Asus ROG Strix Z690-A D4 o Asus TUF Z690 D4???

Nvidia RTX

Utente Attivo
344
20
Salve ragazzi, come state?spero bene. Nell'assemblaggio del mio nuovo pc, ho fatto un piccolissimo errore.
Ho comprato le G.Skill Trident Z 64 GB 3600mhz Cl16 Ddr4, insieme una ASUS Rog strix Z690-F, ebbene ho sbagliato perche questa scheda madre supporta solo le Ddr5, ma il venditore mi ha detto che posso cambiare la scheda madre senza problemi, le ram non più. Lui mi ha consigliato una Asus Tuf z690 D4 Gaming, ora la domanda è, secondo voi conviene prendere questa tuf e risparmio 250 euro?
Premetto che non sono fan delle tuf non le ho mai provate, sono sempre andato di ROG e infatti ho trovato una ROG Strix Z690-A D4 l'unica 690 della Rog con supporto memorie ddr4.
Posso andare su questa ROG o rimango con la TUF??
E la seconda domanda è posso sapere cosa cambia nelle ROG le serie A-F-G-E-H?

Vi dico la configuarazione del mio pc (non ancora montato) in caso vi dovesse servire:

CPU Intel i9 12900k

Scheda Madre=?

PSU Seasonic 1000w 80 Plus Titanum

Dissipatore Aorus Waterforce X 360

Ssd Samsung 980 Pro 1TB

Scheda Grafica Asus ROG STRIX RTX 3090

Ram G.Skill Trident Z 64GB 3600mhz latenza16

Scheda Audio Creative Sound Blaster X AE-5

Case InWin 303
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Sono entrambe ottime schede madri ma se dovessi scegliere io, pagherei qualcosa in più e prenderei la STRIX per alcune frocerie (che la TUF non ha) da non sottovalutare , come ad esempio il pulsantino "clear CMOS" dietro al backplate, che non puoi immaginare quanto sia comodo quando fai overclock, oppure la doppia porta USB type-c veloce (20 + 10 gbps) posteriore.

Però attento che la differenza tra le 2 schede madri è ~50€, non 250, se tu paghi così tanto di differenza allora punta sulla TUF, perchè +250€ per una differenza di qualità così minima io non ce le spenderi, 50€ invece si ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso andare su questa ROG o rimango con la TUF??
E la seconda domanda è posso sapere cosa cambia nelle ROG le serie A-F-G-E-H?
Le ROG sono la fascia più alta, rimane da vedere se le caratteristiche in più che hanno ti servono per davvero;
per quanto riguarda le lettere che usa Asus:
  • le STRIX con le caratteristiche più numerose (e più o meno utili lo deve decidere l'utente) sono le E (le XE quando le fanno sono una versione avanzata delle E)
  • le A in genere hanno colorazione bianca ed hanno più o meno le stesse caratteristiche delle versioni F
  • le lettere che seguono E hanno via via meno funzioni speciali (devi leggere le specifiche di ciascuna scheda sul sito di supporto tecnico). Le ROG Strix con la lettera G in genere sono in formato micro-ATX
  • le mobo che hanno una lettera M dopo la versione del chipset sono in formato micro-ATX;
  • le mobo con la I sono in formato mini-ITX
Non esiste solo Asus, valuta anche:
  • MSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
    ➜ Spefiche tecniche: ATX, chipset Intel-Z690, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2, pulsante BIOS flashback esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nvidia RTX

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili