Asus Striker Extreme Ed E6700...overclock!?!?

rhhlma

Utente Attivo
13
0
Un saluto a voi tutti
Premetto che è il mio primo tentativo di overclock, ho scelto kit hardware che credevo fosse un buon test per provare le prime emozioni e non è mia intenzione danneggiare, surriscaldare o stressare eccessivamente i componenti delle varie schede.

Configurazione HW:

Intel Core 2 E6700 con dissi ZEROtherm BTF90
Motherboard Asus Striker Extreme
2x1GB RAM DDR2-800
Sparkle NV80 8800GTX
Ageia PhysX P1
4 X WD740 10krpm Raid Striping
Creative SB X-FI Platinum (scelta per il pannello frontale ed il telecomando)
Enermax INFINITI 720W
OS Vista Ultimate (in test) prossimamente ritorno a XP PRO SP2 Lite Unattended per verificare differenze prestazionali

Ho notato che di standard senza alcun ritocchino, sia su un A64-X2 6000+ che su questa macchina la parte in alluminio del dissi originale della scheda video sembra quasi scottare..speriamo bene, ho aggiunto una ventola radiale su slot in corrispondenza dell'aria calda in uscita dalla vga. Risultato ottenuto: la temperatura della mia stanza si è alzata spaventosamente, il ventilatore non basta più occorre il "pinguino" per abbassare i 32 gradi dell'ambiente ^_^.
Passiamo ora ai primi passi.
Le memorie sono Transcend non ricordo esattamente il modello, era il kit 2x1GB top della serie dual channel tested e appaiono abbastanza performanti: non so se sia significativo ma le transcend ddr2-800 con 5-6-6-18 standard prendono 5.9 nel test di vista mentre le corsair ddr2-800 xms2 mi pare prestate da un amico con 5-5-5-15 solo 5.5 nel test ram . Secondo le specifiche tecniche Transcend la config dei timing è la seguente tcl-trcd-trp tutti a 6, tras:18 e 2T. In modalità auto la mobo mi assegna 5-6-6-18 2T. Ho provato ad aumentare la tensione a 1.9V (dram voltage) e timing a 4-4-4-15 2T mantenendo la frequenza originale 800MHz: la mobo mi permette di configurare separatamente CPU e RAM e ho pensato che la frequenza sulle ddr2 non fosse il caso di alzarla per evitare eccessivi surriscaldamenti, schermate blu o reset improvvisi. Ho aggiunto un paio di dissipatori passivi Vantec in alluminio (le solite 2 placche ke coprono i 2 lati). Non ho lanciato alcun benchmark mirato, ma semplicemente ho eseguito 3dmark05/06 ed un paio di giochini alquanto pesanti quali TestDrive Unlim. e Halo2 in 2048 di risoluz. e tutti i filtri/dettagli al max, constatando una perfetta stabilità. Non contento, visti gli scarsi risultati ottenuti nei test (in 3dmrk06 un guadagno di soli 170 punti), ho deciso di rit-occare anche la cpu così vogliosa di tirare fuori qualche cavalluccio in più. Leggendo qua e la e non volendo spremere troppo una cpu nel mese caldo di luglio ho portato l'FSB (QDR) da 1066 a 1200 lasciando il moltiplicatore a 10X originale, per ottenere una frequenza di 3GHz sui due core (forse era meglio fare una cosa più graduale per permettere alla cpu di ambientarsi?. Ho anche ritoccato la freq Pci-e a 101MHz giusto per solidarietà (piuttosto inutile penso). Rilanciato 3dmark06 già si vede qualcosina di diverso passando dai 10221pt ai 10811 (è un punteggio normale x questa config?). La macchina continua ad apparire estremamente stabile e performante. Le temperature a riposo sono le seguenti mobo:41° CPU:tra i 40° ed i 42° con case aperto (secondo CoreTemp sui 2 core 37°/38°, TAT non funziona mi dice error enumerating in demand clock modulation support). Prossimamente collegherò Asus ScreenDuo per monitorare le temp costantemente anche durante il gaming ed i 3d-benchmark.
Scusate se sono stato un pò lungo, ma necessito un pò di ordine nella confusione di tutte le informazioni che ho recepito in questi giorni di intenso zapping internet, non voglio grimare il pc e litigare con il mio fornitore per ottenere la sostituzione in garanzia!!

Sono corrette le modifiche delle tensioni e delle frequenze di RAM e CPU?

I timing impostati sono eccessivi? forse sarebbe meglio lavorare sui MHz?

Posso ritoccare ulteriormente le varie tensioni senza fare danni? se il guadagno in prestazioni non vale il carico aggiunto ai componenti preferisco non spremere eccesivamente le prestazioni.

Tensione e frequenza della cpu...sono da ritoccare? mmm sono un pò timoroso.

Frequenza delle RAM e PCI-e....si può fare qualcosina?

Per la scheda video posso usare qualche softwarino tipo RIVA TUNER o è sufficiente la configurazione da BIOS? Via software come mi conviene agire?

Qual'è il pacchetto dei software x un buon overclocker? ne ho provati diversi e ho riscontrato diversi problemucci nel rilevamento di tensioni, temperature e velocità ventole.Test o benchmark per verificare la stabilità del sistema o dei singoli componenti?

Voi cosa fareste al mio posto?

Vi ringrazio per l'estenuante lettura, mi scuso per eventuali errori di scrittura o concetto, causa la mia inesperienza. Verranno apprezzati tutti i consigli. Se qualcuno fosse in possesso di hardware simile al mio, lo prego di illuminarmi con qualche dritta.

Ciao a tutti!!
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
Ciao
ottimo pc ma non capisco la tua scelta ram conn quel mostro che ti ritrovi :boh:
Un consiglio,secondo me e' meglio se sali con moltiplicatore 8 o 9 :sisi:
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
ecco già saltato fuori il mio primo errore..un collo di bottiglia grave?Sinceramente visti gli scarsi risultati in overclock su RAM pensavo che non occorresse acquistare banchi ultraperformanti, specialmente dopo che ho visto che il mio amico spendendo 200 euro in ram corsair 2x1GB ddr2-800 si ritrovava delle ram che di standard non avessero chissà quali prestazioni.. forse la cifra da spendere va ben oltre i 104 euro che ho impegnato in quei 2 banchi da 1GB cad. Transcend. Mi ero già svenato per prendere il resto dell'hardware. Vale la pena cambiarle?
Su cosa posso andare senza dover fare una rapina in banca?
Il resto dell'hw mi sembra tutto ok, forse era meglio prendere solo 2HD anzikè 4 e al loro posto delle ram decenti!! Sbagliando si impara...forse in questo caso bisognerebbe dire...pagando si impara
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
Gia' le team value erano buone :sisi:
specie se vuoi (devi) salire si fsb dove vai con quelle ciofeche?
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
ok ok mi sono già mobilitato per risolvere la questione..ho già piazzato a 100 euro i miei 2 banchi transcend (esattamente quanto li ho pagati io) e in cambio pensavo ad una soluzione di questo tipo: Corsair 2x1GB DDR2 XMS2-6400 2x128Mx64non-ECC 240 DIMM UNF 4-4-4-12 64Mx8 DRAMs E.P.P. Technology che il mio fornitore mi ha offerto a 159 euro oppure 2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 - 4-4-4 a 102 euro. Purtroppo questi sono gli unici modelli performanti a listino..ma lo sono veramente?? ...non vedo gran differenza di prezzo. Qualche consiglio? non ho un gran badget, speravo di stare dentro le 200 euro!
Grazie
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
nell'attesa c'è qualche parametro che si può ritoccare sulla mia makkina?
...a parte la frequenza delle memorie (dai non sono così ciofeca..mi sono stupito vedendole passare da 5-6-6-18 a 4-4-4-15 e 1.9V :skept: )

se al limite volessi provare i limiti di queste transcend...di quanto mi conviene aumentare la frequenza..10MHz alla volta? mica le brucio?

Forse conviene fare un componente per volta..la 8800 è già ora di svezzarla?
Per la cpu 3GHz sono una frequenza tranquilla?

:inchino: :help: please!!! :(
 

pixy

Utente Attivo
745
70
concentrati su un componente alla volta e trovane i relativi limiti

se cerchi di cloccare tutto insieme non capisci quale sia quello che ti da problemi

per le ram se posso darti un consiglio io ho acquistato per la modica cifra di 120 euro 2 banchi da un giga di cell shock value, che ti value non hanno molto dato che montano i d9 gmh

poi con che metodo hai testo la solidità delle frequenze da te raggiunte?
 

Mr.Stacker1980

Utente Attivo
297
0
CPU
e6600@3200mhz @33°c pasta siliconica
Scheda Madre
Dfi icfx3200
HDD
2x150gb raptor + 1x500gb seagate (in lista)
RAM
2x1gb ocz xfire edt 800mhz cl4
GPU
club3d hd3870xt 512mb gddr4
Audio
audio integrato (forse x-fi elite pro)
Monitor
samsung 2232bw
PSU
arkangel 850w
Case
cm stacker cn kama meter e ventole silverstone
OS
windows xp sp2 ice
prendi le corsair 800mhz a 159€.
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
Ho portato il vcore a 1.3Volt e la CPU a 3250MHz....bench e games più che stabili (temp sui core nel test cpu di 3dmark06 54° - 55°. Mi servirebbe qualcosa di potente per verificare se la CPU è veramente in condizioni di reggere il max carico, cosa mi consigliate?
non resistendo sono andato inoltre a toccare le famose Transcend ciofega...ho portato a 900MHz con 4-4-4-12 2T... OS, 3dmark e games più che stabili...
La scheda video ho un pò paura a toccarla...espelle veramente una marea di caldo costantemente: ho sostituito la ventola da 80mm che pesca aria sul frontale del case con una 120mm (anche se x ora il case è aperto un pò di aria forzata arriva). Quella maledetta scotta maledettamente. Cosa uso per rilevare la temperatura sulla GPU? A che punto (°C) mi devo preoccupare?
 

pixy

Utente Attivo
745
70
per stressare cpu e ram e verificare se il sistema è stabile usa orthos (per diverse ore se non da orrore sei rs)

temp della cpu non superare i 70° in full (sono già tanti)

per verificare le temp della scheda video usa rivatuner (non andrei oltre gli 80/85° sotto sforzo)
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
AHI AHI AHI
Lanciato rivatuner...eseguito il monitoring ecco i risultati

Core Clock \ ROP Domain 576MHz
Core Clock \ Shader Domain 1350MHz ????????
Memory Clock 900MHz
Core Temperature (a riposo) 72° ????????
Ambient Temperature 56° ????????
Fan Speed circa 1480rpm
Fan Duty Cycle 60% ?????????

qualcosa non mi torna!!
 

rhhlma

Utente Attivo
13
0
comincio a "pasturare" ma ho serie difficoltà a valutare fin dove posso spingermi senza surriscaldare nulla...
Per il momento ho tirato fuori questa configurazione perfettamente stabile e mi occorreva qualche buon consiglio sui passi compiuti ed eventualmente su quelli ancora da compiere. Ancora non ho ben capito in che modo variare le varie tensioni..
Il moltiplicatore della CPU in che modo si varia? abbassandolo è possibile far lavorare la cpu a frequenze superiori? pregi e vantaggi?
eccovi la config con i rilevamenti nei vari stadi:

Intel Core Duo E6700@3250MHz - VCore:1.3V - Molt:10X - FSB(QDR):1300
CPU Air Cooler:ZEROtherm BTF90
Air Cooling IN: 1x80mm(GPU) - 1x120mm(CPU)
Air Cooling OUT:1x120mm(CPU) - Kit2x60mm(GPU)
Transcend 1024x2 DDR2-800@900MHz - 4-4-4-12 2T - VMem:1.9V
SPARKLE 8800GTX - Core:576@652MHz - Mem:900@1100MHz
AGEIA PhysX P1 GDDR3-128MB-733MHz
4 x WD740 10k-rpm - RAID0 Striping
2 x MAXTOR 200GB 7.2k-rpm - RAID0
Creative SB X-FI Platinum
Enermax INFINITI 720W
Enermax CS718-BS




Temp. a riposo con case aperto
Ambiente 26°C
CPU TEMP 33°C
MOBO TEMP 27°C
GPU TEMP 50°C

Temp. MAX con 3DMark06
Ambiente 26°C
CPU Temp 46°C
MOBO TEMP 28°C
GPU TEMP 66°C




3DMARK06 12.535
SM2.0-Score:5.816 HDR-SM3.0-Score:5.746 CPU-Score:2.862

GT1 47.857FPS
GT2 49.075FPS
HDR1 52.795FPS
HDR2 62.125FPS
CPU1 0,902FPS
CPU2 1,452FPS



Ok piano però...
Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili