Asus P5Q non so piùche fare..

Condor57

Utente Attivo
5
0
Un po di mesi fa avevo acquistato questa scheda madre, sulla quale avevo montato un core2 duo E8400 e due DDR2 da 1GB dual channell, con questa configurazione ha sempre funzionato bene. Un paio di mesi fa ho cambiato il processore e le ram, Quad Q 9650 e due DDR2 da 2GB 1066 OCZ, da li ha cominciato a farmi girare le palle, succede che abbastanza sovente vindows (sia vista che 7) si resetta con la schermata blu, l'errore che da non è mai lo stesso. La scheda gira con frequenza normale e i settaggi delle ram sono in automatico (no overclock) la temperatura del procesore non supera i 40gradi
tre giorni fa ho provato a fare un test alle memorie (da boot con cd) risultato, un sacco di errori, convinto di aver scoperto il problema ho acquistato le memorie nuove (2x2GB corsair dual channell) installate ho nuovamente fatto il test e riecco tutti gli errori, ho formattato e reinstallato il SO e riecco pure la schermata blu con reset.... Dimenticavo il bios è aggiornato all'ultima versione.
 

thebestluis

Utente Èlite
2,654
66
CPU
Intel Pentim G3258 3,2ghz@4.4ghz
Scheda Madre
AsRock B85M Pro3
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120gb
RAM
2x4gb Kingston XyperX Fury DDR3
GPU
Wip
Audio
Wip
Monitor
Wip
PSU
XFX 550W Core edition
Case
CoolerMaster Mastercase 5 Pro
OS
Microsoft Windows 10 Pro
provato a fare un clear cmos ??
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un po di mesi fa avevo acquistato questa scheda madre, sulla quale avevo montato un core2 duo E8400 e due DDR2 da 1GB dual channell, con questa configurazione ha sempre funzionato bene. Un paio di mesi fa ho cambiato il processore e le ram, Quad Q 9650 e due DDR2 da 2GB 1066 OCZ, da li ha cominciato a farmi girare le palle, succede che abbastanza sovente vindows (sia vista che 7) si resetta con la schermata blu, l'errore che da non è mai lo stesso. La scheda gira con frequenza normale e i settaggi delle ram sono in automatico (no overclock) la temperatura del procesore non supera i 40gradi
tre giorni fa ho provato a fare un test alle memorie (da boot con cd) risultato, un sacco di errori, convinto di aver scoperto il problema ho acquistato le memorie nuove (2x2GB corsair dual channell) installate ho nuovamente fatto il test e riecco tutti gli errori, ho formattato e reinstallato il SO e riecco pure la schermata blu con reset.... Dimenticavo il bios è aggiornato all'ultima versione.
Non lasciare le impostazioni in automatico, metti tutto in manuale, frequenza della ram, tensione, parametri di latenza, e per sicurezza anche il fsb (333).
Lasciando tutto in "Auto" a volte le schede Asus tentano di applicare impostazioni spinte: sono convinto che uno se vuole fare un po' di overclock lo deve fare a mano, viceversa se uno vuole che il sistema funzioni in default deve poter essere sicuro che la scheda madre non si metta a fare come vuole lei... ;).
Una volta fatto questo, essendo sicuri che la causa non è la gestione "allegra" della scheda madre, si potranno ricercare le cause dei malfunzionamenti (che chissà, potrebbero cessare del tutto o quasi... :))
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
le tue ram dovrebbero lavorare con un voltaggio sicuramente superiore a quello che in automatico imposta la scheda madre e cioè 1,8 volt, imposta nel bios manualmente i timing, frequenza e voltaggio come da specifica del costruttore e vedi se ti da ancora gli stessi problemi..
 

Condor57

Utente Attivo
5
0
Ho impostato manualmente tutti i parametri, la tensione di alimentazione stando a quanto riportato sul sito corsair e di 1.9v.
Poi per prima cosa rifatto il test con memtest e come prima mi da una monagna di errori (stranissimo), mentre windows fin'ora non si è ancora resettato. Non può essere che questo programma per testare la memoria non sia compatibile con i processori quad (Q 9650) perchè facendo il test su un duo (E8400) non da nessun errore.
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
Ho impostato manualmente tutti i parametri, la tensione di alimentazione stando a quanto riportato sul sito corsair e di 1.9v.
Poi per prima cosa rifatto il test con memtest e come prima mi da una monagna di errori (stranissimo), mentre windows fin'ora non si è ancora resettato. Non può essere che questo programma per testare la memoria non sia compatibile con i processori quad (Q 9650) perchè facendo il test su un duo (E8400) non da nessun errore.

non mi risulta che memtest dia problemi di incompatibilità, prova come suggerito sopra a fare un clear cmos e setta di nuovo manualmente le ram..
 

Condor57

Utente Attivo
5
0
non mi risulta che memtest dia problemi di incompatibilità, prova come suggerito sopra a fare un clear cmos e setta di nuovo manualmente le ram..
da dove lo faccio il clear cmos, ho guardato del manuale e c'è un jumper per fare il clear RTC RAM è quello? (RTC Real Time Clock - orologio)
 

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
da dove lo faccio il clear cmos, ho guardato del manuale e c'è un jumper per fare il clear RTC RAM è quello? (RTC Real Time Clock - orologio)

si, e' quello...spegni il pc, sposti il jumper x10 secondi e poi lo rimetti nella posizione originale e accendi ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!