Sempre piacevole scambiare opinioni e consigli. Considerando che ogni gioco funziona a modo suo, probabilmente avrai una serie di giochi che andranno meglio ed una peggio, in pratica:
- non raggiungendo il max fps la GTX si blocca e salta i cicli inutili (o così dovrebbe fare), facendo tra le altre cose un piccolo riposino (magari non del core ma della ram). Quando gli viene richiesto il frame successivo, però potrebbe non avere il tempo di fare tutti i calcoli in tempo utile, soprattutto se attivi il V-Sync che richiede i frami ad intervalli fissi
- raggiugnendo il max-fps, hai la scheda che spara i frame uno dietro all'altro, e i frame vengono saltati solo in casi di forte ritardo: potrebbe essere meglio in certi frangenti iniziare un frame "prima" o un difetto (iniziandolo "tardi" a seguito di una precedente elaborazione troppo lunga sicuramente lo perdi).
Poi aggiungi che i frame devono essere "pareggiati" sullo schermo in base al refresh (es. schermo a 60 e sistema che ne genera 80, come li metti d'accordo? Quali salti? Mentre viceversa è più semplice, ma magari ti sembrerà che il frame che dura doppio sia una lentezza). Insomma: se il sistema riuscisse a generare un numero fisso di frame "X" e lo schermo ne potesse riprodurre Y=nX con n un numero naturale avresti la situazione migliore, altrimenti vai di tearing e quant'altro....
Ritornando a quuanto detto all'inizio: schermo a 120 ne puoi catturare fino a 120, schermo a 60 ne puoi catturare fino a 60 e se la gtx è più veloce inevitabilmente ne perderai alcuni, ma se guardi un filmato a 30fps, che tu sia a 60 o a 120 inevitabilemente avrai i frame duplicati o quadruplicati e non credo ne gioverai, idem se fai vidoproduzione/cad-cam/web.