DOMANDA Asus SSD caching VS Intel SRT... con due partizioni?

Pubblicità

democrito

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

Sono il felice possessore di una scheda madre Asus P8Z77-V Deluxe, con un SSD Corsair 180 GB e un HDD Seagate Barracuda 2 TB.

Il mio dubbio: non so capire la reale differenza tra l'Asus SSD caching e l'Intel Smart Response Technology. Entrambe sono supportate, ma non riesco a reperire informazioni sufficienti su cosa convenga usare (so che il caching Asus non ha la limitazione dei 64 GB, ma a parte questo?)

In secondo luogo: non riesco a capire se una delle due soluzioni mi consentirebbe di dividere l'SSD in 2 partizioni, 1 dedicata al caching (ad es. 60G) e l'altra per installare l'OS più eventualmente qualche applicazione.

Qualcuno di voi ha esperienza su questo?

Grazie mille!

Visto che possiedi un Corsair sata 3 non ha senso applicare la Smart Response Technology. Conviene installare il sistema operativo sull'intero disco SSD e utilizzare l'hard disk come storage: l'IRST serve in caso si voglia installare un sistema operativo nell'hard disk, i benefici con un disco usato come storage sarebbero minimi.

Ciao Serassone,

Grazie per la risposta. Purtroppo non risponde al mio dubbio, ovvero su quale sia la differenza tra i due e, soprattutto, se è possibile partizionare un SSD e usare solo 1 partizione per il caching. L'idea infatti è proprio quella di installare l'intero SO sul SSD, come giustamente suggerivi, e dedicare l'altra partizione al caching di applicazioni installate su HD.
Per quanto infatti 180 GB non siano pochi, certamente non bastano ad installare TUTTO, quindi una soluzione ibrida sarebbe l'ideale..

Ciao!

Mi pare di averti risposto, leggi meglio:
Visto che possiedi un Corsair sata 3 non ha senso applicare la Smart Response Technology. Conviene installare il sistema operativo sull'intero disco SSD e utilizzare l'hard disk come storage: l'IRST serve in caso si voglia installare un sistema operativo nell'hard disk, i benefici con un disco usato come storage sarebbero minimi.
Per quanto riguarda la possibilità di attuare il caching partizionando l'hard disk, penso che in teoria sia possibile, ma ritengo anche che rallenterebbe un po' l'accesso al disco. I benefici con un hard disk da storage sarebbero minimi, ripeto, io non lo farei.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro