asus striker extreme problema avvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GrassonePappone

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
68
ciao ragazzi,ho da poco montato ad un amico questa scheda ,ma continua a riscontrare problemi alla fase di boot,cioè il pc si acccende ma lo schermo resta nero,ho dato una controllata e il problema sembra dovuto alle unità ide,staccandole e riattaccandole il pc parte normalmente...esistono soluzioni?
grazie

La soluzione sarebbe quella di sostituire le unità IDE; tra l'altro, non hai specificato quali sono queste unità IDE che danno problemi: unità ottiche o hard disk? In entrambi i casi, è possibile passare a unità sata.

è vero non ho specificato perchè lo davo per scontto,sono unità ottiche, un lettore e un masterizzatore dvd, l'hdd è sata...quindi è una cosa conclamata il problema di avvio di questa scheda madre con le unità o è solo un problema delle unità stesse?

Potrebbe dipendere dal bios. Hai controllato che la versione installata non sia troppo vecchia. Puoi controllare nelle descizioni delle varie versioni, se hanno risolto il problema.

ho controllato la descrizione dei vari bios disponibili ma nessuno parla di fix di unità o cose del genere,che siano le unità stesse?
credete che montandole sata si risolva il problema?

Se le unità causano il blocco, potrebbero effettivamente avere problemi, o non essere compatibili. Rammento che le unità IDE vanno configurate una come Master e l'altra come Slave, controlla i ponticelli posteriori; se le impostazioni non concordano (cioè se sono tutte e due Master o tutte e due Slave), il sistema potrebbe bloccarsi.

l'amico aveva risolto il problema dall'accensione spegnendo il pc totalmente,cioè una volta che il pc si era spento da se spegnere anche dall'interruttore.
ieri gli si è presentato un altro problema,cioè ieri dopo un pò che lavorava gli si bloccava il puntatore del mouse ed era costretto a riavviare,adesso non riesce ad arrivare a windows perchè poco prima che riesca ad entrare il pc si spegne

si riesce a capire qualcosa secondo voi?

Prova la ram, scarica Memtest86+ 4.20 ed effettua un paio di cicli completi di test.

per quanto mi riguarda memtest mi ha sempre dato risultati strani,cioè la stessa ram testata con memtest su un pc andava perfettamente mentre su un altro mi dava errori,però provo anche così,qualcosa sarà...grazie per la pronta risposta ;)

- - - Updated - - -

stamattina l'amico mi ha portato il pc che si avviava ma con schermo nero,dopo mille tentativi staccando tutte le unità ottiche e lasciando un banco di ram si è avviato una volta ,ma appena spento e riacceso ha continuato a dare schermo nero,ho riattaccato tutto e sostituito alimentatore e scheda video e adesso il pc parte regolarmente,non posso dire se sia la vga o l'ali o entrambi perchè il suo alimentatore scrauso non ha cavo per la scheda video e non posso provare col suo ali e mia vga...
purtroppo però il problema del mouse resta,a qualsiasi porta usb lo connetta non si muove e il led sotto al topo lampeggia in maniera strana,i componenti sono tutti correttamente installati a parte un ntativrv01 che comunque dovrebbe essere la scheda video appena montata e che dovrebbe risolversi instllando i driver video

- - - Updated - - -

rimettendo la vecchia vga e cambiando alimentatore il pc sembra funzionare,le usb funzionano perfettamente ma il mouse ha sempre lo stesso problema,magari non riesce a caricare i driver del mouse o l'amico ha preso qulche trojan

- - - Updated - - -

credo che sia chiaro che il problema è la scheda madre da buttare,ogni giorno presenta un problema nuovo,non si avvia per i più svariti motivi dando lo schermo nero, dopo aver sclerato e essere riuscito a farla andare oggi le usb non funzionavano nemmeno con la tastiera,poi hanno ripreso a funzionare ma il mouse è morto
la mobo è posseduta, morta o avete qualche altra idea?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro