Asus smart doctor 5850

Pubblicità

GiovanniT

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Salve,

ho una sapphire 5850 ed ho visto che la scheda his 5850 della asus è overcloccabile tramite software smart doctor per aumentarne la stabilità con i voltage tweak etc...

E' possibile anche su di una normale sapphire 5850 con dovuti accorgimenti (es: fare il dump del bios di un'asus e caricarlo nella sapphire) oppure è una soluzione che necessita di appositi elementi hardware nella scheda che sono presenti nell'asus?

grazie

Salve,

ho una sapphire 5850 ed ho visto che la scheda his 5850 della asus è overcloccabile tramite software smart doctor per aumentarne la stabilità con i voltage tweak etc...

E' possibile anche su di una normale sapphire 5850 con dovuti accorgimenti (es: fare il dump del bios di un'asus e caricarlo nella sapphire) oppure è una soluzione che necessita di appositi elementi hardware nella scheda che sono presenti nell'asus?

grazie

Usa Msi Afterburner, con un piccolo edit del file config in Windows, puoi accedere a tutte le funzioni possibili di overclock! Overvolt compreso,in più ti puoi gestire la velocità della ventola in maniera ottimale,non come fa quel pirlone del CCC !

Oh bene, ti ringrazio!

E già che ci siamo, posso chiederti a quanto mi consigli di spingerla? Memoria e GPU?

Anche perchè non conosco i limiti consigliati dei voltaggi per questa nuova scheda...

Altra cosa, mi gestirà ancora correttamente lo scalare della frequenza in IDLE durante il normale uso di windows?
l'overclock automatico dei catalyst (seppur non spinto) lo gestisce bene e le frequenze scendono tranquillamente...

E possibile raggiungere le prestazini di una 5870? :)

Grazie, son troppe domande

Se aumenti il voltaggio come quello della 5870 cioè a 1,15 dovresti arrivare sui 900/1200 (dipende dalla fortuna).
Comunque arriva facilmente alla frequenza della 5870 ma fa comunque 2/3 frame in meno.

Con un voltaggio di 1,25/1,3 arrivi pure a 1000/1250

In oc ha un margine molto superiore rispetto la 5870 ed è facile superarne le performance di una a default.

Ho fatto un po' di test con vcore a def, quindi a 1,088
Mi sono spinto a 850/1150 e bessun cedimento.
Ho visto comuque che sulle memorie si può stare tranquillamente a 1200 mentre sulla gpu il margine è dai 850 ai 900...:ok: quindi arrivi tranquillamente alle prestazioni della 5870... 100€ risparmiati!!
Non ti resta che testare!
Veramente ottima in OC:chupachup

l'afterburner non mi sembra applichi le frequenze!

Io scrivo 830 e lui me la imposta a caso a 756! Mi aumenta dasolo il voltaggio a 1100 e le memorie non me le lascia andare, qualsiasi cosa scriva lui torna a 1000

l'afterburner non mi sembra applichi le frequenze!

Io scrivo 830 e lui me la imposta a caso a 756! Mi aumenta dasolo il voltaggio a 1100 e le memorie non me le lascia andare, qualsiasi cosa scriva lui torna a 1000

Ma hai editato il file config nella cartella del programma? Fatto quello devi riavviare programma,e poi vedrai che sale!

Eggià senza editare il il file ha i limiti come quelli del ccc. E' per quello che le memorie potevano salire fino 1125...
Comunque per editare:Apri MSIAfterburner.cfg
Cambiare il parametro di: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”.

Eggià senza editare il il file ha i limiti come quelli del ccc. E' per quello che le memorie potevano salire fino 1125...
Comunque per editare:Apri MSIAfterburner.cfg
Cambiare il parametro di: EnableUnofficialOverclocking da “0” a “1”.

Molto gentile, grazie!

PS, voltaggi massimi core?
Frequenze?

Che dite?

Per il voltaggio gli puoi dare tutto quello che è disponibile su msi quindi sui 1,3. Basta che raffreddi adeguatamente. Per un bench non fai nessun danno.
Pensa che con smart doctor di asus si arriva a 1,5:skept:.
Comunque per un daily ti consiglio di stare al max sui 1,2...
Le frequenze dipendono dal voltaggio.. comunque si arriva anche a 1090/1300 con voltaggio adeguato...
Ti consiglio di testare la stabilità trovando prima il limite della gpu poi quelle delle mem... per testare usa il futurmark... un occhio di riduardo alle temp dei vrm...

altra cosuccia...appena applico mi manda effettivamente la GPU a 800mhz ma anche in idle...

Che frequenze/voltaggi do alla configurazione in idle?

Mi sembra che alla prima domanda ti sei risposto da solo... hai visto i vari profili 2d e 3d vero?

Per il 2d tieni le stesse identiche impostazioni che hai adesso cioè 157/300 a 1,087.

A def io sono arrivato a 850/1130 ma credo di aver ancora margine...

Devi provare tu. Magari parti con una frequenza alta tipo 870 lasciando le mem a def. Poi vedi... se è stabile sali di poco a poco... altrimenti scendi di poco a poco... I valori non sono assoluti, bisogna testare l'hw che hai sotto mano.

Tienimi aggiornato dei progressi.:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro