Asus P5Q SE problemi con hd,sia pata che sata

Pubblicità

frank0

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,complimenti per l'ottimo forum.
Ho un problemone con la mia nuova asus p5q se.
sto usando un hd pata in quanto il mio sata e' andato in assistenza,il problema comunque riguarda sia gli ata che i sata.
Il drive pata che uso adesso,maxtor 80,funziona bene tranne quelle volte che decide di resettarsi e non partire piu.
per resettarsi intendo come quando si spegne il pc,l'hd porta a "riposo" le testine per poi spegnersi.
Questo e' il problema che ho con il pata.
Con il sata invece la scheda alle volte lo riconosce alle volte no.
non e' un problema di hd visto che ne ho provati 2,seagate e wd,tutti e 2 con lo stesso problema.
quando il sistema lo riconosce si sente che l'hd perde giri,fa come se fosse appena partito e gira per un po per poi tornare a fare la stessa cosa a intervalli piu o meno regolari.
ho provato 2 hd,tutti e 2 funzionanti su un'altro sistema mentre sul mio hanno quel problmea.
Premetto che la scheda madre e' usata ma praticamente nuova,2 mesi di vita.
secondo voi e' un problema di scheda,di ram o di cosa?
aggiungo che tutti i componenti messi su questa asus funzionavano egregiamente su una asrock prima del cambio mb.
Grazie a tutti!

Premetto che in passato ho "buttato" nel pattume tre dischi Maxtor da 80 come il tuo,in quanto nativamente erano gravati dal problema del controller che funzionava a "singhiozzo" (sintomi simili ai tuoi).
Ora sul tuo non è detto sia la stessa cosa,ma ne sono convinto al 98%.
Per gli altri dischi...sei sicuro di avere un alimentatore discretamente valido.
Magari troppo vecchio anche se sufficientemente wattato.

Premetto che in passato ho "buttato" nel pattume tre dischi Maxtor da 80 come il tuo,in quanto nativamente erano gravati dal problema del controller che funzionava a "singhiozzo" (sintomi simili ai tuoi).
Ora sul tuo non è detto sia la stessa cosa,ma ne sono convinto al 98%.
Per gli altri dischi...sei sicuro di avere un alimentatore discretamente valido.
Magari troppo vecchio anche se sufficientemente wattato.

ciao e grazie della risposta.
per quanto riguarda il maxtor da 80,ho provato pochi minuti fa un hitachi sempre pata da 120 con lo stesso sintimo,dopo x minuti dava lo stesso problema.
per quanto riguarda l'alim e' lo stesso che usavo prima,un 500w di circa 2 anni,anche questo usato con la config vecchia senza nessun problema.
l'unica cosa che posso dirti dell'alim e' che ha lo slot 20+4 separato,con 2 prese sata e 4 "normali".
spero che questo sia utile a qualcuno per darmi maggiori info.
ciao e grazie.

ciao e grazie della risposta.
per quanto riguarda il maxtor da 80,ho provato pochi minuti fa un hitachi sempre pata da 120 con lo stesso sintimo,dopo x minuti dava lo stesso problema.
per quanto riguarda l'alim e' lo stesso che usavo prima,un 500w di circa 2 anni,anche questo usato con la config vecchia senza nessun problema.
l'unica cosa che posso dirti dell'alim e' che ha lo slot 20+4 separato,con 2 prese sata e 4 "normali".
spero che questo sia utile a qualcuno per darmi maggiori info.
ciao e grazie.

Sinceramente da come l'hai descritta non riesco ad andare col pensiero oltre all'idea che ci possa essere qualcosa di non perfettamente funzionante nell'alimentazione.
L'unico consiglio è quello di provare un altro alimentatore e vedere come si comportano i dischi.
Intanto prova a far funzionare un solo disco avendo l'accortezza di sostituire di volta in volta ad ogni prova il cavetto d'alimentazione.

Aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile; imposta il controller sata come IDE nel bios (lo dovrebbe essere di default) per garantire la massima compatibilità; la porta IDE parallela è gestita da un controller aggiuntivo Marvell, prova ad aggiornare i driver sotto Windows.

Sinceramente da come l'hai descritta non riesco ad andare col pensiero oltre all'idea che ci possa essere qualcosa di non perfettamente funzionante nell'alimentazione.
L'unico consiglio è quello di provare un altro alimentatore e vedere come si comportano i dischi.
Intanto prova a far funzionare un solo disco avendo l'accortezza di sostituire di volta in volta ad ogni prova il cavetto d'alimentazione.

ciao e grazie della risposta,ho provato a far piu o meno come hai detto tu,cioe' ho levato la scheda dvb-t che c'e' nel pc,ho levato pure la ventola del case lasciando solo l'hd e il dvd,tutti e 2 sata,stesso risultato.
ho levato anche il dvd lasciando solo l'hd e niente...
ho provato tutte e 6 le porte sata,cambiato 3 cavi sata e 2 cavi alimentazione,stesso risultato,il disco parte,rallenta e riparte....
adesso ho il pc quasi funzionante nel senso che per 30 mins buoni l'hd pata dove ho montato l'os si spegneva dopo 2-5 minuti e dovevo resettare...
capisco la cosa dell'alimentazione,magari i componenti che ci son sulla mb nuova necessitano di piu potenza,ma perche' prima andava tutto a meraviglia e adesso ho tutti sti problemi??'

Aggiorna il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile; imposta il controller sata come IDE nel bios (lo dovrebbe essere di default) per garantire la massima compatibilità; la porta IDE parallela è gestita da un controller aggiuntivo Marvell, prova ad aggiornare i driver sotto Windows.

ciao,bios aggiornato dopo 10 minuti che avevo la scheda,niente....controller impostato in tutti i modi possibili,niente....
per i driver sotto win non ho provato,posso dirti che nemmeno sotto dos puro i dischi vanno,quindi.....
cmq e' un problema o di alimentazione,ma dubito perche' prima con tutto uguale andava da dio,oppure e' la mb con seri problemi al hardware....

ciao,bios aggiornato dopo 10 minuti che avevo la scheda,niente....controller impostato in tutti i modi possibili,niente....
per i driver sotto win non ho provato,posso dirti che nemmeno sotto dos puro i dischi vanno,quindi.....
cmq e' un problema o di alimentazione,ma dubito perche' prima con tutto uguale andava da dio,oppure e' la mb con seri problemi al hardware....
In effetti non sembra che tu abbia "pescato" un gran esemplare di scheda... Se prima funzionava tutto bene, e ora cambiando scheda hai tutti questi problemi, mi sa che alla fine è proprio la scheda madre difettosa...

In effetti non sembra che tu abbia "pescato" un gran esemplare di scheda... Se prima funzionava tutto bene, e ora cambiando scheda hai tutti questi problemi, mi sa che alla fine è proprio la scheda madre difettosa...

Ciao,eh gia...pare proprio cosi',tuttavia per la prova del 9 oggi vado da mio fratello e provo il suo alimentatore sul mio pc,vediamo che succede....
la cosa che pero' mi fa girare e' che e' gia la seconda asus che prendo ed e' la seconda scheda che non va.....mi sa che questa e' l'ultima asus che compro,e poi parlano male delle asrock......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro