PROBLEMA Asus RTX 3060 dual OC version si scalda parecchio, consigli?

Pubblicità

Starbound

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato la scheda video di cui sopra, ho fatto l'upgrade da una vecchia gtx 950 e se prima con alcuni giochi con tutto a grafica media (sons of the forest, the witcher ad esempio) non avevo problemi, ora ho notato che arriva spesso a 80° e le ventole fanno un rumore bestiale. Vi lascio le specs nel file allegato, onestamente non sono troppo ferrato e non saprei quale potrebbe essere il problema. Il case è un "metallicgear neo-g mid tower, le ventole che ho sono le sue preinstallate + 1 dal dissipatore (noctua nh-u12s redux). Alimentatore corsair 650W.

Può essere un problema di airflow? Devo mettere altre ventole?

Allegati

• specs.webp
    specs.webp
    26.3 KB · Visualizzazioni: 35
Ultima modifica:
Ciao, potresti mettere la foto del case aperto?

Inoltre per le temperature meglio usare HWinfo64 aperto in Sensor Only.

Potresti pensare a fare un under volt, qui nel forum c'è una guida, ma prima meglio capire cosa non va.

Ecco qui la la guida citata dal mio collega, ma prima esegui alla lettere tutto quello che ti ha consigliato di fare .

Ciao, potresti mettere la foto del case aperto?

Inoltre per le temperature meglio usare HWinfo64 aperto in Sensor Only.

Potresti pensare a fare un under volt, qui nel forum c'è una guida, ma prima meglio capire cosa non va.
Ecco qua il case aperto! Adesso provo a scaricare anche hwinfo ma sono abbastanza sicuro che la temperatura sia quella perché vari programmi danno lo stesso dato e si sente proprio quando si alza (partono a cannone le ventole e si scalda proprio tutto il case)

Allegati

• 20230401_115531.webp
    20230401_115531.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 36
Una ventola in "uscita" e' essenziale!
Fa molto di piu' che le due messe sul frontale: serve una ventola posteriore, che prende (direttamente) l'aria calda prodotta dal dissipatore (e quella che sale dalla GPU) e la butta fuori.

Una ventola in "uscita" e' essenziale!
Fa molto di piu' che le due messe sul frontale: serve una ventola posteriore, che prende (direttamente) l'aria calda prodotta dal dissipatore (e quella che sale dalla GPU) e la butta fuori.
Immaginavo, era una delle opzioni a cui avevo pensato ma volevo chiedere qua per sicurezza. Con la vecchia scheda e stessi altri componenti non avevo nessun problema e onestamente mi sembra incrediche l'upgrade mi obblighi ad una ventola ulteriore ma tant'è.

Quello che non riesco a spiegarmi è perché scaldi così tanto anche ad impostazioni grafiche medie, cosa che la vecchia non aveva grossi problemi a reggere. Ieri ad esempio ho scaricato "Smalland" e già nel menu iniziale mi spingeva 80° a caso, mi pare assurdo considerando che non è un gioco con grafica della Madonna di per sé, poi nel menù cosa deve caricare? Boh..

Immaginavo, era una delle opzioni a cui avevo pensato ma volevo chiedere qua per sicurezza. Con la vecchia scheda e stessi altri componenti non avevo nessun problema e onestamente mi sembra incrediche l'upgrade mi obblighi ad una ventola ulteriore ma tant'è.

Quello che non riesco a spiegarmi è perché scaldi così tanto anche ad impostazioni grafiche medie, cosa che la vecchia non aveva grossi problemi a reggere. Ieri ad esempio ho scaricato "Smalland" e già nel menu iniziale mi spingeva 80° a caso, mi pare assurdo considerando che non è un gioco con grafica della Madonna di per sé, poi nel menù cosa deve caricare? Boh..
La ventola ci va comunque: in quella posizione e' essenziale!... cosi' (eventualmente) puoi abbassare anche la velocita' di rotazione delle altre (e avrai meno rumore complessivo) .
Pero' potrebbe trattarrsi anche della stessa GPU: e.g. un difetto nell'applicazione della pasta termica.

A case aperto otteni le stesse temperature?

Se cosi' fosse e la scheda e' nuova, e sei ancora nel periodo di reso, potrebbe essere una buona ipotesi.

Ultima modifica:
Ecco questi sono i valori usando hwinfo. Leggendo un po' su reddit vedo che di gente che lamenta questa cosa con la serie 3k ce n'è, molti dicono siano le normali temperature di questa serie ma a me sembra strano. La ventola la compro ugualmente perché ci sta di metterne un'altra, però se per 10 minuti di gioco si deve surriscaldare così che non siamo nemmeno in estate, non oso immaginare tra due mesi cosa diventa sto povero pc :(

Allegati

• temp gpu smalland.webp
    temp gpu smalland.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • temp cpu smalland 1.webp
    temp cpu smalland 1.webp
    84.7 KB · Visualizzazioni: 27
Curva ventole GPU personalizzata + un bell'undervolt. Il tutto con una ventola posteriore che butta fuori l'aria calda

A case aperto otteni le stesse temperature?
Ma quelle sono le temperature con il case aperto?
E' importante sapere quali siano le temperature col case aperto per capire se sia un problema di scheda o (principalmente) di airflow.

Quanti gradi hai in casa?
(magari sei a Siracusa e in questo momento hai 25 gradi... in tal caso non sarebbero cosi' alte 😉: bisogna considerare sempre il delta-T)

Ecco questi sono i valori usando hwinfo. Leggendo un po' su reddit vedo che di gente che lamenta questa cosa con la serie 3k ce n'è, molti dicono siano le normali temperature di questa serie ma a me sembra strano.
Normali, no! ... nemmeno per la serie RTX 3000... e mi sembrano un po' altine per questo periodo (sempre che tu non abbia 25 gradi), e considerando che in estate ci saranno almeno 10/15 gradi in piu' che si SOMMERANNO alle attuali temperature (il delta-T rimane costante).

Che possano capitare, si': un chip "sfortunato", un errore nell'applicazione della pasta termica... ma non sono la norma.
Ho una TUF 3080 10G (da piu di 2 anni) e ho sempre viaggiato tra 70 e 75 gradi (giusto in estate qualche volta giungo a 80)... e senza mai toccare nulla (ne' undervolt, ne' velocita' ventole)

La ventola la compro ugualmente perché ci sta di metterne un'altra, però se per 10 minuti di gioco si deve surriscaldare così che non siamo nemmeno in estate, non oso immaginare tra due mesi cosa diventa sto povero pc :(
Sicuramente nella tua situazione un undervolting e' d'obbligo (come ti hanno gia' consigliato).
Purroppo dalla curva delle ventole credo che otterrai poco, notando che sono gia' all'85% a 80 gradi.

E' importante sapere quali siano le temperature col case aperto per capire se sia un problema di scheda o (principalmente) di airflow.

(magari sei a Siracusa e in questo momento hai 25 gradi... in tal caso non sarebbero cosi' alte 😉: bisogna considerare sempre il delta-T)

Normali, no! ... nemmeno per la serie RTX 3000... e mi sembrano un po' altine per questo periodo (sempre che tu non abbia 25 gradi), e considerando che in estate ci saranno almeno 10/15 gradi in piu' che si SOMMERANNO alle attuali temperature (il delta-T rimane costante).

Che possano capitare, si': un chip "sfortunato", un errore nell'applicazione della pasta termica... ma non sono la norma.
Ho una TUF 3080 10G (da piu di 2 anni) e ho sempre viaggiato tra 70 e 75 gradi (giusto in estate qualche volta giungo a 80)... e senza mai toccare nulla (ne' undervolt, ne' velocita' ventole)

Sicuramente nella tua situazione un undervolting e' d'obbligo (come ti hanno gia' consigliato).
Purroppo dalla curva delle ventole credo che otterrai poco, notando che sono gia' all'85% a 80 gradi.
Vivo in provincia di Modena, ci saranno 19/20 gradi in casa di media. Quelle temperature sono a case chiuso, stasera faccio il test con case aperto e vediamo se cambia qualcosa; sicuramente non aiuta il fatto che ho il PC in un angolo, ma avendo una stanza molto piccola ahimè non ci sono altre opzioni se non quella postazione lì :/

Spero simultaneamente che sia e non sia un problema della scheda video in sé: da un lato perché sarebbe meglio semplicemente farla sostituire, dall'altro perché mi girerebbero davvero se dopo tipo 10 anni mi decido a cambiare e mi arriva qualcosa di difettoso. Vediamo il da farsi..

Ecco qua, effettivamente c'è qualche grado in meno (anche ad ultra) quindi una componente sicuramente la fa l'airflow, però mi sembra comunque alta. Come potrei fare per capire se ha problemi la scheda video?

Allegati

• case aperto gpu smalland.webp
    case aperto gpu smalland.webp
    89.2 KB · Visualizzazioni: 15
Ecco qua, effettivamente c'è qualche grado in meno (anche ad ultra) quindi una componente sicuramente la fa l'airflow, però mi sembra comunque alta. Come potrei fare per capire se ha problemi la scheda video?
5° di differenza tra case aperto e chiuso sono normalissimi. È la gpu che scalda parecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro