asus p5q se plus problema di avvio

Pubblicità

lifegate63

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
55
Allora io ho scritto qui il mio post, ma effettivamente non sò bene cosa generi il problema, vorrei un aiuto per evitare possibilmente troppi impazzimenti!

Il PC fà questo difetto, invece di avviarsi normalmente, dà solo un piccolo impulso tanto da far girare le ventole, questo a ritmo cadenzato, allo stesso tempo si accende anche la spia della scheda wireless ecc.

Il PC poi già due volte si è avviato normalmente, senza dare particolari segni di malfunzionameneto (una volta avviato).

La spia della mobo si accende sempre puntualmente.

Ho fatto alcune prove, ad esempio staccando l'alimentazione della cpu (connettore piccolo 12 v) il pc parte, ma non boota, rimane lì...

Ho provato anche con un altro alimentatore, che non ha questo connettore, il pc parte anche così, ma non boota.

Ultima cosa, avrei dovuto chiedere prima, premesso che io tolgo sempre alimentazione alla macchina la notte, al riavvio quando accendo l'alimentatore e comunque questo lo fà in ogni caso, fà come una falsa partenza, sempre, và per avviarsi, fà una piccola pausa e poi riparte, avevo letto mi sembra una cosa sul fatto che togliendo alimentazione totalmente la notte, si scaricassero i condensatori in modo totale, ma ora non ricordo dove.

Potete aiutarmi da questi pochi particolari, grazie. (Il caldo non porta mai bene, ora scrivo da un altro pc).

La sezione dove hai aperto la discussione era sbagliata; "Discussioni ufficiali" serve a contenere le discussioni in cui vengono descritti i singoli modelli di scheda madre, con tanto di scheda tecnica; per i problemi bisogna aprire la discussione nella sezione dove attualmente si trova la tua.
Il connettore ATX 12V a 4 pin è indispensabile per il corretto funzionamento del processore, quindi va' lasciato inserito in ogni caso, provare ad avviare senza è inutile perché il sistema non può funzionare.
Il problema descritto pare sia il cosiddetto "fake boot"; era un difetto tipico delle schede con chipset P45, come la tua, e in alcuni casi non era risolvibile. Tutto sommato è solamente un fastidio; prova ad aggiornare il bios.

Grazie e scusa per l'errata sezione, forse è stata l'agitazione, non tanto per un fatto di costo, quanto per la presunta bontà dei componenti, vedi enermax e asus, avendo pensato in un primo momento a difetto/rottura di ali e/o mobo.La cosa strana, ammetto che avevo manomesso qualche parametro un pò a ''casaccio'', dicevo la cosa strana che il reset sembra non influire immediatamente, altrimenti avrei risolto da subito rimpostando i valori normali nel bios, sono contento che non ci sia niente di rotto :luxhello:, almeno finora a dimenticavo ho letto alltri tuoi post sull'argomento che non avrei potuto trovare, non conoscevo il fakeboot, non si finisce mai di imparare...

Potresti provare a impostare manualmente nel bios i valori del processore. In "Auto", come ritengo sia impostato adesso, in teoria la scheda madre dovrebbe impostare i valori corretti, tuttavia ritengo sia meglio fissare i valori a mano. Imposta quindi manualmente la frequenza del FSB (1333); la ram dovrebbe già essere impostata a mano: la frequenza di 1066 per la ddr2 è un valore superiore allo standard, se la lasci in "Auto", la scheda la imposterà al massimo a 800. Se imposti 1066 dovrai anche impostare la giusta tensione: tipicamente le ddr2 1066 necessitano di una tensione di 2,1 - 2,2 V per funzionare correttamente, mentre il valore standard per la ddr2 è di 1,8 V.

Non sò cosa stà succedendo...ho provato a cambiare la batteria della scheda ma non ho risolto, rifaccio un breve sunto, da mesi uso spegnere il pc direttamente da rete, al riavvio ha sempre fatto un fakeboot e poi l'avvio, ho dato per scontato che andasse bene così.Nel post precedente avevo accennato appunto al eventuale problema di scollegare da rete il pc completamente (vedi sopra ''svuotamento'' condensatori). Ora senza che io abbia modificato in maniera sostanziale hardware e software, il pc fà molti fakeboot, oggi ne ha fatti 3 mi pare e poi si è avviato.Le ram, delle Kingston DDr2 1066 sono impostate alla frequenza di 984Mhz e 2.0Volt.E' possibile che debba installare nuovamente il SO per risolvere?Cosa può essere successo, i miei componenti li vedete nelle specifiche, grazie ancora.

Che S**** ciò!

Era cominciato la prima volta qualche settimana fà, ma evavo pensato forse la presa non faceva bene contatto nella ciabatta, si è aggravato e continuava a fare questi boot appena accennati, poi smanettando partiva, e funzionava tutto a dovere!Fino a ieri 12 accesso, perfetto, stamane, fino adesso non ne vuole sapere più di bootare, fatti reset piu e piu volte, smontato ogni singola parte, provate tutte le combinzioni con le ram con e senza hardi disk ecc, ma lui niente continua a fare girare appena le vantole, un colpettino , e nient'altro..non sò più che fare penso sia la scheda madre altro che fake, questo è un problema reale mi sà tanto, un asus con 8 phasi, Crashfrrebios...via nel secchio!Mi è accaduto con asrock con msi ora con asus..un cavolo di componente hardware su cui fare affidamento...tutte ste belle parole, ma la sostanza dov'è...
Vabbè scusate ma sono un pò demoralizzato, che dite provare a cambiare la rom del bios potrebbe giovare..

- - - Updated - - -

Che S**** ciò!

Era cominciato la prima volta qualche settimana fà, ma evavo pensato forse la presa non faceva bene contatto nella ciabatta, si è aggravato e continuava a fare questi boot appena accennati, poi smanettando partiva, e funzionava tutto a dovere!Fino a ieri 12 accesso, perfetto, stamane, fino adesso non ne vuole sapere più di bootare, fatti reset piu e piu volte, smontato ogni singola parte, provate tutte le combinzioni con le ram con e senza hardi disk ecc, ma lui niente continua a fare girare appena le vantole, un colpettino , e nient'altro..non sò più che fare penso sia la scheda madre altro che fake, questo è un problema reale mi sà tanto, un asus con 8 phasi, Crashfrrebios...via nel secchio!Mi è accaduto con asrock con msi ora con asus..un cavolo di componente hardware su cui fare affidamento...tutte ste belle parole, ma la sostanza dov'è...
Vabbè scusate ma sono un pò demoralizzato, che dite provare a cambiare la rom del bios potrebbe giovare..

Se prima ero demoralizzato adesso sono inc****0 nero, vi spiego la ragione, tutto stò gran parlare di schede performanti, modelli base di media fascia e top..tutte ca***te, sono tutte cineserie in fondo, altrimenti non avrebbero fatto questa fine una asrock di fascia media una msi di fascia media ed una asus di fascia media...leggiamo le recensioni, vediamo i video su youtube tutto sembra fantastico, non è così, è un grande business e basta!

Le schede madri sono sempre le medesime, stesso pcb, qualche presa adattatore condensatori ecc, ma la media dei componenti è sempre quella!Dove sono i prodotti ''professionali'', quelli che ''durano'', come è valso per altri settori di utilizzo, potrei citare l'Hi-Fi, ci sono altoparlati che a distanza di 30 anni non perdono un colpo!

Cambiaqno slot, cambiano socket..e noi aggiorniamo, usb. 2 .3 .4 .5...tutte cavolate..la velocità consentita è sempre quella..i processori?In fondo ciò che li distingue è solo la frequenza maggiore a pensarci con un considerevole esborso di soldi ad ogni manciata di mhz in più!Come vale per gli hard disk.

Allora dico, mi dai un processore ben valido, ok..ma una scheda madre che lo supporti, senza bip bap e fesserie del genere dov'è!???

Prendetemi per pazzo..ma io non vedo una sola motherboard degna di fiducia, allora tanto varrebbe prenderne una a venti euro, altro che overclock, si rompe?la butti nel cestino e ne prendi un altra, ma non farsi prendere in giro!

- - - Updated - - -

Dopo otto ore finalmente è partito..funziona tutto benissimo, adesso faccio così, soengo il PC dall'alimentatore poi dalla ciabatta per meglio dire dallo stabilizzatore alla riaccensione faccio l'inverso, il pc fà un solo fakeboot come ha sempre fatto del resto e così mi sta bene, ciò che mi ha fatto arrabbiare è perchè cià messo così tanto a resettarsi!E inoltre perchè per lunghi mesi gli andava bene che lo spegnessi direttamente da rete, senza toccare l'alimentatore ed ora di punto in bianco preferisce quest'altra procedura!Booo...Certo dopo otto ore di fakeboot voi cosa avreste pensato, che si fosse rotta no..e il reset non lo sentiva proprio, comunque resto del parere che le schede madri andrebbero migliorate, se ne vedono troppe rotte o difettose.

Ho parlato troppo presto...rifà il fakeboot, per 2/3 giorni è andata bene la soluzione che adottavo nello spegnimento ma ora non gli garba più, io la cosa che mi chiedo perchè comunque la scheda non si resetti tramite cmos e parta con le impostazioni defoult, il difetto potrebbe essere questo a mio avviso non tanto che la scheda si ''inceppi'' per qualche settaggio/impostazione/hardware/driver ma che non si resetti!!! Mi date conferma? In fondo è un problema degno di nota, non perchè sia la mia ad averlo.

Prova a ripartire da capo, cioè entra nel bios e carica i valori di default. Lascia che la ram venga impostata automaticamente, probabilmente verrà impostata a 800, ma poco importa: l'importante è ottenere un funzionamento stabile. Controlla anche che la presa di corrente dove colleghi il pc funzioni correttamente, prova magari a cambiare presa.

Prova a ripartire da capo, cioè entra nel bios e carica i valori di default. Lascia che la ram venga impostata automaticamente, probabilmente verrà impostata a 800, ma poco importa: l'importante è ottenere un funzionamento stabile. Controlla anche che la presa di corrente dove colleghi il pc funzioni correttamente, prova magari a cambiare presa.
Sempre ringrazio delle risposte, ma purtroppo penso non ci sia più nulla da fare, dopo una mattina , quasi ,di falsi avvi a smesso di emettere alcun impulso...:morte: ora che leggendo qua e la mi ero rassicurato ''ma no, il fakeboot è solo un bug'' si un bug...allora da quello che mi è successo posso affermare che il fakeboot non promette nulla di buono, a mio avviso è un malfunzionamento che evolve verso la rottura della scheda !!
Anche ieri era stato acceso 12 ore senza nessun accenno di malfunzionamento , quindi è evidente che il problema riguarda esclusivamente il sistema elettrico che fa bootare la scheda, porca miseriaccia ...e meno male che ha 8 o piu fasi la p5qse plus, io lo sapevo che finiva così, infatti ero propenso a prendere una G41 che magari sarà più scarna ma costa meno e forse dura pure di più...

Farò qualche altro tentativo, ma è sicuramente spacciata, ora non sò se acquistarne un altra o aspettare per una nuova piattaforma.

Ci sono novità..

Sono di sasso...il problema era l 'ENERMAX MODU87 + 500W !!!

Io avevo provato un altro ali con la scheda, ma probabilmente il problema dell'ali deve aver creato una sovratensione nella mobo.

Di una cosa sono certo ora, l'enermax se nè andato, (l'ho provato su un altra scheda) di sicuro non era sotto carico eccessivo..

Ci sono rimasto davvero male, un pezzo di alimentatore del genere, che oltretutto mi rompe anche altro hardware, ma non ha neanche un fusibile !!!

L'ho aperto per controllare, la vite col bollino era intatta premesso, e dentro non ho riscontrato nulla di anomalo.

Ora comunque per sicurezza farò un altro test ancora alla scheda asus, anche se le speranze sono poche.

Io volevo prendere un Seasonic....guarda a stò punto basta enermax, non è normale una cosa così !Ma lo fanno il controllo Qualità questi ? O vivono sugli allori ??

- - - Updated - - -

Era l'alimentatore...:cav: la scheda madre FUNZIONAAA, non che sia contento nel frattempo ne ho comprata un altra, io avevo provato a testarla con un altro alimentatore, ma forse non aveva bootato per un altro motivo ed io ero quasi certo che fosse la mobo, primo perché me ne sono partite 4 o 5 e poi perché io pensavo che quello fosse un ali da portarmi nella tomba :muro:...non ha nessun segno di bruciature, l'ho osservato con attenzione, però una cosa strana c'è, ho provato a collegare la ventola (dell'enermax) ad un trasformatore 12V collegando il rosso e il nero, tralasciando il giallo, e la ventola non gira..mi potete dire se esiste percaso un sistema di microcontrollo che blocca l'ali in questo caso, perché ho notato che non ha neanche un fusibile !!!Cioè per non metterlo devono essere strasicuri che l'ali sia esente da sovraccarichi..o no?Magari dico anche qualche castroneria, ma che devo fare nella mia situazione ipotizzo..Comunque l'ali non và..fa accendere solamente il led della mobo, ma non da nessun altro spunto, mi date qualche parere per favore, grazie (non me fate parla da solo:hihi:)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro