ASUS PRIME Z690-P D4 vs MSI PRO Z690-A DDR4 assemblaggio PC?

Pubblicità

Piconix

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25

ASUS PRIME Z690-P D4 vs MSI PRO Z690-A DDR4​

Salve a tutti,
sto assemblando un nuovo PC di fascia medio, medio/alta, per contenere i costi (i prezzi come sappiamo sono impazziti di questi tempi) volevo contenere la spesa di qualche centinaio d'euro per la scheda video. Ho trovato 2 modelli interessanti nel budget sui 200euro, entrambe in questo momento identiche sono sui 225.
Leggendo le schede tecniche delle 2 schede non riesco a cogliere i punti di forza e di debolezza se ci sono delle mancanze di cui dovrei preoccuparmi per non pentirmene poi.
Secondariamente vorrei implementare inoltre una soluzione con un controller per l'illuminazione aRGB quale di queste 2 schede madri mi consigliereste secondo la vostra esperienza e conoscenze?

Questa la configurazione:
Case: Corsair Td 500 mesh white (ARGB)
CPU: i7 12700k
PSU: NZXT C650 Gold (Full Modular)
RAM: 4x8 DDR4 Crucial Ballistix RGB 3600Mhz
SSD: Rocket NVMe PIe M.2 2280 SSD Sabrent
Dissipatore: Deepcool CASTLE 360RGB V2
1 Ventola aggiuntiva (retro): Cooler Master Masterfan MF120 Halo ARGB
Scheda Video: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G (da cambiare quando i prezzi saranno umani)

A parte processore e scheda madre ho già tutte le altre componenti.

Le schede sono queste 2:

ASUS PRIME Z690-P D4 Scheda Madre ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, Realtek 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1 Surround, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s, 1xUSB 3.2 Gen 2x2, Armoury Crate, Aura Sync RGB, Nero​

MSI PRO Z690-A DDR4 Scheda Madre ATX - Compatibile con Intel Core di 12ª generazione, LGA 1700-14 Duet Rail 55A VRM, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4 x4, 2.5G LAN​

Soluzione leggermente extra budget (255euro):

GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4​

Grazie a tutti in anticipo!
Un salutone

Ultima modifica:

ASUS PRIME Z690-P D4 vs MSI PRO Z690-A DDR4​

Salve a tutti,
sto assemblando un nuovo PC di fascia medio, medio/alta, per contenere i costi (i prezzi come sappiamo sono impazziti di questi tempi) volevo contenere la spesa di qualche centinaio d'euro per la scheda video. Ho trovato 2 modelli interessanti nel budget sui 200euro, entrambe in questo momento identiche sono sui 225.
Leggendo le schede tecniche delle 2 schede non riesco a cogliere i punti di forza e di debolezza se ci sono delle mancanze di cui dovrei preoccuparmi per non pentirmene poi.
Secondariamente vorrei implementare inoltre una soluzione con un controller per l'illuminazione aRGB quale di queste 2 schede madri mi consigliereste secondo la vostra esperienza e conoscenze?

Questa la configurazione:

A parte processore e scheda madre ho già tutte le altre componenti.

Le schede sono queste 2:

ASUS PRIME Z690-P D4 Scheda Madre ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, Realtek 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1 Surround, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s, 1xUSB 3.2 Gen 2x2, Armoury Crate, Aura Sync RGB, Nero​

MSI PRO Z690-A DDR4 Scheda Madre ATX - Compatibile con Intel Core di 12ª generazione, LGA 1700-14 Duet Rail 55A VRM, Memory Boost 5200MHz/OC, 1 x PCIe 5.0 x16, 3 x M.2 Gen4 x4, 2.5G LAN​

Soluzione leggermente extra budget (255euro):

GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4​

Grazie a tutti in anticipo!
Un salutone

Tra le due che hai indicato vai di Asus Prime.
Se posso chiedere utilizzi del pc quali sono? Hai valutato un 12600k che è validissimo?

Vantaggi della ASUS PRIME Z690-P (DDR4)
  • Maggior supporto a livello di brand
  • Supporta i dissipatori LGA1200
  • Miglior scheda audio (sembra)
  • 4xSATA + 3xM.2
Vantaggi della MSI PRO Z690-A (DDR4)
  • Pulsante flash BIOS posteriore
  • Maggior numero di porte USB (e migliori)
  • VRM lievemente migliori e a temperature inferiori
  • 6xSATA + 4xM.2

Ultima modifica:
Tra le due che hai indicato vai di Asus Prime.
Se posso chiedere utilizzi del pc quali sono? Hai valutato un 12600k che è validissimo?
Ciao, grazie mille per il consiglio; il 12600k lo sto ancora valutando in realtà, l'ambito di utilizzo del pc è gaming per i nuovi tripla A e pc desktop classico (no video editing per intenderci). I prezzi del processore sono un'altra nota dolente di questi tempi, l'i5 è molto probabilmente più che sufficiente per giocare volevo però assicurarmi la maggiore longevità possibile di questo pc (vengo da un i5 6600 liscio assemblato nel 2016).
Il bilanciamento costi/prestazioni che sto pensando è ancora un po' confuso perchè da un lato vorrei risparmiare qualche centinaio di euro su qualche componente dall'altro mi interessa un PC valido e duraturo (scheda video a parte che l'unica componente che aggiornerò nei prossimi anni).
Ho trovato anche la Mobo Gigabyte che è una sorta di via di mezzo (GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4) e ha quella scritta gaming che tanto piace (ma li vale effettivamente?). Le altre schede madri che ho trovato ora stanno quasi tutte abbondantemente sopra i 300 rendendo ostico l'acquisto a cuor leggero.

Vantaggi della ASUS PRIME Z690-P (DDR4)
  • Maggior supporto a livello di brand
  • Supporta i dissipatori LGA1200
  • Miglior scheda audio (sembra)
  • 4xSATA + 3xM.2
Vantaggi della MSI PRO Z690-A (DDR4)
  • Pulsante flash BIOS posteriore
  • Maggior numero di porte USB (e migliori)
  • VRM lievemente migliori e a temperature inferiori
  • 6xSATA + 4xM.2
Ma davvero la Prime P supporta dissipatori LGA1200 ???? Non l’ho mai sentito.

Non vorrei dire una cavolata, ma credo che tutte le ASUS LGA1700 supportano anche i dissipatori dell'edizione precente, mi pare di aver capito così. comunque la prime ce l'ha

Visualizza allegato 426805
Dovrei controllare la mia ?

Ma porc…. Ho appena scoperto che anche la mia ROG Strix Z690-A Gaming supporta entrambi gli standard ??‍♂️

In realtà però il manuale dice di consultare il produttore del dissipatore sull’opportunità di usare un kit LGA1200 su un socket LGA1700. Credo che aspetterò comunque l’arrivo del kit da Arctic.

1643812580188.webp

Grazie comunque della notizia, che non conoscevo.

Ciao, grazie mille per il consiglio; il 12600k lo sto ancora valutando in realtà, l'ambito di utilizzo del pc è gaming per i nuovi tripla A e pc desktop classico (no video editing per intenderci). I prezzi del processore sono un'altra nota dolente di questi tempi, l'i5 è molto probabilmente più che sufficiente per giocare volevo però assicurarmi la maggiore longevità possibile di questo pc (vengo da un i5 6600 liscio assemblato nel 2016).
Il bilanciamento costi/prestazioni che sto pensando è ancora un po' confuso perchè da un lato vorrei risparmiare qualche centinaio di euro su qualche componente dall'altro mi interessa un PC valido e duraturo (scheda video a parte che l'unica componente che aggiornerò nei prossimi anni).

in realtà considerando quanto hai scritto direi che il 12600K è la CPU giusta per te, sia in termini di prestazioni che di longevità.

Ho trovato anche la Mobo Gigabyte che è una sorta di via di mezzo (GIGABYTE Baseboard Z690 Gaming x 1700 ATX 4xdddr4) e ha quella scritta gaming che tanto piace (ma li vale effettivamente?). Le altre schede madri che ho trovato ora stanno quasi tutte abbondantemente sopra i 300 rendendo ostico l'acquisto a cuor leggero.

Non è affatto male quella Gigabyte, se ti trovi bene con il loro BIOS. È un filino sopra le due che stai considerando, come caratteristiche, senza arrivare al prezzo enorme della mia Asus.

Dovrei controllare la mia ?

Ma porc…. Ho appena scoperto che anche la mia ROG Strix Z690-A Gaming supporta entrambi gli standard ??‍♂️

In realtà però il manuale dice di consultare il produttore del dissipatore sull’opportunità di usare un kit LGA1200 su un socket LGA1700. Credo che aspetterò comunque l’arrivo del kit da Arctic.

Visualizza allegato 426816

Grazie comunque della notizia, che non conoscevo.

in realtà considerando quanto hai scritto direi che il 12600K è la CPU giusta per te, sia in termini di prestazioni che di longevità.

Non è affatto male quella Gigabyte, se ti trovi bene con il loro BIOS. È un filino sopra le due che stai considerando, come caratteristiche, senza arrivare al prezzo enorme della mia Asus.
Ottimo, si forse un i5 è più appropriato per le mie esigenze e mi permetterebbe di risparmiare qualcosa senza rinunciare a chissà quali prestazioni. La Gigabyte potrebbe essere un'ottima alternativa, se non che ho fatto l'errore di acquistare prima il dissipatore della cpu D: adesso mi toccherà guardare la compatibilità con il socket, nel caso comprare o kit per la compatibilità.
Grazie mille intanto!

Ottimo, si forse un i5 è più appropriato per le mie esigenze e mi permetterebbe di risparmiare qualcosa senza rinunciare a chissà quali prestazioni. La Gigabyte potrebbe essere un'ottima alternativa, se non che ho fatto l'errore di acquistare prima il dissipatore della cpu D: adesso mi toccherà guardare la compatibilità con il socket, nel caso comprare o kit per la compatibilità.
Grazie mille intanto!
Che dissipatore hai preso ?

Non dovrebbe avere problemi, ma dovrai chiedere a parte il kit LGA 1700
Perfetto, ho letto che probabilmente il Kit viene fornito gratuitamente dalla casa produttrice con una copia di ricevuta di acquisto del dissipatore e Mobo. In ogni caso acquistandolo non dovrebbe essere troppo costoso.
Per tornare alla domanda iniziale pensavo intanto di prendere il processore e successivamente aspettare un calo di prezzi (forse) delle schede madri anche per avere più margine ed opzioni, l'ASUS Prime comunque è la scheda che sembra fare al caso mio, la Gigabyte no mi convince a pieno.

Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro