La Filco e la Varmilo che ti ha citato l'amico "anomalo", si trovano con layout in italiano.
Pour parler, riguardo il layout internazionale, mi sono costruito un'ANSI per capire le reali difficoltà dell'adattamento (ovviamente la cosa non può che essere soggettiva, nessuna pretesa di arrivare a conclusioni generali).
Principalmente - per la mia esperienza, e ti sto scrivendo da questa - le cose da abituarsi sono tre:
1. Forma tasto Enter: forse è il disagio più risolvibile (anche perché è sì su una sola riga anziché due, ma è più lungo, si trova bene anche al tatto);
2. Posizione diversa dei caratteri: questa per ora è la cosa che mi dà più filo da torcere; soprattutto se hai memoria muscolare, tasti come il trattino (che me lo ritrovo in alto), duepunti e puntoevirgola che sono a parte assieme su un tasto, apostrofo e puntointerrogativo mi costringono ad interrompere la digitazione e a guardarmi attorno per cercarli;
3. Mancanza di accentate: ovviamente settando il layout internazionale si riesce a digitare qualunque accentata, ma come ho già avuto modo di accennare altrove, trovo deprimente premere un tasto e poi un altro (vorrei funzionassero tutte come con l'AltGr). Essendo totalmente programmabile, mi sono creato un layer con le cinque macro : 'a per scrivere à e così per le altre. Mi sono accorto che l'unico tasto che rimane con funzionamento "in attesa" (ovvero non ti digito nulla, aspetto la prossima battuta per decidere cosa scrivere) è il '"; ho rimediato inserendo una macro al suo posto 'SPAZIO.
Con sei macro riesco a scriverle come con un modificatore qualsiasi.
È anche vero che ha qualche pro: hai le parentesi quadre in prima battuta e hai l'impressione che alcuni caratteri siano in posizione più ovvia rispetto alla nostra.