ASUS ROG G750JX

Pubblicità
Ancora non ho capito cos'è questo v sync
Il vsync in poche parole sincronizza gli fps con il refresh in Hz del monitor.
Se abbiamo un monitor con 60hz lui (il vsync), fa si che gli fps non superino i 60, se il monitor è 120hz li limita a non più di 120 fps e così via.
Questo per evitare che si formi a schermo quell'effetto fastidioso chiamato Tearing. Altro non è che quell'antiestetica riga che quando ruotiamo la visuale da dx a sx e viceversa appare a spezzare lo schermo in due. Questo perché la GPU genera più fps di quanti lo schermo ne possa gestire. Quindi è come se il successivo fps si sovrapponesse arrivando prima del dovuto, dando origine al sopracitato effetto di distorsione grafica.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ragazzi ho fatto danno... Ho formattato il pc dopo aver fatto i dischi di ripristino, praticamente ho installato una versione pulita di windows 8... Sono entrato nel bios e ho disabilitato il secure boot. Fino a qui tutto ok. Poi smanettando nel bios ho cambiato la priorità di avvio da hard disk e subito dopo ho riabilitato il secure boot. Morale della favola adesso il pc non si avvia più ne con i dvd di ripristino ne con il dvd di windows 8. Sarò costretto di chiamare l' assistenza e pagare il danno a meno che non ci siano altri sistemi di entrare nel bios! Accetto consigli... Il pc rimane con lo schermo spento, solo la tastiera si illumina.

Ragazzi ho fatto danno... Ho formattato il pc dopo aver fatto i dischi di ripristino, praticamente ho installato una versione pulita di windows 8... Sono entrato nel bios e ho disabilitato il secure boot. Fino a qui tutto ok. Poi smanettando nel bios ho cambiato la priorità di avvio da hard disk e subito dopo ho riabilitato il secure boot. Morale della favola adesso il pc non si avvia più ne con i dvd di ripristino ne con il dvd di windows 8. Sarò costretto di chiamare l' assistenza e pagare il danno a meno che non ci siano altri sistemi di entrare nel bios! Accetto consigli... Il pc rimane con lo schermo spento, solo la tastiera si illumina.
Se tieni premuto F8 o F10 all'avvio riesci ad entrare nel bios?

Ultima modifica:
Se tieni premuto F8 o F10 all'avvio riesci ad entrare nel bios?
No purtroppo. Non parte proprio. Ho provato ad inserire di tutto. Il bios dovrebbe aver bloccato il boot da lettore ottico e allo stesso tempo non mi trova più il sistema operativo dall'hard disk. Se solo riuscissi a rientrare nel bios potrei risolvere ma nel bios una volta attivato il secure boot non si entra più se non da windows 8

Nel peggiore dei casi non riuscissi in alcun modo a rientrare nel bios premendo ESC, F8 o F2 (son i tastici tipici nei portatili per entrare nel bios)rimuovi tutti i dischi fissi, e riprova ad entrare nel bios così... o a fare boot da cd

Nel peggiore dei casi non riuscissi in alcun modo a rientrare nel bios premendo ESC, F8 o F2 (son i tastici tipici nei portatili per entrare nel bios)rimuovi tutti i dischi fissi, e riprova ad entrare nel bios così... o a fare boot da cd
Ho provato a togliere l'hard disk ma niente lo schermo rimane nero e si illumina solo la tastiera... Boot da cd niente da fare non legge ne il dvd di win 8 ne i dvd di ripristino.

non tratto molti portatili asus con EFI e secure boot... devo fare delle ricerche, al limite rimane sempre l'opzione di rimuovere batteria primaria e batteria tampone per far resettare il bios sperando che il cd fosse la prima opzione di boot standard

non tratto molti portatili asus con EFI e secure boot... devo fare delle ricerche, al limite rimane sempre l'opzione di rimuovere batteria primaria e batteria tampone per far resettare il bios sperando che il cd fosse la prima opzione di boot standard
La cosa più strana che non si accende neanche lo schermo

- - - Updated - - -

Comunque domani chiamo in assistenza e sento quanto mi prendono per ripristinarlo. Me la sono cercata. La prox ci frugo meno.

Ultima modifica:
Mi sembra strano......F2 te lo deve prendere per forza.
Molte pagine indietro mi sembra fosse successa la stessa cosa ad un utente con il JX.
Prova a cercare, intanto guardo anch'io.........

- - - Updated - - -

Eccomi, casomai pezzo di plastica :lol:
Ti sei ripreso?
io tengo il vsync attivo ma se lo sblocco volo a minimo 85/90 fps e oltre
Il Metro 2033, tutto a cannone in FullHD tirava di bestia tanto da avere un sacco di tearing

No no, pezzo di ferro caldo :lol:

- - - Updated - - -

Mi correggo, all'avvio devi tenere premuto F9 così facendo si riesce ad entrare nella partizione nascosta del nostro hard disk (quella di ripristino, da 20GB) e ci vengono presentate varie opzioni.
Seleziona quella che ti permette di ripristinare il pc partendo da un'immagine creata in precedenza del nostro sistema e così facendo partira' il ripristino e dopo circa 10-15 minuti dovresti riavere il tuo windows originale.

- - - Updated - - -

@Pandino avevo risposto alla tua domanda - vedi mio post #1813 a pag.121 - ma forse non ti e' piaciuta....:(

Ultima modifica:
Non mi prende nessun comando da tastiera... Ho provato a levare l'hard disk a rimetterlo a togliere la batteria ma nada. La cosa veramente strana é che non parte più il monitor. In qualsiasi computer che si rispetti alla fase dia avvio lo schermo si accende, da errori ma da quando ho fatto quella manovra di disabilitare il secure boot il pc sembra andato in letargo. Unica cosa che funziona è la tastiera illuminata e il lettore blu ray che si apre a comando premuto.

Eppure se rimetti l'hdd nel suo slot originale e tieni premuto F9 dovresti riuscire a ripartire......questo e' quello che ti diranno i tipi dell'assistenza Asus.
Perdona la domanda stupida e che probabilmente non c'entra niente ma prima di aver fatto tutte queste cose avevi per caso aggiornato i driver Nvidia ?
Perche' io avevo lo stesso problema, tastiera illuminata-notebook acceso ma schermo spento.......dovevo aspettare 15 minuti e poi ripartiva anche il sistema operativo e lo schermo tornava a funzionare.......probabilmente pero' non e' il tuo caso.

Ultima modifica:
Il vsync in poche parole sincronizza gli fps con il refresh in Hz del monitor.
Se abbiamo un monitor con 60hz lui (il vsync), fa si che gli fps non superino i 60, se il monitor è 120hz li limita a non più di 120 fps e così via.
Questo per evitare che si formi a schermo quell'effetto fastidioso chiamato Tearing. Altro non è che quell'antiestetica riga che quando ruotiamo la visuale da dx a sx e viceversa appare a spezzare lo schermo in due. Questo perché la GPU genera più fps di quanti lo schermo ne possa gestire. Quindi è come se il successivo fps si sovrapponesse arrivando prima del dovuto, dando origine al sopracitato effetto di distorsione grafica.
Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao, questo vsync, può limitare le prestazioni del jh, visto che la frequenza del monitor è a 60hz a differenza del jx che è a 120 hz..

:lol:
@Pandino avevo risposto alla tua domanda - vedi mio post #1813 a pag.121 - ma forse non ti e' piaciuta....:(

Guarda se devo essere sincero l'ho letta, ma non mi sono arreso e cercavo altre conferme sulla rete. Quello che dici confermerebbe quello che temo, ovvero che l'odd utilizza uno dei due canali Sata2 del chipset e non uno dei 4 canali sata3. Questo accadeva nche nel G74, ma su quest'ultimo i canali a 6Gbit son effettivamente solo due quindi era obbligata la scelta del produttore...
Anche io ho uno stupendo EVO 500GB, e poterlo mettere al posto del masterizzatore per sfruttare separatamente il raid presente sugli slot per gli hdd sarebbe semplicemente spettacolare... ne beneficerebbero anche le temperature, un ssd scalda comel'odd, quindi non si creerebbero zone calde non previste dal produttore (cosa che accade mettendo un hdd al posto dell'odd). Se non sarà possibile farò come sto facendo sul mio attuale G74sx, ovvero monterò il secondo hdd meccanico al posto del lettore, e metterò in raid0 software i due meccanici sfruttando gli 'spazi di archiviazione' di windows...non sarà veloce come un raid hardware, ma sicuramente l'incremento di prestazioni si fa sentire!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro