Asus p8h61 Pro e RAID

Pubblicità

Andre92

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho acquistato per un pc da assemblare la scheda p8h61 Pro (ATX), convinto che supportasse il RAID, ma guardando sul libretto della scheda madre non vedo nessun accenno al RAID.. ho cercato anche su google e non ho trovato nulla nella scheda tecnica riguardo ad esso.. vuol dire che non è supportato?

Se così fosse, ho visto che dovrei acquistare una scheda PCI a parte; mi potreste gentilmente dare un consiglio su quale acquistare? Ho due WD caviar blue 320gb SATA 600 da mettere su..

Grazie a tutti!

EDIT: oppure esistono alternative al RAID che svolgano, più o meno, la stessa funzione senza bisogno della scheda aggiuntiva?

La P8H61-M PRO non supporta il raid essendo basata sul chipset H61, di fascia entry level. Se volevi fare raid dovevi prendere almeno una scheda basata su H67, una Asus P8H67 per esempio, e comunque prima di procedere a un acquisto è buona norma leggere per bene le caratteristiche tecniche di ciò che si intende acquistare in modo da non avere sorprese. Esistono schede PCI Express con due porte sata raid, ma mi sembra proprio inutile fare questa spesa aggiuntiva: due dischi di quel tipo in raid 0 non portano a chissà quali aumenti di prestazioni, specie se collegati a una scheda aggiuntiva; se invece intendevi fare raid 1, un backup costante dei dati può sopperire alla mancanza del raid.
Il mio consiglio è quello di mandare indietro la scheda madre e prendere un modello con il raid, se possibile, oppure tenere questa scheda e rinunciare al raid.

Ti ringrazio per la risposta, effettivamente il mio è stato un errore da principiante perchè non ho neanche controllato, ero convinto che ormai il RAID fosse supportato da tutti i chipset.. comunque ovviamente dovrei fare RAID 1 (sono consapevole che il RAID 0 con questi hard disk è per lo più uno spreco di soldi) e quindi adesso valuterò se riuscirò a farmi cambiare la scheda madre, altrimenti opterò per un backup costante!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro