
Queste modalità le devi disattivare da pannello di controllo e (possibilmente) da bios.
Se usi la corrente di rete, ricordati di togliere la batteria.
 
ti allego 2 screen shot.

io ho cercato d'appertutto per questo risparmio energetico, ma nel Bios non menzionato e in pannello di controllo->opzioni risparmio energia è già tutto al massimo. (impostato al meglio).

ti allego le screen e poi mi dici. http://mio.discoremoto.alice.it/andrearavenni

[aritmetica processore, cpu-z, gestione energetiche]


p.s: per il video, si accende che si vede malissimo e poi dopo qualche minuto si vede un po meglio! ho notato che se faccio una StamRsist qunado si vede male nello schermo e poi la incollo... magia... si vede bene nella screenshot incollata. (forse allora non è il scheda video, ma l'LCD)
 
Da quelle schermate si evince che il processore è nettamente migliore di un p4 a 3 ghz.



Inoltre sembra proprio attiva una modalità di risparmio energetico, vedi power4gear... Per avere le massime prestazioni non devi usare la batteria.





Controlla bene nel bios le voci rigurdanti lo speedstep. Ad ogni modo, sotto carico il processore dovrebbe tornare alla frequenza corretta.
Se questo avviene, il problema è da ricercare altrove.

Per il monitor, prova a variare la modalità della funzione splendid (Fn+C).
 
ciao, grazie mille per le risposte!
dopo varie prove posso proprio dire che c'è un blocco per la velocità della CPU. perchè se lo attacco alla corrente con CPU.z stà sempre fissa 1828.e qualcosa, mentre se stò con la batteria, stà sempre a 900,... e solo ogni tanto va a 1828,....

nel bios ho guardato e riguardato, non c'è niente che parli di speedstep.

che dire.... dimmi tu! :inchino:

p.s: altro problema all'avvio, mi da errore e non mi carica più Hcontrol che sarebbe quello per utilizzare tutte le funzioni FN+....l'istallaizione di quel "programma" è all'interno della Suite ATK0100 asus utility la quale riavvia il pc e reistalla tuttti i driver. ma non me lo fa fare perchè dice che sono già istallati!
 
Non credo ci sia altro modo per avere le massime prestazioni, se non quello di non usare la batteria. Il bios probabilmente non consente modifiche per il risparmio energetico, relegando le variazioni di clock al power4gear.

Per il problema delle funzioni di Fn, forse si tratta di un conflitto. Hai per caso installato altri programmi?
 
ho istallato office e adobe acrobat professional per il momento.
ma è un problema che mi ha dato solo ora!
una novità. e non so come fare per ripristinarlo!

per il video?? che faccio? a volte tutto ok, altre si vede male!
 
Prova a fare un ripristino di configurazione.

Col notebook collegato alla rete il monitor si vede bene? La variazione di luminosità potrebbe rientrare nei parametri di battery saving...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top