PROBLEMA ASUS S550CM morto. No bios e no rumore hdd

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere una grande mano a risolvere questo stranissimo caso che mai mi era capitato. Il portatile in oggetto mi è stato dato per un upgrade con ssd + caddy hdd.
La procedura è andata a buon fine, installazione di win 10 annessa. Ho a questo punto inserito l'hdd nel caddy e sono entrato nel bios constatando che veniva correttamente riconosciuto.
Dopo di ciò è iniziato il problema: salvo ed esco dal bios e da li in poi niente, nada de nada. Schermo nero, non boota (ovviamente), non mi fa accedere al bios, non sento l'hdd girare ne la ventola partire. L'unica cosa che rimane accesa e la spia del pulsante di accensione.

Ho smontato la scocca, provato a cambiare lo slot ram (unico banco da 8 GB), provato a far partire il pc SENZA ram, provato a togliere l'hdd, smontato la mobo e scollegato la batteria tampone...non riesco a cavarci un ragno dal buco.

Voi avete avuto qualche esperienza simile? Ho evitato di andare a toccare i sigilli di garanzia ma il vero problema è che il portatile in questione è stato acquistato in Australia e, pur avendo 2 anni di garanzia, non so se per asus può essere lo stesso inviato in assistenza qui in italia o meno.

Attendo fiducioso i vostri consigli! Grazie!

AdG

P.S. @arcidiacof e @Francomoh non siate timidi, aspetto vostre indicazioni!! :D GRAZIE!
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
inizio il post con il link al PDF del Modulo informativo della garanzia ASUS:

https://www.asus.com/support/images/pdf/I8549.pdf

(a pagina 9, paragrafo 10, troverai le informazioni utili nel tuo specifico)
secondo le norme vigenti, i produttori "devono" fornire una garanzia internazionale, se presenti in più paesi, nello specifico Asus garantisce sui prodotti "internazionali", ovvero non quelli prodotti specificatamente per un mercato di un paese ma su scala internazionale appunto, se non erro i modelli S sono fra questi ultimi.
In pratica dovresti contattare il call center, tramite i recapiti che trovi in questa pagina (Support Center | ASUS Global), nella sezione "Contact Us", dopo di che, una volta fatta la richiesta di RMA (che accetteranno solo se sei in possesso del documento d'acquisto), ti chiederanno di spedire il prodotto presso un loro centro in europa o in italia.

comunque sia il tuo caso mi sembra davvero strano, la sola modifica del bios, pur se errata, non può nella maniera più assoluta provocare malfunzionamenti di questo tipo, sei sicuro di non esserti fattoscappare qualche parte metallica (viti o qualsiasi altra cosa nel montaggio del caddy? il problema da te descritto può essere causato solo da un corto o un sovraccarico.

il reset ram con lo scarico dei condensatori l'hai eseguito?
  1. Spegnere il computer
  2. Rimuovere il computer da qualunque replicatore di porte o qualunque docking station.
  3. Scollegare tutti le periferiche come i dispositivi di archiviazione USB esterni collegati, display esterni e stampanti
  4. Scollegare l'adattatore CA dal computer.
  5. Rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento e i moduli RAM.
  6. Premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 30 secondi, in modo da scaricare tutta l'energia residua dai condensatori che proteggono la memoria.
  7. Inserire nuovamente 1 solo modulo RAM la batteria ed l'adattatore CA nel notebook, ma non collegare alcuna periferica.
  8. Premere il pulsante di accensione per accendere il computer.
  9. Se compare un menu di configurazione, utilizzare i pulsanti freccia per selezionare Avvia Windows normalmente , quindi premere il tasto Invio. Se non si avvia ripetere dal punto 5 reinserendo l'altro modulo RAM o un "terzo" sicuramente funzionante e riprovare

fammi sapere!
ciao:ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Grazie mille @arcidiacof per l'intervento! Sono strasicuro di aver montato tutto nella maniera corretta senza aver toccato nulla o aver perso viti in giro.
Il bios, a meno che io non me ne sia accorto, non è stato modificato (ho controllato solo se nelle periferiche sata compariva l'hdd). L'unica cosa, mannaggia a me, è che l'hdd aveva ancora il suo OS e stavo appunto riavviando per poi fare una bella pulizia. Non penso però che l'eventuale conflitto di os abbia rovinato il bios...mi sarei aspettato più una scelta di boot.

Proverò a fare la procedura di scarica (non sapevo nemmeno esistesse) e poi ti faccio sapere!

Per quanto riguarda l'RMA ho lo scontrino originale e ho già compilato il form online. Lunedì chiamerò il call center comunicandogli il numero della scheda di intervento e seguirò le loro istruzioni.

Ti tengo aggiornato! Grazie!

- - - Updated - - -

Niente, la procedura non ha portato a nulla. Mi hanno risposto al ticket dicendo che è molto probabilmente un problema di aggiornamento a Windows... Direi che non hanno capito nulla di tutto il discorso.

Lunedì chiamerò il call center per concludere invece la procedura di rma.. Speriamo bene!

Grazie ancora!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili