PROBLEMA Asus ROG G752VT-GC113T installazione Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Psike

Psike

Nuovo Utente
26
2
Quanto l'hai pagato? perché non prendi un DELL? Comunque, secondo me si può avviare, sbagli in qualche passaggio, ma è difficile aiutarti a distanza in queste situazioni.
1100€, c'è anche syspack secondo me che offre davvero dei bei notebook, non so se ne hai mai sentito parlare.. Molti dei miei compagni lo hanno preso lì.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
prima di sbattere la testa contro molti muri ripeto, hai aggiornato bios e firmware di disco ed ssd ?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
L'aggiornamento del bios l'ho fatto, mentre non capisco come posso fare per i firmware di disco ed ssd, intendi i driver dal sito ufficiale?
Vai sul sito ufficiale dell'SSD o HDD, e cerchi il firmware del tuo modello, ci sono le spiegazioni anche come effettuare l'aggiornamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Psike

Psike

Nuovo Utente
26
2
Alla fine ho deciso di chiedere il rimborso, non solo per questo problema ma anche perché ho visto che in certi siti si ottiene di meglio e più open allo stesso prezzo. Vi ringrazio molto per tutto il tempo che mi avete dedicato! Mi dispiace solo di non esser riuscito a sgamare il problema, anche per gli utenti che si ritroveranno nella mia stessa situazione
 

slackadmin

Nuovo Utente
8
3
Ciao,

prova far ripartire il PC e nel BIOS modifica l'impostazione del controller SATA da AHCI (Advance Host Controller Interface) a SATA IDE Compatibility Mode
 
  • Mi piace
Reazioni: Psike

Psike

Nuovo Utente
26
2
Va bene, allora stasera proverò in quest'ultimo modo, e già che ci sono anche con quello consigliato da centoventicinque. Vi farò sapere!
 

Psike

Nuovo Utente
26
2
Ciao,

prova far ripartire il PC e nel BIOS modifica l'impostazione del controller SATA da AHCI (Advance Host Controller Interface) a SATA IDE Compatibility Mode
Incredibile, funziona tutto! Era questo il problema! Grazie mille davvero, era già messo nella custodia pronto per essere rispedito al mittente
Ora mi metterò a studiarmi meglio queste impostazioni del BIOS, così la prossima volta so di preciso dove mettere le mani. E ringrazio tutti per la vostra gentilezza e disponibilità!

[PROBLEMA RISOLTO]
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Nsomma, non è che hai risolto del tutto, i nuovi dischi devono andare in modalità ahci, soprattutto se hai un SSD. Sicuramente il tuo bios ha una cattiva gestione dei driver sata su Linux. Controlla in futuro eventuali aggiornamenti.
 

Psike

Nuovo Utente
26
2
Nsomma, non è che hai risolto del tutto, i nuovi dischi devono andare in modalità ahci, soprattutto se hai un SSD. Sicuramente il tuo bios ha una cattiva gestione dei driver sata su Linux. Controlla in futuro eventuali aggiornamenti.
Mi correggo, non l'avevo notato, in effetti l'ho proprio cambiato in AHCI (lol), mentre di default non era impostato. Meglio ancora allora!
 

digithom

Nuovo Utente
1
0
Mi correggo, non l'avevo notato, in effetti l'ho proprio cambiato in AHCI (lol), mentre di default non era impostato. Meglio ancora allora!
Incredibile, funziona tutto! Era questo il problema! Grazie mille davvero, era già messo nella custodia pronto per essere rispedito al mittente
Ora mi metterò a studiarmi meglio queste impostazioni del BIOS, così la prossima volta so di preciso dove mettere le mani. E ringrazio tutti per la vostra gentilezza e disponibilità!

[PROBLEMA RISOLTO]

Ciao, provo a riesumare questo vecchio thread perchè avrei messo gli occhi sullo stesso notebook e mi piacerebbe sapere se, aldilà del problema d'installazione che sembra risolto, poi funziona tutto il resto.
Di solito non sono rari piccoli fastidiosi problemi di supporto ai vari componenti hardware: touchpad, scheda grafica, risveglio dallo standby, ecc ...
Come va questo notebook con Linux ?

Ciao e grazie.
 

Psike

Nuovo Utente
26
2
Ciao, provo a riesumare questo vecchio thread perchè avrei messo gli occhi sullo stesso notebook e mi piacerebbe sapere se, aldilà del problema d'installazione che sembra risolto, poi funziona tutto il resto.
Di solito non sono rari piccoli fastidiosi problemi di supporto ai vari componenti hardware: touchpad, scheda grafica, risveglio dallo standby, ecc ...
Come va questo notebook con Linux ?

Ciao e grazie.

Veramente sconsigliato, se devi usare linux non hai bisogno di un computer simile, i rog sono nati per il gaming e non per Linux e a parte il problema dell'installazione risolto, sistemare tutti i driver ogni volta è un incubo
Alla fine ho deciso di venderlo per prendermi un Thinkpad e sono più che soddisfatto!
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao, provo a riesumare questo vecchio thread perchè avrei messo gli occhi sullo stesso notebook e mi piacerebbe sapere se, aldilà del problema d'installazione che sembra risolto, poi funziona tutto il resto.
Di solito non sono rari piccoli fastidiosi problemi di supporto ai vari componenti hardware: touchpad, scheda grafica, risveglio dallo standby, ecc ...
Come va questo notebook con Linux ?

Ciao e grazie.
apri una tua discussione, il necroposting non è consentito
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!