DOMANDA ASUS ROG STRIX z390-E GAMING + bios 0905

ciolci

Nuovo Utente
4
0
ciao mi chiamo Silvio,
ho acquistato da poco la scheda madre ASUS ROG STRIX z390-E GAMING. Ho aggiornato il bios passando dalla versione 0702 (se non ricordo male) all'ultima disponibile, cioè la 0905. Prima di aggiornare avevo modificato dei settaggi per il mio disco ssd m.2 in Advanced -> Onboard Devices Configuration. Ora però con il nuovo bios (versione 0905) sempre sotto Advanced -> Onboard Devices Configuration non ci sono più le voci "M.2_1 Configuration" e "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". Qualcuno che ha questa scheda e ha aggiornato il bios può dirmi se tutto ciò è normale o meno?

Grazie
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
che ti frega se ti funziona bene lascialo stare
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ciao mi chiamo Silvio,
ho acquistato da poco la scheda madre ASUS ROG STRIX z390-E GAMING. Ho aggiornato il bios passando dalla versione 0702 (se non ricordo male) all'ultima disponibile, cioè la 0905. Prima di aggiornare avevo modificato dei settaggi per il mio disco ssd m.2 in Advanced -> Onboard Devices Configuration. Ora però con il nuovo bios (versione 0905) sempre sotto Advanced -> Onboard Devices Configuration non ci sono più le voci "M.2_1 Configuration" e "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". Qualcuno che ha questa scheda e ha aggiornato il bios può dirmi se tutto ciò è normale o meno?

Grazie
ciao io ho aggiornato addirittura alla versione 10 05 se non ricordo male e pure a me ha resettato le impostazioni compreso il preset OC che avevo memorizzato fortunatamente avevo una copia su pennetta ma va be alla fine manco quella leggeva e ho rifatto tutto da capo.
 

ciolci

Nuovo Utente
4
0
ciao io ho aggiornato addirittura alla versione 10 05 se non ricordo male e pure a me ha resettato le impostazioni compreso il preset OC che avevo memorizzato fortunatamente avevo una copia su pennetta ma va be alla fine manco quella leggeva e ho rifatto tutto da capo.

ma se non erro al momento l'ultima versione è la 0905 (https://www.asus.com/it/Motherboards/ROG-STRIX-Z390-E-GAMING/HelpDesk_BIOS/ ). Però non parlavo di impostazioni perse ma di voci mancanti
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
ciao io ho aggiornato addirittura alla versione 10 05 se non ricordo male e pure a me ha resettato le impostazioni compreso il preset OC che avevo memorizzato fortunatamente avevo una copia su pennetta ma va be alla fine manco quella leggeva e ho rifatto tutto da capo.

si infatti mi ero dimenticato di scrivere il modello preciso ma siccome la mia è la versione sempre strix stesso controller mi fa lo stesso discorso che resetta le impostazioni ma nella maggior parte delle mainboard succede questo. Nel tuo caso non ci ho trovato impostazioni mancanti.

Magari potrebbe essere utile "se ti ricordi" in quale sezione del bios non sono più visibili. In ogni caso consiglio di leggere quali aggiornamenti hanno fatto prima di fare l'upgrade al bios.
 
Ultima modifica:

ciolci

Nuovo Utente
4
0
allego una foto per far capire cosa intendo per "voci cancellate". Le due sottolineate in rosso e indicate dalle frecce non ci sono più

percorso nel bios: Advanced -> Onboard Devices Configuration.

foto1.png
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
allego una foto per far capire cosa intendo per "voci cancellate". Le due sottolineate in rosso e indicate dalle frecce non ci sono più

percorso nel bios: Advanced -> Onboard Devices Configuration.

nella versione del bios che hanno aggiornato nel tuo caso hanno aggiustato qualcosa di relativo alla sicurezza, ma non hanno specificato nulla per le impostazioni M2 probabilmente ci sta un altra funzionalità che è attivabile per abilitare nel menù la configurazione M2 forse da qualche parte nelle impostazioni avanzate dovrebbe esserci una funzione per abilitare il controller e che magari di default era attiva in precedenza.
Sul mio pc non ho dovuto fare nulla perchè utilizzo un M2 di tipo SSD AHCI non raid con accesso UEFI controlla anche la funzione per l'accesso UEFI and Legacy.
 

ciolci

Nuovo Utente
4
0
alla fine ho mandato una mail a quelli dell'Asus:


"Buongiorno,

ho aggiornato il bios della mia scheda madre ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING all'ultima versione (la 0905). Ho notato che entrando nel bios e seguendo il percorso Advanced -> Onboard Devices Configuration

non esiste più la voce "M.2_1 Configuration" (con possibilità settarla a un valore tra Auto, SATA e PCIe). E' scomparsa anche la voce "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". E' normale tutto ciò? E se volessi aggiornare il bios a una versione MENO RECENTE è possible farlo utilizzando sempre l'utility "EZ FLASH"? "

e mi hanno risposto:


" Circa la sua richiesta, purtroppo non è possibile procedere con il downgrade del bios con l'utility EZFlash. dipende dalla versione bios installata ). Circa la nuova versione BIOS, la tipologia dei dischi ssd M.2 installati saranno riconosciuti automaticamente dal bios. Inoltreremo la sua segnalazione al reparto competente della casa madre. La invitiamo di controllare periodicamente il sito Asus per la nuova versione bios della scheda madre. "

In effetti, pensandoci bene, ha senso nascondere voci relative al settaggio di componenti non presenti. Ne ho avuto la prova oggi, quando ho inserito una scheda grafica in uno slot pcie, per magia è ricomparsa la voce "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". Il bios ha avvertito la presenza di una scheda pcie :)
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
alla fine ho mandato una mail a quelli dell'Asus:


"Buongiorno,

ho aggiornato il bios della mia scheda madre ASUS ROG STRIX Z390-E GAMING all'ultima versione (la 0905). Ho notato che entrando nel bios e seguendo il percorso Advanced -> Onboard Devices Configuration

non esiste più la voce "M.2_1 Configuration" (con possibilità settarla a un valore tra Auto, SATA e PCIe). E' scomparsa anche la voce "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". E' normale tutto ciò? E se volessi aggiornare il bios a una versione MENO RECENTE è possible farlo utilizzando sempre l'utility "EZ FLASH"? "

e mi hanno risposto:


" Circa la sua richiesta, purtroppo non è possibile procedere con il downgrade del bios con l'utility EZFlash. dipende dalla versione bios installata ). Circa la nuova versione BIOS, la tipologia dei dischi ssd M.2 installati saranno riconosciuti automaticamente dal bios. Inoltreremo la sua segnalazione al reparto competente della casa madre. La invitiamo di controllare periodicamente il sito Asus per la nuova versione bios della scheda madre. "

In effetti, pensandoci bene, ha senso nascondere voci relative al settaggio di componenti non presenti. Ne ho avuto la prova oggi, quando ho inserito una scheda grafica in uno slot pcie, per magia è ricomparsa la voce "Hyper M.2 X16: [Disable][Enable]". Il bios ha avvertito la presenza di una scheda pcie :)


si ineffetti mi ero dimenticato anche di dirti che se la periferica non è fisicamente installata può essere che asus non visualizzi le impostazioni in questo caso una volta poi inserite ovviamente dovrebbero rendersi disponibili per questo non mi è capitato, forse solo in un caso con una vecchia scheda madre la z97 che non mi riusciva di fargli vedere m2 tipo ssd sullo slot superiore nonstante fosse compatibile e attivabile cambiando l'opzione relativa che poteva funzionare o sull'integrata o su una sk pci express pcie 1_1 non ne voleva sapere di attivarsi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili