DOMANDA ASUS P8h67-M rev. 1.04 compatibile con BIOS UEFI?

Pubblicità

Panzer81

Utente Attivo
Reazioni
539
Punteggio
78
Come da titolo. Ho la suddetta scheda video e vorrei cambiare GPU, tuttavia noto on line che molte schede funzionano solo con bios UEFI
A me esce EFI Bios. Ho fatto una verifica da system information e mi da "bios legacy".
Tuttavia se avvio il pc ed entro nel bios con una chiavetta installata mi esce la voce "boot with UEFI".
Non ci capisco una mazza.
Qualcuna sa dirmi se ho un bios compatibile UEFI?
Grazie in anticipo

Come da titolo. Ho la suddetta scheda video e vorrei cambiare GPU, tuttavia noto on line che molte schede funzionano solo con bios UEFI
A me esce EFI Bios. Ho fatto una verifica da system information e mi da "bios legacy".
Tuttavia se avvio il pc ed entro nel bios con una chiavetta installata mi esce la voce "boot with UEFI".
Non ci capisco una mazza.
Qualcuna sa dirmi se ho un bios compatibile UEFI?
Grazie in anticipo

Devi Impostare il bios in modalità EUFI anche per WIndows, lasciando stare la modalià boot legacy e cms annesse. Imposta Windows in modalità UEFI e sei a posto.

Ho questa scheda madre dal 2010, è il PC diciamo ufficio, con pochi euro l'ho reso utilizzabile.
SSD, ram DDR 3 18 GB, scheda video usata AMD.
Purtroppo avendo messo forzatamente Windows 11 64-bit Pro che funziona benissimo, ho appreso da poco che a partiure da giugno 2026 se il PC (la scheda madre el 2010 ) nel Bios non ha il SECURE BOOT, il CSM disattivabile e non ha SSD in GPT. Anche se Windows 11 con Update o in altro modo riceve il certificato UEFI nuovo, la macchina ormai quasi 16enne non si avvierà più causa mancanze software e hardware.
Tali mancanze finora sono state risolte facendo finta di installare Windows Server.
Windows 11 può essere installato anche su PC cosiddetti CESSI A PEDALE.

per essere precisi la scheda madre in questione ha il BIOS EFI ma non il Bios per UEFI. Certamente la vecchia e buona GTX 980 funzonerà bene.

Per la madre scheda in questione ci sono soluzione per aggiornare il BIOS con uno nuovo anche non ufficiale che riesce ad avere <Secure Boot e tutte le altre Billgateate?

Mi piace riciclare pezzi di PC e altra tecnologia per creare macchine Franchestain funzionanti.
Sono riuscito a creare un Virtual Pinball seguendo questo motto.

Al PC della scheda madre del post sono affezionato, mi aiuta e funziona da ben 15 anni. Funzionerà con qualche distro Linux, se non troverò soluzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro