RISOLTO ASUS P8P67 EVO Non riesce a partire

Pubblicità

Zires

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Oggi ho aggiornato il mio PC e i componenti del vecchio li ho spostati per crearne uno nuovo.
Premetto che CPU, RAM, Dissipatore e MOBO sono rimaste invariate, per intenderci, hanno solo cambiato case.
Una volta fatto il cambio il PC si comporta in 4 modi diversi, a seconda di come agisco:
- Si accende il CPU LED, seguito dal DRAM LED e rimane acceso il DRAM LED finchè il PC non si spenge, senza nemmeno partire il BIOS.
- Si accendono tutti i led uno dopo l'altro, parte il BIOS ma mi da la seguente frase: Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
- A computer spento, premendo il tasto MEM OK per 5 secondi circa, sotto il DRAM LED, parte il PC tranquillamente (Credo faccia un test delle RAM) e mi manda sul bios.
- Facendo un Clear CMOS, rimuovendo la batteria dato che i jumpers su questa scheda non ci sono, il PC parte normalmente. Solo dopo il riavvio si ripresenta il problema numero 1.

Ho provato a fare diversi settaggi dal Bios, a ridurre la frequenza di clock della CPU e delle RAM ma niente.

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie a tutti.

Hai smontato il dissipatore quando hai rimosso la scheda madre dal vecchio case? I piedini del socket sono molto delicati; quando si maneggia la scheda madre bisognerebbe lasciare montato il solo processore, il dissipatore andrebbe rimosso prima e montato poi solo quando la scheda è di nuovo fissata a un case. Anche facendo in questo modo, occorre fare molta attenzione a non urtare il processore da qualche parte, e anche quando si rimuove o si reinstalla il dissipatore, occorre molta cautela. Smonta il processore e controlla il socket.

Appena smontato e rimontato l'intero PC, primo avvio tutto normale, nuova CPU installata e così via. Secondo avvio si blocca sul led delle RAM, terzo avvio "Overclocking failed ecc ecc"
Ora come ora proverò a usare un altro banco di RAM giusto per vedere se sono le mie ad essere fritte.
In ogni caso se qualcuno avesse qualche consiglio è ben accetto.

EDIT: Appena scoperto che, quando mi da l'errore dell'Overclocking, accedendo al BIOS con F1 e selezionando l'SSD dalla voce BOOT Devices il SO parte tranquillamente.

Ultima modifica:
RISOLTO: Ho provato a mettere altre RAM sulla MOBO e non ha funzionato. Alla fine ho riprovato per l'ennesima volta a cambiare la posizione delle mie ram passando dal Blue Channel a quello Nero; incredibilmente ha funzionato, da quello che ho capito sembra esserci un problema sul Blue Channel e quindi passo e rimango a quello nero.

RISOLTO: Ho provato a mettere altre RAM sulla MOBO e non ha funzionato. Alla fine ho riprovato per l'ennesima volta a cambiare la posizione delle mie ram passando dal Blue Channel a quello Nero; incredibilmente ha funzionato, da quello che ho capito sembra esserci un problema sul Blue Channel e quindi passo e rimango a quello nero.
Molte schede Asus di quella serie hanno manifestato problemi agli slot della ram... pare che non facciano fare bene contatto ai moduli. Se quelli neri funzionano, bene così.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro