RISOLTO Asus Strix Nvidia GTX 780 6GB va in crash con Heaven Benchmark 4.0

Marc3d

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
uso ed ho usato questa scheda video con Blender per sfruttare i Cuda Core con il rendering in Cycles. Mai nessun problema.
Non ho mai giocato, ma un giorno decido di provarne uno, non ricordo quale (scusatemi) penso l'ultima versione di Colin McRae.
Il gioco carica, appena parte la prima "gara", il computer si spegne di botto e si riavvia.
Lascio perdere, non giocando.
L'altro ieri ho sostituto l'HD con un SSD Samsung 860 EVO da 1TB. Ho voluto provare dei benchmark (quelli su CPU sono tutti andati a buon fine), quello sulla scheda grafica ha riproposto il problema del crash e conseguente riavvio. Ripeto con il calcolo, anche per più di un'ora, anche due, di rendering in Cycles, mai un problema.
Elenco l'hardware del PC:
Windows 10 Pro 64-bit (originale, installato tre giorni fa con tutti gli aggiornamenti effettuati)
Driver Nvidia 461.40
CPU: Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz
Motherboard: MSI Z97S SLI Krait Edition (MS-7922)
RAM: G.Skill DDR3 1600 Mhz 16GB
Scheda video: NVIDIA GeForce Asus Strix GTX 780 6GB
PSU: Corsair CX750M

Grazie a chi mi darà una mano nel risolvere questo serio problema.
 
Ultima modifica:

Marc3d

Nuovo Utente
3
0
In serata, dopo aver letto diversi post in rete su problemi similari, ho iniziato a fare dei test. Non sono un tecnico o un mega esperto anzi tutt'altro, ma da quello che ho potuto capire non essendoci problemi nel normale uso della scheda, nel calcolo intensivo sfruttando i core della scheda, è stata una frase letta prima di far partire l'ennesimo benchmarck.
Tale frase o meglio raccomandazione compare prima di avviare il test con FurMark, per l'esattezza quella sottolineata in rosso:

Immagine 2021-02-21 005538.png

Il test "GPU Stress test" viene svolto senza alcun problema, ma togliendo la visualizzazione o render della "ciambella", si sente questo rumore/sibilo/fischio provenire dall'alimentatore. Allego video esplicativo:


Se, come penso, il problema dell'improvviso shutdown del computer e successivo reboot dello stesso, dipenda dal PSU, mi sono comunque tolto di mezzo una spesa di una nuova scheda video che, per quello che preferirei adesso, sarebbe una bella suonata.
Altro indizio della possibile colpa del PSU è che il benchmark "GPU Stress Test" con il doppio monitor collegato alla scheda un ASUS VA24EHE, non parte proprio e di nuovo il computer si spegne e si riavvia.
Spero di esse stato chiaro, sta situazione mi sta davvero dando sui nervi.

Edit:
Dimenticavo, sempre con FurMark, se avvio il test (a schermo intero) in modalità 720

Immagine 2021-02-21 011027.png
viene eseguito, Se scelgo 1080 (FHD) come è la risoluzione massimo dello schermo (1920x1080) il computer si spegne e si riavvia.
Ulteriore prova che l'alimentatore è da cambiare?
 
Ultima modifica:

Marc3d

Nuovo Utente
3
0
Sono riuscito a capire il problema!!!
Era l'alimentatore che era partito per la tangente.
E dire che sti problema me lo sono portato per 6 anni, non giocando con il computer, ho soprasseduto, forse troppo.
Sostituito con uno Sharkoon WPM Gold Zero 750W, 80 Plus Gold. Adesso va che è una meraviglia.
Sono riuscito a capirlo leggendo le guide presenti sul Forum e facendo test e controprove. ?
Non sono una cima ma i problemi aguzzano l'ingegno. ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili