grazie per la risposta esaustiva.
purtroppo come cpu ho un i7-9700k e 128 gb di ram a 3600hz (ragà la ram vi svolta di brutto il pc e tutti dicono il contrario) e non credo proprio che possa permettermi una 4070ti super, dovrei cambiare scheda madre e processore
128gb di ram onestamente servono a poco se giochi e basta sopra i 32 giga non c'è alcuna differenza attualmente te lo posso garantire, quindi se ne hjai messo 128 hai letteralmente buttato via i soldi
il 9700k è un processore vecchio ovviamente hai bottleneck con schede video moderne, almeno per le 4000 ha fatto il suo tempo e dovresti prendere in considerazione l'idea che è ora di passare ad un altra piattaforma
Per la questione RAM ti do 2 dati
I giochi che consumano più RAM in assoluto oggi possono arrivare ad allocare al massimo una 20-25 di GB di RAM (circa) e questo se trovano RAM disponibile perchè RAM allocata non significa RAM usata
Che significa che oggi come oggi con 16GB giochi ancora discretamente senza alcun problema o calo dovuto alla saturazione della RAM, ma al massimo verrà utilizzata la paginazione per qualche processo presente su windows
E' per questo che oggi si fanno pc con 32GB che ti garantisce la massima libertà sia al livello di giochi che di apertura programmi in background
Oltre i 32GB non si ha in gioco o in qualsiasi altro scenario il minimo beneficio e questo è valido per le DDR4 ma ancor di più con le DDr5 dove la loro larghezza di banda è maggiore e permette quindi anche di restare a 16GB senza problemi (ma oggi ripeto build con 16 non se ne fanno se fai un pc nuovo)
Per farti un esempio mettere 128GB di RAM è come costruirsi una piscina profonda 40 metri quando tu nel peggior scenario possibile ne usi 10
Non è molto "saggio"
Per darti un idea di come funziona un PC prima di tutto la RAM usata non significa che sia effettivamente utilizzata, oggi windows finchè trova ram disponibile non chiuderà davvero il processo per rendere il pc più reattivo possibile, quindi più ram disponi più windows ne occupa
Questo peer il principio RAM inutilizzata = RAM sprecata
In ogni modo tutti i test dimostrano che in gioco oltre i 32 Giga non si ha alcun beneficio, nemmeno il minimo